Buongiorno a tutti,
Innanzitutto ringrazio nuovamente tutti per le risposte.
A Federici ha scritto:
Scambi a mano manovrato sul posto con macachi, sia sui binari di scalo che su quelli principali. Nessun comando a distanza. Gli scambi erano dotati di fetmascambi a chiave che venivano vincolate nelle leve da segnali o nella serratura centrale.
Leve in numero pari ai segnali, rosse per i segnali di prima categoria, gialle per i segnali di avviso.
Antonio Federici
Va bene. Immagino che lavoro per ogni treno in transito e/o in arrivo... muoversi da un lato all'altro per posizionare correttamente tutti i deviatoi.
max63 ha scritto:
Per leve e compensatori per la manovra dei segnali e pl cer a qui sul forum lo splendido lavoro di Roberto735 (plastico Civitavecchia-Capranica-Orte).
Grazie per il consiglio. Ho visto il plastico e l'impianto che ha realizzato Roberto... davvero fantastico! Inoltre è pieno di spunti da cui sicuramente attingerò.
Tz ha scritto:
In un impiantino così semplice su una linea secondaria era sicuramente tutto a mano e anche con segnali di protezione di seconda categoria quindi senza nemmeno segnali di partenza e la circolazione a Dirigenza Unica.
In una stazione su linea più importante ed elettrificata allora ci stanno segnali di 1^cat + avviso e magari anche il doppio segnalamento quindi con anche i segnali di partenza che possono essere sia semaforici sia luminosi anche se sempre con deviatoi a mano. Circolazione sulla linea a Blocco Telefonico o Blocco Elettrico Manuale ma in questo ultimo caso è obbligatorio il doppio segnalamento.
Se vuoi andarti a cercare delle grane un bell'impianto idrodinamico...

Si, lo so l'impianto è piccolo e purtroppo non posso per ragioni di spazio fare di più. Però nonostante tutto la ferrovia secondaria è bella proprio per questo: piccole realtà immerse in un paesaggio unico da nord a sud.
Per i segnali di seconda categoria che intendi? Nel senso che mi immaginavo 4 segnali ad ala sui due binari principali per ogni senso di marcia. Infatti ho già acquistato il segnale 3222 di essemme

spero di non aver fatto un acquisto inutile.
E anche se hai detto che sono delle grane mi hai messo curiosità... quali sono le caratteristiche di un impianto idrodinamico?
Grazie ancora a tutti.
Saluti
Luciano