Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 161  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 20:46 
Non connesso

Visto che sei ancora in fase di costruzione , mi permetto di indicarti e provare un metodo che ho visto su un plastico in costruzione :
capita spesso di vedere una volta posizionati gli edifici una fessura alla base , tra la parete ed il pavimento ;
nel plastico che ho visitato , il costruttore ha sagomato la base dove posizionare l'edifico e poi lo ha calato dentro per pochi millimetri ;
questa operazione ha così nascosto quella fessura antiestetica che nelle foto sembra poi enorme .
Complimenti per i tuoi lavori finora realizzati , sono tutti ammirevoli !!!
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 22:49 
Non connesso

E' vero, è una cosa che ho sempre fatto quando possibile. Ne esistono anche altre. Un'altra, per esempio è, in questo caso in cui si usa cartone, passare un pezzo di cartone sulla tela smeriglio, 60, in modo da ridurlo in polvere. Usare poi quella polvere per riempire la fessura ed incollare con vinavil diluito 50/50. Ripetere se non è sufficiente una sola passata. Funziona anche con il Forex.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 21:26 
Non connesso

Prove di colore, acrilico. Come al solito i verdi sono esagerati.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 13 aprile 2018, 9:30, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 23:45 

Gran lavoro, e fatto con grande cura.
Ma come riesci a tagliare cartone così spesso con questa precisione e contorni così puliti?
Ancora complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 7:49 
Non connesso

Il segreto è la tracciatura.

Fino a quando tracciavo a mano i tagli da fare, tutto era più difficile. Alcune misure da riportare sul cartone con squadre righelli e compassi, per me, erano abbastanza difficili, e quando si trattava di pezzi piccoli, anche non precise.

Da quando uso il plotter tutto è diventato molto semplice, perché, anche se il cartone da 1,8 mm non lo taglia, vi produce un'incisione di 0,3-0,4 mm che è come una tracciatura, molto precisa, e che funziona molto bene come guida alla lama del bisturi per operare il taglio, che risulta molto preciso e facilissimo da ottenere.

Ci sono comunque ancora margini di miglioramento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 15:18 
Non connesso

Un po' di colore. Le cornici delle porte in primo piano sono troppo bianche, dal vivo non sembrava, ma in foto è così.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 13 aprile 2018, 9:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 16:25 
Non connesso

Sembra quasi catarifrangente :mrgreen: ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 6:52 

Marcello (PT) ha scritto:
Il segreto è la tracciatura.

Fino a quando tracciavo a mano i tagli da fare, tutto era più difficile. Alcune misure da riportare sul cartone con squadre righelli e compassi, per me, erano abbastanza difficili, e quando si trattava di pezzi piccoli, anche non precise.

Da quando uso il plotter tutto è diventato molto semplice, perché, anche se il cartone da 1,8 mm non lo taglia, vi produce un'incisione di 0,3-0,4 mm che è come una tracciatura, molto precisa, e che funziona molto bene come guida alla lama del bisturi per operare il taglio, che risulta molto preciso e facilissimo da ottenere.

Ci sono comunque ancora margini di miglioramento.

Grazie Marcello!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 15:51 
Non connesso

Persiane in cartone.

Ho stampato su cartoncino da 0,3 mm di spessore la trama della persiana.

Immagine

Poi ho ritagliato, sempre in cartoncino da 0,3 mm, il telaio della persiana ed un pezzetto di cartone di spessore 1,8 mm delle stesse misure del telaio. Poi ho colorato in verde il telaio con un pennarello.

Immagine

Ho incollato il telaio sulla trama della persiana, con il minimo di colla.

Immagine

Poi ho rifilato con le forbici, ben affilate, il tutto, e l'ho incollato sul cartone. Poi l'ho inserito nella finestra, a pressione. Se le misure sono esatte non c'è bisogno di altro, basta un minimo di colla e tutto è a posto.

Immagine

Se la misura non è perfetta e la persiana tende a muoversi, prima di fissarla basta incollarla su un cartone un po' più grande ed incollare quello sul retro della finestra.

Immagine

Semplice, veloce e di sicuro effetto.

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 13 aprile 2018, 9:31, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 20:24 
Non connesso

Complimenti , ottimo , semplice e realistico
e grazie di averlo mostrato
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 9:56 
Non connesso

Qualche altro infisso.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 13 aprile 2018, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 10:20 
Non connesso

sta venendo bene, l'uniche cose che non mi convincono troppo sono le tapparelle davanti e le persiane sul fianco...so che in alcuni edifici possono convivere, ma in genere si evita...
saluti concittadino!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 10:46 
Non connesso

Eppure ho visto di tutto, forse per rimaneggiamenti nel tempo, chissà. Ormai, però, non si torna indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 10:59 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mi piace tanto l'idea per realizzare le persiane anche se preferisco il "classico" metodo delle fascette elettriche rimaneggiate.

Per quanto concerne la convivenza tra tapparella e la persiana direi si anche se nei palazzi in stile liberty ho sempre visto le persiane. Questo non sta tanto sul fattore estetico quanto sulla possibilità del montaggio: le tapparelle rispetto alle persiane obbligano il cambiamento dell' intelaiatura della finestra che dovrà comprendere il vano per l' avvolgibile: sulla resa estetica, dall' esterno, si noterà una luce minore rispetto all' utilizzo delle persiane.

Ad ogni modo, l'insieme di quanto finora fatto non dispiace per nulla!
Ottimo Marcello, sei sempre fonte di spunti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 12:28 
Non connesso

Mi aggiungo ai complimenti : anche a me piace molto il risultato finale ( o solo temporaneo... ) , di gradevole effetto e realistico .
Hai già pensato ad una eventuale illuminazione interna, magri divisa per stanze ?
ciao
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 161  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]