Modellista ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei dire l'ultima sulle inclinazioni dei terrapieni, per passare poi ad argomenti più importanti.
In internet ho trovato alcuni interessanti disegni, raffiguranti le sezioni delle massicciate.
Per quanto riguarda la scarpata, viene indicata una precisa inclinazione rispetto al piano orizzontale.
Ovvero se scende di tre, si sposta verso l'esterno di quattro. Proporzionale.
Significa che è inclinata di 34 gradi.
Esattamente quella che ho riprodotto io.
Osservando la realtà ne ho avuto conferma.
Vedi l'inclinazione del terrapieno dell'argine della foto. Ma vale per tutte quelle cose in graniglia che, depositate dall'alto, vengono lasciate libere di posizionarsi.
Non credo esistano regole geometriche diverse tra un argine, una massicciata o un semplice cumulo di sabbia.
Le rotaie del mio prototipo poggiano su un piano a quota 55 mm.
Togliendo lo spessore in scala di un eventuale ponte di sovrappasso ferroviario, significa che il sottopasso avrà una luce in altezza di circa 45 mm. Circa...
Sarebbero 4 metri di luce in altezza nella realtà, che non sono sufficienti a garantire il passaggio di un TIR.
Ecco quindi che per far passare a malapena un TIR in scala 1:87 sotto a un ponte modello, ribadisco "a malapena", si generano proporzionalmente delle misure in larghezza che possono raggiungere i 300 mm. Volenti, o nolenti!
Dico questo perchè ciò che sembra sproporzionato nel mio modello, non è altro che una fedele riproduzione della realtà.
Poi ci sono un milione di variabili, (accosto un muro verticale lateralmente, cambio inclinazione, ecc), ma la questione è sempre quella: noi modellisti dobbiamo adattare i modelli alla realtà, oppure la realtà ai modelli?
Nel primo caso rischiamo di non avere gli spazi adeguati, nel secondo accettiamo i compromessi. A ognuno di noi la propria scelta.
Alè!
Mi lascia perplesso tutto questo tuo stupore per una cosa che si insegna forse anche già alle medie...
L'angolo di natural declivio o più tecnicamente
https://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di ... _al_taglioe ogni materiale ha il suo.
Tuttavia anche io fatico a capire dove vuoi arrivare... Non capisco i tuoi ragionamenti. Voi fare una produzione modulare in serie? Voui produrre elementi intercambiabili? Vuoi fare prove fonometriche? Boh...