Man mano che procedo mi rendo conto di essermi complicato la vita, ahahah!
Ho concluso l'80% del piazzale e ho dovuto correggere un sacco di errori di progettazione che ha richiesto la posa di altri pali, tiranti e altri accorgimenti perché i pantografi fini saranno belli da vedere ma preparargli la strada seguendo le geometrie di binari modellistica è un macello. Aggiungo che "registrare" le tesature di tutti i binari mi ha fatto venire da piangere

Quando tendi una campata si allenta quell'altra e viceversa... Inoltre ho perso un sacco di tempo a sbrogliare la matassa di filo che sì è ingarbugliata quasi subito...
Vabè comunque non mollo, ormai ho quasi finito. Una cosa che non avevo considerato tesando i fili tipo corde di chitarra è il rumore dei motori Peco che ora si trasmette alla catenaria con il risultato che quando aziono gli scambi sembra che tiro una schitarrata!
best ha scritto:
anche io ho provato una tecnica simile, cavo di strisciamento ottenuto da singolo filo di rame estratto da comune cavo elettrico e fune portante in filo di cotone! blocco l'estensione dei pantografi inserendo un profilo a sezione tonda nella molla del pantografo per fare in modo che questo non spinga in alto il filo! l'unica differenza sta nel fatto che io saldo il filo alla zampa di ragno ma credo che il tuo sistema è più funzionale perchè immagino che quando vai a tesare il cavo le zampe di ragno gli vanno dietro spostandosi dall'asse della mensola, ma credo che lo rimetti in posizione spostandolo con le dita e poi fissandolo con il cianoacrilico!!! io invece effettuando la saldatura devo fare delle verifiche preliminari proprio per non avere le zampe di ragno che "scappano" dietro al cavo!
Ottimo risultato, complimenti! Comunque le zampe sono fissate alle mensole quindi la tesatura del filo deve andar dietro a loro, anche nel mio caso devo stare attento a non esagerare per non deformarle...
Ciao!