Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 803 MdF by Big Models
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 19:20 
Non connesso

mi autoquoto per ricordare che il Roma Viterbo era spesso composto da una motrice, due rimorchiate e la rimorchiata pilota... con una E626 di rinforzo!

luigi402A ha scritto:
alcune delle composizioni possibili

M+R+Rp
M+R+R+Rp
M+R+R+M
M+Rp

e non escludo anche:

M+R+M

ricordo il Roma Viterbo via DD che partiva da Termini con rinforzo di E626:

E626+Rp+R+R+M

@lucaregoli, nella prima delle foto segnalate da Antonio la rimorchiata pilota è una le 803; mentre le altre sono le108 ...

lucaregoli ha scritto:
non ricordo se si era già discusso del convoglio della prima foto. la carrozza pilota e le rimorchiate intermedie provengono da composizioni ale940 801! anche i colori e il numero delle porte tradiscono la cosa! A volte la realtà supera la FANTAsia :)

le composizioni di Ale 940 e 801 non hanno rimorchiate pilota! ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALe 803 MdF by Big Models
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 19:27 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 6:45 
Non connesso

Erano i cosidetti "treni Ibridi", che facevano capo a Cremona e utilizzati sulle linee Cr-Mi via Codogno o via Treviglio. Caso unico in Italia di utilizzo regolare di materiale così eterogeneo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 6:57 
Non connesso

Avete ragione, mi sono espresso male. In effetti il numero delle porte per fiancata evidenzia bene le appartenenze a diverse famiglie di ALe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 803 MdF by Big Models
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 9:59 
Non connesso

renato626 ha scritto:
arrivato adesso!!
spettacolare!
non vedo l'ora di provarlo!

allora:
apertura della cassa abbastanza semplice anche per un imbranato come me.
ho messo un decoder lenz+ hornby
motore spettacolare con ottimo minimo.
in curva sul mio piccolo diorama con curva roco r3 in salita e' al limite ma comunque gira
in salita viaggia che e' un piacere!
unico neo forse la distanza tra i soffietti che e' di circa un paio di millimetri
lo avete notato anche voi o ho sbagliato a montare le barre?
grazie

Ciao Renato,
puoi gentilmente indicarmi come hai aperto la cassa del modello? Mi serve il tuo aiuto poichè, duirante la fase di revisione generale dei miei modelli, la motorizzata posizionata sui binari non si muove benchè si accendono le luci si nel senso di marcia che di coda.
Grazie.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 10:22 
Non connesso

C'è un video su you tube in cui un tizio apre una ALe 840 e una ALe 803. Si tratta di schiacciare con la sola mano destra come una tenaglia la parte alta destra e quella bassa sinistra, cioè gli angoli opposti di un ipotetico quadrato. Nel mentre con la mano sinistra si infila una carta plastificata e la si fa scorrere in avanti. Altra carta e la si fa scorrere dietro. Si ripete l'operazione con gli altri due angoli opposti girando la macchina e si infilano altre due carte con lo stesso sistema fino a sbloccare gli incastri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 11:17 
Non connesso

frecciab ha scritto:
C'è un video su you tube in cui un tizio apre una ALe 840 e una ALe 803. Si tratta di schiacciare con la sola mano destra come una tenaglia la parte alta destra e quella bassa sinistra, cioè gli angoli opposti di un ipotetico quadrato. Nel mentre con la mano sinistra si infila una carta plastificata e la si fa scorrere in avanti. Altra carta e la si fa scorrere dietro. Si ripete l'operazione con gli altri due angoli opposti girando la macchina e si infilano altre due carte con lo stesso sistema fino a sbloccare gli incastri.

Grazie, ho visto il video (in verità relativo alla 840) ma mutatis mutandis ci siamo. Sembra verametne "semplice" e l'aiuto delle schede telefoniche è u nvero toccasana.
Io purtroppo, sono destinato ad avere problemi con questo modello. Esiste un mio post datato 2009 relativo alla problematica incontrata da subito.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 12:17 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
FERROVIANDO ha scritto:
frecciab ha scritto:

Grazie, ho visto il video (in verità relativo alla 840) ma mutatis mutandis ci siamo. Sembra verametne "semplice" e l'aiuto delle schede telefoniche è u nvero toccasana.
Io purtroppo, sono destinato ad avere problemi con questo modello. Esiste un mio post datato 2009 relativo alla problematica incontrata da subito.
Grazie

Che video sul tubo? Come lo hai trovato?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 16:28 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=RAi9_S8k6Cc

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 17:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
FERROVIANDO ha scritto:

Ottimo grazie...io cercavo ale 880...
Ecco perché. Si parla di 801....
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 12:40 
Non connesso

Purtroppo ho tentato in tutti i modi con le opportune manovre ma non sono riuscito a fare "scivolare" sui lati le scede telefoniche popichè, ritengo, gli agganci son odiversi rispetto a quelli mostrati sul video (ALe 801 Acme).
Passando al mancato movimento del rotabile, mi viene da pensare che, considerate che si accendono le luci mentre non si muove, tutto sia dovuto ad un male allineamento di uno dei due cardani.... Non si spiega diversamente.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 13:24 
Non connesso

Capita anche che, per ossidazione penso, il motore si "incolli" ... aprendolo è sufficiente far fare mezzo giro al volano, un poco di rodaggio e una lubrificatina (opzionale) alle boccole del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 14:50 
Non connesso

Io vidi un'apertura di una big models in un negozio e mi sembra di ricordare che ci siano 6 incastri per lato; quindi ci vogliono più di due schede per lato. Prova a tagliarle a metà così sono più maneggevoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]