Oggi è martedì 21 aprile 2026, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: raggio minimo per TRIX 22334
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 0:45 
Non connesso

Purtroppo, per questioni di spazio, ho un plastico in cui il tracciato esterno, con binari profi Fleishmann, dovrebbe essere un R2. Una delle mie vaporiere in mio possesso è una TRIX art.22334 mod.675-019 (come da foto). L'ho sempre tenuta in esposizione in vetrina e, per la prima volta, ho voluto farla girare sul suddetto tracciato. In rettilineo marcia benissimo ma, quando affronta la curva, rallenta molto fino quasi, certe volte, a fermarsi. Ho la netta convinzione che detto comportamento sia dovuto allo scarso spostamento degli assi, quindi, ad un limitato raggio d'uso. Se qualcuno possedesse tale modello e conoscesse i suoi valori massimi del raggio di curvatura, avrei piacere mi desse il suo parere.
Grazie e saluti.

Allegati:
TRIX.jpg
TRIX.jpg [ 207.8 KiB | Osservato 4021 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo per TRIX 22334
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 9:11 
Non connesso

Dovresti vedere nel foglio della loco che dice. R2 fleischmann è 420 mm di raggio quindi non proprio stretto.
Fa del prove con raggio successivo e vedi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 10:52 
Non connesso

Da specifiche il raggio minimo ammesso è 360mm, lo puoi controllare qui:

http://www.trixtrains.com/trix_pdbs.html

Forse c'è qualcosa sul tuo modello che ne impedisce una marcia fluida in curva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 14:02 
Non connesso

Dispolok ha scritto:

Da libretto si legge "RAGGIO MINIMO PERCORRIBILE mm 356". Io ho messo in posa il tracciato più di 25 anni fa e non ricordo esattamente se è R2. Comunque ho misurato la distanza fra i binari paralleli (dal centro delle traversine) e la misura, che dovrebbe corrispondere al diametro della curva, è di 870 mm circa. Mi si suggerisca un metodo più consono per appurare il raggio esatto. Comunque, al di là della misura esatta, tenendo conto di quanto viene specificato dalle caratteristiche tecniche di percorribilita', non riesco a capire perché il modello frena. Il raggio è ben superiore a quanto dichiarato. Non riesco a trovare alcun impedimento della macchina. Mancano anche gli steli posteriori del motore che costituirebbero ostacolo. Sarei grato se mi si fosse d'aiuto qualcuno con qualche utile suggerimento.
Grazie e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 15:43 
Non connesso

Non mi ricordo come è collegato ... ma non potrebbe essere che il tender è troppo vicino alla loco ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 16:16 
Non connesso

lubrifica tutti i biellismi e magari anche ingranaggi interni. la 675 è un Po rognosi....almeno la maerklin.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 17:13 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non mi ricordo come è collegato ... ma non potrebbe essere che il tender è troppo vicino alla loco ?

Ho verificato. Sembra non ci sia, nemmeno sulle istruzioni, un sistema di allontanamento. Però, verificando in curva alla max inclinazione, sembra che il tender non tocchi la macchina in nessun punto. Sono arrivato a non capirci più nulla. La situazione è la seguente:
parlo di analogico. La macchina, con due carri merci, due corbellini e una mod. 1937 Bz 32000 della Roco e sul rettilineo, parte con 3 volt. Per farle fare tutto il circuito devo alimentarla min. 6 V. Allora, quando è in curva, rallenta in modo accettabile e marcia abbastanza bene. Probabilmente, quando si verificava il problema segnalato, il voltaggio era probabilmente più basso oppure è la conseguenza di una macchina che è sempre ferma in vetrina, oppure tutte e due le cose.
Non so più cosa dire.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 17:22 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
lubrifica tutti i biellismi e magari anche ingranaggi interni. la 675 è un Po rognosi....almeno la maerklin.

E' un intervento che ho tentato di fare proprio ieri sera ma non sono riuscito a togliere il telaio sottostante. Il mio timore, oltretutto, è quello di rischiare di scollegare gli ingranaggi dalle ruote motrici e creare un disallineamento del biellismo difficile poi da sistemare. Comunque ho provato. Allego una foto per chiarire il problema che ho avuto.
Grazie

Allegati:
1 TRIX.jpg
1 TRIX.jpg [ 176.33 KiB | Osservato 3852 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 17:45 
Non connesso

Quintilio ha scritto:
Dispolok ha scritto:

Da libretto si legge "RAGGIO MINIMO PERCORRIBILE mm 356". Io ho messo in posa il tracciato più di 25 anni fa e non ricordo esattamente se è R2. Comunque ho misurato la distanza fra i binari paralleli (dal centro delle traversine) e la misura, che dovrebbe corrispondere al diametro della curva, è di 870 mm circa. Mi si suggerisca un metodo più consono per appurare il raggio esatto. Comunque, al di là della misura esatta, tenendo conto di quanto viene specificato dalle caratteristiche tecniche di percorribilita', non riesco a capire perché il modello frena. Il raggio è ben superiore a quanto dichiarato. Non riesco a trovare alcun impedimento della macchina. Mancano anche gli steli posteriori del motore che costituirebbero ostacolo. Sarei grato se mi si fosse d'aiuto qualcuno con qualche utile suggerimento.
Grazie e saluti

Ma scusa, perdona la mia ignoranza e chiariscimi per cortesia un concetto. R2 (che dovrebbe essere il mio) specifica un raggio di 420 mm. Io, misurando i tracciati paralleli, ottengo una distanza che dovrebbe corrispondere al diametro della semicurva. Ho ottenuto 870 mm che, diviso 2, dà 435 e non 420 (diff. di 15 mm). Tale misura l'ho ottenuta misurando dal punto equidistante dai binari sulla traversina. Forse non è così che si fa. Comunque il valore di 420 non saprei come ottenerlo.
Grazie e ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]