Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minuetto Vitrains...che delusione!!!
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:19 
Non connesso

Un docente universitario, mostrò a tutti i suoi alunni un grosso foglio bianco con al centro disegnato un punto nero e chiede loro: cosa vedete? Tutti risposero: un punto nero professore! Il docente volle così sottolineare come il negativo prevale sempre. Nessuno infatti prese in considerazione la parte bianca del foglio, immensamente maggiore. Tornando a Vitrains......... Possiedo il minuetto e due 464. Fanno da tempo egregiamente il loro lavoro. Difetti? Se fossi Vitrains, rinnoverei il sistema di trasmissione che porterebbe ad un funzionamento meno ruvido ed ad una maggiore silenziosità. (sopratutto per la Aln668) Promosso invece a pieni voti, il servizio assistenza e la cordialità dei responsabili. Non conosco la versione semplificata del minuetto, dovrebbe però essere una semplificazione estetica e non meccanica. A chi ha avuto problemi consiglierei di contattare l’azienda, la quale, dalle mie esperienze, ha sempre soddisfatto ogni necessità in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:48 
Non connesso

Infatti Vitrains fa un ottimo servizio clienti, da questo punto di vista c'è ed è incomiabile (sebbene stia migliorando anche quello dei concorrenti, Acme a parte su cui stenderei un velo pietoso...).
Il problema però è la poca cura nella progettazione della meccanica, è troppo "ruvida" e spesso rumorosa, seppur ingrassata a dovere presenta sempre un funzionamento ben lontano dalla concorrenza, ricorda un po' i primi Lima cardanici di 20 anni fa, infatti le soluzioni tecniche adottate sono poi quelle (ex dipendenti Lima ora Vitrains).
Robusti sono robusti e almeno le 464 tirano a dovere, ma devono assolutamente migliorare la meccanica, affinandola e portandosi al pari della concorrenza. In analogico saltano fuori tutti i limiti di questa macchina, ha un minimo simile se non peggiore a un Lima con motore "G", non è accettabile nel 2018. Solo digitalizzando si risolve (in parte), ma è una soluzione che tampona, non pone rimedio, e non risolve certo la rumorosità sia del motore che dei cardani che vibrano in curva (su alcuni esemplari).

Per il resto è comunque una ditta interessante, l'unica che produce molti modelli attualmente in servizio sulle nostre linee, però deve migliorare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:23 
Non connesso

Perfettamente d’accordo! Vitrains si è un po’ seduta sulle origini, dovrebbe investire su meccaniche più moderne. Ricordo poi che è quasi tutto prodotto a casa nostra e questo non è da sottovalutare. Io uso tutto in digitale con ECOS + programma TC e il comportamento delle macchine Vitrains diventa fortunatamente molto più gestibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 18:58 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
johnnyblues ha scritto:
Ciao a tutti, ho avuto anche io tra le mani un minuetto "semplificato" , non mio, ma di un mio amico che dopo averlo acquistato ingolosito dal prezzo, ha riscontrato piu o meno gli stessi vostri problemi, me l ha portato per sistemarlo e digitalizzarlo.

Io posseggo invece il primo minuetto elettrico prodotto, codice 1001. Ai tempi, l avevo digitalizzato e illuminato internamente.

Ora mi chiedo: state parlando voi stessi di un pezzo "SEMPLIFICATO" ad un prezzo inferiore. Cosa vi aspettavate, di avere lo stesso minuetto che da sempre è stato prodotto ad un prezzo più basso?

Con questo non voglio difendere a spada tratta vitrains, ditta per altro sempre ultra corretta e disponibile..... ma vi stanno vendendo (mi ripeto) un minuetto SEMPLIFICATO con appunto un prezzo inferiore! E' come volere "la botte piena e la moglie ubriaca"!

Fosse una ditta "ultra corretta" metterebbe in vendita i propri prodotti solamente nel momento in cui questi abbiano raggiunto un livello di affidabilità quantomeno prossimo al corretto funzionamento... perchè a mio avviso anche quello step è sinonimo di "ultra correttezza" verso il cliente (poi per carità ci son sempre delle eccezioni, nessuno è perfetto)... mi pare evidente che in questo meccanismo Vitrains possa fare di meglio; questo è un mio parere personale e non voglio riaprire inutili polemiche. Detto ciò.. anche se è "semplificato" e ad un prezzo inferiore (che comunque non è nemmeno bassissimo, a mio avviso) ci si aspetta che FUNZIONI quantomeno decentemente... o forse è chiedere troppo?... :?
Certi punti di vista io non li capirò mai... mai

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 23:39 
Non connesso

io pero il problema elettrico di cablaggio non l avevo riscontrato nel modello che ho avuto tra le mani..... inoltre, per un modello che costa un po di meno, ma ci devo mettere due decoder anziché uno, non è che ci sia molto risparmio....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2018, 7:50 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Diversamente da te ritengo che il post dell' utente Etori sia utile ed appropriato, e che ha fatto bene a raccontare la propria esperienza ai frequentatori del forum, non comprendo invece quanto da te scritto, dove non accetti che qualcuno possa scrivere di una esperienza diversa dalla tua con i prodotti vitrains, chi legge terrà conto della tua beatificazione di vitrains, e di quanto scritto da Etori, ed in base a ciò si farà la sua idea, ma non puoi certamente stabilire tu cosa sia giusto o accettabile scrivere qui.

Non farci troppo caso: lui è uno di coloro che ai tempi del "modulo finale" di Mostrojoe anziché farsi due risate ha scaricato astio, acredine, acidità, superbia e livore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2018, 7:56 
Non connesso

Qui non si tratta di scaricare astio e superbia contro qualcuno, e nemmeno farsi una risata, d'altronde i nostri soldi non ridono affatto. Se la gente non esprimesse le proprie opinioni e le proprie esperienze positive o negative che siano, i forum non avrebbero ragione di esistere caro Utente Caustico. :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 17:04 
Non connesso

Scusate approfitto anch'io di questo tema per chiedere una cosa riguardo al Minuetto. Il sistema di aggancio è complicato e/o delicato? Io non ho un plastico né una vetrina e faccio girare ogni tanto i modelli per cui devo mettere e togliere. Alla lunga con questo sistema di aggancio ci possono essere dei problemi? Ve lo cheido perché vedendolo in un negozio mi è sembrato un po' delicato....
Vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 18:39 
Non connesso

Il sistema di aggancio, mi riferisco al Minuetto non economico, che ha i connettori elettrici fra un'unità e l'altra, e delicato, nel senso che una volta accoppiati i tre pezzi sarebbe bene non stare a smontare e rimontare spesso.

Io quando sposto l'etr (la stessa cosa vale per il diesel) cerco di afferrare tutto il modello con due mani e cambiarlo di posto (ad es. vetrina-plastico e viceversa). Una volta però, operando in questo modo e con la dovuta cautela, si è divelta una parete frontale dell'elemento centrale. Ho dovuto quindi staccare tutto, incollare di nuovo la parete e riassemblare con cura gli attacchi.

Insomma, concludendo, meno lo si tocca, meglio è. :?

Vorrei però aggiungere che io di Minuetti ne ho due; uno in livrea XMPR e l'altro (illuminato all'interno di serie ,di produzione recente) nella nuova livrea Treni regionali. Funzionano entrambi in modo eccellente e sono molto, molto soddisfatto. :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 20:45 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Il sistema di aggancio, mi riferisco al Minuetto non economico, che ha i connettori elettrici fra un'unità e l'altra, e delicato, nel senso che una volta accoppiati i tre pezzi sarebbe bene non stare a smontare e rimontare spesso.

Io quando sposto l'etr (la stessa cosa vale per il diesel) cerco di afferrare tutto il modello con due mani e cambiarlo di posto (ad es. vetrina-plastico e viceversa). Una volta però, operando in questo modo e con la dovuta cautela, si è divelta una parete frontale dell'elemento centrale. Ho dovuto quindi staccare tutto, incollare di nuovo la parete e riassemblare con cura gli attacchi.

Insomma, concludendo, meno lo si tocca, meglio è. :?

Vorrei però aggiungere che io di Minuetti ne ho due; uno in livrea XMPR e l'altro (illuminato all'interno di serie ,di produzione recente) nella nuova livrea Treni regionali. Funzionano entrambi in modo eccellente e sono molto, molto soddisfatto. :P

Me l'immaginavo......rischiano di essere soldi spesi male. Ci rifletterò su. Grazie mille per le tue indicazioni, pierpaolo :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 21:08 
Non connesso

Il Minuetto economico è la replica semplificata di quello del 2005, e quindi con le luci poco visibili, o hanno installato quelle nuove che usano dal Leonardo Express ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 15:01 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
io tutta questa delusione non l'ho provata.

Ho qualche Minuetto (8) che girano da anni sul plastico e vanno anche su e giù per gli elicoidali.

Da ridire c'è sull'allestimento interno ma credo che il motore, così invasivo, possa almeno garantire l'affidabilità che cerco.

Il 25 gennaio la mogliettina mi ha regalato il "Leonardo" in doppia (i maliziosi non pensino male ;) ) e, seppur dopo aver montato l'asse di trasmissione con gommino di aderenza da sostituire a quello originariamente sprovvisto, va su che è uno spettacolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 22:03 
Non connesso

Buonasera,
approfitto di questa discussione per chiedere consiglio a chi, come leggo, ha più esperienza di me sul Minuetto. Ho acquistato su ebay un minuetto 074 (codice articolo vitrains 1039) devo dire ad un prezzo molto vantaggioso. Condizioni estetiche eccellenti e molto ben curato, ma facendolo girare su un ovale in analogico riscontro questi problemi:
funzionamento intermittente delle luci sulla motrice non motorizzata (facendolo girare un pò sembra attenuato).
cigolii fastidiosi solo però con alimentazione inferiore ai 6,5V, quindi a velocità lenta. (potrebbero essere gi anelli di aderenza?)
difficoltà a mantenere il minimo con tensioni sotto i 5V.

Non capisco poi esattamente la funzione dei connettori elettrici passanti: servono solo a prelevare tensione anche dalla non motorizzata ?

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 22:42 
Non connesso

I cigolii e la difficolta' alla bassa tensione l' ho riscontrata anche io in una ale 840 nuova. Dopo un abbondante rodaggio ed effettuata una lubrificazione delle boccole il problema è sparito quasi totalmente. Pero' se il modello ha il decoder e lo fai funzionare in analogico è chiaro che sussiste un maggior assorbimento di energia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 15:28 
Non connesso

Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Per quanto riguarda la mia esperienza, non posso far altro che confermare rumorosità e anaelasticità del motore 464. Ho comprato diverse carrozze e spesso ho riscontrato problemi nelle pilota. Una MDVC non accende le luci rosse in Analogico e impazzisce col decoder.
Carrelli montati con ruote invertite ed in generale qualità che non collima col prezzo.
Putroppo dispiace ma già per il fatto che diversi di noi abbiano constatato problemi, vuol dire che Vitrains deve fare qualcosa....
Grazie e saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]