Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 19:05 
Non connesso

Ciao
hai valutato il materiale Tillig in H0m? Sulla baya tedesca ne trovi in abbondanza..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 20:26 
Non connesso

Domanda da cento pistole per gli amanti dello s.r. rhb:
La stazioncina di Ardez commercializzata da Faller in scatola di montaggio, è una buona base per elaborazione? E soprattutto è in scala H0 o, come spesso accadeva un tempo, in scala 1:100?
Grazie per le risposte....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 8:53 
Non connesso

ugozav ha scritto:
Gentili appassionati RhB,
Sono alla ricerca di una piattaforma girevole (Filisur) per H0m.
Oltre a Pirovino che mi ha parlato di una lista di attesa, ho provato a contattare HAPO, ma non riesco ad avere risposte chiare.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie

C'è anche l'alternativa economica di Peco.
La piattaforma in h0m a tina coperta, infatti, è quasi corrispondente a quella di Filisur, e molto, molto, molto più economica.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 19:37 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
lucaregoli ha scritto:
Domanda da cento pistole per gli amanti dello s.r. rhb:
La stazioncina di Ardez commercializzata da Faller in scatola di montaggio, è una buona base per elaborazione? E soprattutto è in scala H0 o, come spesso accadeva un tempo, in scala 1:100?
Grazie per le risposte....

Ciao,il kit di "Ardez" della Faller è una riedizione di una scatola di montaggio a marchio Pola, "Susch", altra stazione engadinese. Quel kit fu realizzato attorno al 1990 quindi è già in scala più o meno esatta e anche molto ben eseguito secondo me.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 20:38 
Non connesso

Grazie 1000 Alessandro è proprio quel che desideravo sentire!!!!
Ho visto che esiste con più nomi, ma quel che temevo è che fosse in scala ridotta. Dalle minusole immagini di catalogo non riuscivo a capire se le proporzioni fossero o meno corrette.
Grazie ancora
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 10:09 
Non connesso

Ciao
Luca, questa è stata la mia prima stazione Rhb acquistata 30 anni fa :( e quindi la conosco bene. Ti consiglio di prendere Susch quella della Pola. E' la riproduzione abbastanza in scala della stazione fino agli anni 90' (adesso è tutta cambiata... :( :( ) perchè ha in dotazione un foglio di decals con le scritte a semicrechio sopra le porte della biglietteria ecc e la scritta grande SUSCH con il giusto carattere. Faller ho visto che usa un orrendo cartoncino adesivo con la scritta delle varie stazioni (in Bassa Engadina da La Punt a Scoul sono tutte eguali).
Essendo un vecchio kit si rischia però che le decals siano diventate "fragili" e la plastica cristalizzata.
Per il colore non ti preoccupare..Tutte le volte in questi anni che sono andato a Susch in "pellegrinaggio" l'ho trovata dipinta a nuovo di un'altro colore :mrgreen: :mrgreen:
Ne trovi ancora qualcuna sulla baya tedesca smallspur.
La piattaforma Peco che presi 20 anni fa è piccolina per una G 4/5 anche se ha già i contatti per una futura motorizzazione e costa 60 euri.
Già allora pensavo all'autocostruzione e acquistai una base rotante da esposizione (dove si mette in esposizione nelle vetrine un oggetto) con motore 12 volt.
Questa mattina cercando ne ho trovata su Amazon con piatto da 25 cm -perfetto per Filisur- a poco più di 30 euri.
Incollati i profilati rotaie, fatta la base in forex con incise le lamiere e rifatto il bordo in cemento con profilati Evergreen ed un piccolo trasformatore per regolare la velocità (io usai un vecchio Lima per la N) ed il gioco è fatto.
Va ricordato che la stragrande maggioranza di queste piattaforme avevano solo il compito di far girare su se stessa una loco a vapore quindi non hai bisogno di programmare varie angolazioni. C'era solo qualche tronchino di servizio che puoi riprodurre senza utilizzarlo (com'è ora) invaso dalle erbacce.
Credo che sia una buona soluzione a confronto con i modelli Pirovino e Ferro Suisse (bellissimi in ottone) da 700 euri :shock: :shock:
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 10:50 
Non connesso

Luca :( :( chiedo scusa ma ho visto sulla baya sia quella della Pola e Guarda di Faller.
Quest'ultima credo che abbia le decals con le scritte
https://www.ebay.de/itm/Faller-H0-11012 ... SwIGJaP3Xf

https://www.ebay.de/itm/Pola-Bausatz-H0 ... SwR2RaC1b3

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 19:37 
Non connesso

A integrazione del tema piattaforma girevole Peco in H0m la stessa ha i profilati rotaia lunghi mm 151 mentre una G 4/5 è lunga mm 160.
Questo per evitare a qualcuno l'errore che feci a suo tempo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 23:46 
Non connesso

Grazie delle indicazioni, ho preso la scatola Faller di Guarda.
Appena arriva vi dico se le iscrizioni sono in cartoncino o in decals. Dalla foto di catalogo non si capisce molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 13:57 
Non connesso

Gentili amici,
Grazie per le riposte sulla piattaforma girevole Filisur.
Ma qualcuno ha notizie di questa produzione?:
http://www.hapo-bahn.de/drehscheiben/sc ... index.html
Purtroppo io non parlo tedesco . Ho inviato diverse mail per acquistarla ma ho avuto confuse risposte.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 15:19 
Non connesso

Un altra domanda agli amici esperti,
Come si installa sulla rotaia il cavetto bemo 42900 000 ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 17:03 
Non connesso

Ciao
Ugo non so darti una risposta certa. Sembrano delle clip elastiche da infilare sotto le scarpette. Amme' me pare na' stru....ata.
Secondo me ti complichi la vita..
Premesso che un plastico ha bisogno di più punti di contatto (io ne metto uno ogni metro di binario) e procedo così, sia che si usi cod 100 o 70.
Cod 100: rotaia pancia in sù, fresatina col Dremmel nella parte inferiore della scarpetta portando a nudo l'ottone, saldatura con una punta di stagno (mi raccomando che sia di grande qualità professionale - non da Megastore - perchè ti semplifica la vita..) pezzetto di filo di rame da 0,4 lungo 5 cm ricavato da matassina di 10 metri acquistata dal ferramenta a 2 euri con un terminale di 3 mm piegato ad L. Qui un po di stagno. Appoggi le due saldature, scaldi, fondi ed oplà. Puoi saldare il filo in verticale od orizzontale se il caso lo richiede. Tempo necessario: 2 minuti. Due buchini sul piano di appoggio dove infilare i due fili dopo aver messo un goccia di vinavil. Sotto il plastico ci saranno tutti questi pezzetti di filo che io saldo in serie alle due polarità portate dalla matassina che corre sotto il plastico ottenendo un lavoro pulito e, essendo senza rivestimento, la possibilità di "prendere" corrente praticamente ovunque. Attenzione a non saldare i cavi verdi con i rossi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cod 70: E' notoria la fragilità di queste rotaie ma di contro sono bellissime (io le amo :D )
Prendo un scarpetta, infilo nella fessura una lama grande di un taglierino per allargarla leggermente. Poi tenendo pressata la rotaia al piano, infilo la scarpetta e la spingo con un martelletto a piccoli colpi. Poi pancia all'aria. Fresatina leggera nel senso marcia del treno col Dremmel tenendo sempre la rotaia pressata al piano e procedo come sopra. Secondo me è molto rischioso usare carta vetrata o limette sopratutto con le 70 che si rompono a guardarle. Uso per il Dremmel il disco che ricorda il carbonio che viene indicato come taglio marmo diverso da quello sottilissimo taglio ferro.
Nel tempo che ho impegnato a scrivere questo post si sarebbero potuti realizzare 20 punti corrente.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 17:41 
Non connesso

ugozav ha scritto:
Gentili amici,
Grazie per le riposte sulla piattaforma girevole Filisur.
Ma qualcuno ha notizie di questa produzione?:
http://www.hapo-bahn.de/drehscheiben/sc ... index.html
Purtroppo io non parlo tedesco . Ho inviato diverse mail per acquistarla ma ho avuto confuse risposte.
Grazie

Ciao Ugo
aspetto da te una sbrisolona bella grande ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.mbs-sebnitz.de/gleisbau/dreh ... =hapo.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 8:18 
Non connesso

Ciao Ugo
anni fa scrissi anch'io ad Hapo per la piattaforma della Furka senza averne risposta.
Il venditore che ti ho indicato - è l'unico che ho trovato in rete - ha in vendita tutto il materiale Hapo. Come si vede sul sito non ha disponibile Filisur però se la metti in pre-ordine lui si attiva presso Hapo per avere notizie (è nel suo interesse di venditore :wink: ). A suo tempo Hapo aveva in catalogo 3 piattaforme FO-DFB - tutte diverse tra loro - e 2 Rhb. Forse anche lui ha voglia di pensione... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 8:49 
Non connesso

Grazie Paolone,
Come sempre cortese e informatissimo.
Proverò a contattare per la piattaforma come mi hai indicato.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]