Oggi è sabato 9 agosto 2025, 4:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: binari profi Fleishmann con pietrisco incollato
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 14:30 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... non mi sono spiegato ... io parlavo del piano di multistrato che ti fa da base ai binari.

Visto che lo vuoi allargare se fosse separabile dal sottostante telaio una buona idea sarebbe quella di toglierlo del tutto e sostituirlo con quello più grande. Personalmente cambierei anche binari ... per cui Il recupero dell'armamento profi poi si può fare poi con calma.

Il piano multistrato è rinforzato inferiormente con legni incollati. Il tutto è appoggiato su due cavalletti che reggono il tutto in apposite sedi per tenere fermo il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 14:43 
Non connesso

Secondo me se vai in un brico, ti fai tagliare il mutistrato a misura, prendi dei listelli 4x4 da usare come telaio, li avviti al nuovo piano e ricominci da capo con la posa dei binari ... fai prima e viene meglio.

Altrimenti continui con pazienza a scollare il tutto ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 15:18 
Non connesso

Secondo me se vai in un brico, ti fai tagliare il mutistrato a misura, prendi dei listelli 4x4 da usare come telaio, li avviti al nuovo piano e ricominci da capo con la posa dei binari ... fai prima e viene meglio.

Hai ragione......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 16:05 
Non connesso

Quintilio:

"...Non avresti tutti i torti, ma quando lo feci 25 anni fa ero alle prime armi senza i consigli tecnici di nessuno. Due tracciati concentrici e, da quello interno a sinistra, partono in diagonale già sei binari per scalo merci e, dalla parte opposta in diagonale, tre binari per la stazione. Quindi già tutto il fattibile. Collegamento fra i due tracciati sono uno scambio in rettilineo e, tra i due tracciati a destra, uno scambio in curva. Il risultato, però, evidenzia un errore geometrico di raggio dei binari curvi oltre ad avere il raggio interno abbastanza ridotto con problemi di circolazione di alcune tipologie di carrozze. La mia intenzione era di allargare di circa 10 cm (limiti di spazio) la superficie e consentire quel poco di agio a vantaggio dei raggi e correggendo anche quell'errore di cui parlavo. Lo so che il ragionamento è opinabile, ma intenzionato a migliorare il migliorabile anche se di poco..."

Avendolo iniziato 25 anni fa ho inteso che potesse essere un primo approccio in uno spazio, ahinoi, purtroppo tiranno :lol: :lol: :lol: se poi mi dici che più di tanto non puoi allargarti, allora sì, prova a sfruttare quei pochi centimetri in più e per togliere i binari segui i consigli che hai avuto in questo forum, magari aiutandoti con una spatola per far leva sotto la massicciata una volta che sarai riuscito a scollarla.

Buon lavoro! :P 8) :P 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 16:20 
Non connesso

usando alcool ho riciclato l'impossibile dal vecchio plastico, tutti i binari inclusi gli scambi e tutto il legno!

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 16:25 
Non connesso

Comunque alcune viniliche sono più restie di altre ad ammorbidirsi, dipende anche da quanto tempo si sono asciugate ma anche se sono state usate pure oppure diluite con acqua o altro.

Alla fine si ammollano comunque ... bisogna vedere solo se il tempo necessario è compatibile con quello disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 18:19 
Non connesso

umbriele ha scritto:
usando alcool ho riciclato l'impossibile dal vecchio plastico, tutti i binari inclusi gli scambi e tutto il legno!

ciao

Tempo impiegato? Sicuramente superiore alla pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 19:03 
Non connesso

Quello che consigli è sicuramente la soluzione ex novo più appropriata. Il tavolo che ho lo fece un falegname. Guarda le foto della tavola inferiore che allego. Per la tavola e per due listelli di rinforzo è una cretinata. Per la sede dei cavalletti e per gli incastri di un doppio cassetto laterale un pò meno dovendo dipendere da un commesso tagliatore. Avendo attrezzi da taglio, che non ho, sarebbe un divertimento. Il mio tavolo è di una finitura e stabilità impressionante. Non si muove di un mm. E' per quello che avrei tentato di sfruttare la base e, a superficie pulita, fissare sopra una tavola più grande. Non voglio apparire per quello che vuole assumersi lavori bestiali inutilmente.
Ringrazio tutti coloro che mi danno indicazioni.

Allegati:
tavolo 1.jpg
tavolo 1.jpg [ 154.89 KiB | Osservato 2940 volte ]
tavolo 2.jpg
tavolo 2.jpg [ 217.62 KiB | Osservato 2940 volte ]
tavolo 3.jpg
tavolo 3.jpg [ 212.5 KiB | Osservato 2940 volte ]
tavolo 4.jpg
tavolo 4.jpg [ 165.61 KiB | Osservato 2940 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 22:18 
Non connesso

Bello... però lo potresti replicare, magari non così bene, abbastanza facilmente...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 22:28 
Non connesso

Siccome il cassetto lo si può fare in altri modi, e magari comprarlo già fatto e applicarlo.
Facendo un disegno, ovvero copiando da quello esistente, è abbastanza rapido e semplice farsi tagliare i pezzi e assemblarlo. Alla fine basta un trapano che fa anche da avviatatore, un pennello, un barattolo di colla e circa 40 viti da legno a testa svasata di varia misura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 0:13 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Siccome il cassetto lo si può fare in altri modi, e magari comprarlo già fatto e applicarlo.
Facendo un disegno, ovvero copiando da quello esistente, è abbastanza rapido e semplice farsi tagliare i pezzi e assemblarlo. Alla fine basta un trapano che fa anche da avviatatore, un pennello, un barattolo di colla e circa 40 viti da legno a testa svasata di varia misura.

Se vedi la foto ti rendi conto di come è stato fatto il cassetto. Altri modi o, comprarlo già fatto, la foto parla. Meglio di così non lo immagino.

Allegati:
1 CASSETTO.jpg
1 CASSETTO.jpg [ 236.12 KiB | Osservato 2881 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 0:29 
Non connesso

Quella è la soluzione adotta a quel tempo.
Ora si può anche cambiare: dov'è il problema?
Fermo restando che copiare è semplice, bastano: una sega, una raspa e carta abrasiva (il trapano l'ho citato prima).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:02 
Non connesso

Quintilio, io mi sono fatto un tavolone per il mio circuito di test 130x180.

E' su quattro gambe con tanto di ruote, tutto con roba presa al Brico, traverse e
fogli del piano tagliate là, squadrette d'acciaio per tenere le traverse del piano,
compensato da sei mm per il ripiano, gambe 100x100 fissate alle traverse agli
angoli del ripiano tramite raccordi metallici già fatti del tipo per fare gazebi o simili.

Avrò speso 80/90Euro.

Rifai tutto, dammi retta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:37 
Non connesso

Io ti consiglio di acquistare un foglio di compensato da un paio di metri quadri (o quanto ti serve), spessore 6-8 mm.
Poi dovresti girare sottosopra l'attuale intelaiatura, che si presenta ben fatta ed è un peccato non riutilizzare, per metterci sopra il foglio nuovo, avvitandolo senza incollarlo, tanto robustezza della struttura ne hai già quanto basta. Inoltre, non avendolo incollato, potrai sempre recuperarlo.
Ti serve solo un cacciavite e un mezzo di trasporto che contenga un foglio così grande, a meno che non lo acquisti sezionato, magari di dimensioni compatibili con la posizione delle assi dello scheletro della struttura. La questione del cassetto verrà di conseguenza.
In pratica non butti niente. Minima spesa, massimo risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 13:25 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Poi dovresti girare sottosopra l'attuale intelaiatura, che si presenta ben fatta ed è un peccato non riutilizzare, per metterci sopra il foglio nuovo, avvitandolo senza incollarlo, tanto robustezza della struttura ne hai già quanto basta. Inoltre, non avendolo incollato, potrai sempre recuperarlo.

Scusami ma non capisco "il girare sottosopra l'attuale intelaiatura per metterci sopra il foglio nuovo, avvitandolo senza incollarlo, tanto robustezza della struttura ne hai già quanto basta. Inoltre, non avendolo incollato, potrai sempre recuperarlo."
Dovrei togliere, però, la vecchia tavola dall'intelaiatura per riutilizzarla che è sicuramente incollata all'intelaiatura stessa. Non capisco. Poi ci sono le sedi dei cavalletti che starebbero al di sopra (vedi foto) e il vecchio plastico resterebbe al di sotto?..... Insomma, non ho chiaro cosa intendi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]