Salvo Scarcella ha scritto:
Specifico che le Ale601 svolgevano servizio da e per il continente, furono destinate al servizio regionale (vi erano anche unità in livrea ex Alitalia) alla fine degli anni 90 in concomitanza poi con la trasformazione in Ale841. Nello stesso periodo in cui le Ale601 venivano modificate, furono sostituite per un breve periodo dalle Ale801/940 (giunte in sicilia intorno al 98 da Roma Trastevere(?)) qualcuna ancora in livrea origine altre già in livrea xmpr1.
Condivido: ieri sera, sfogliando "vecchie" riviste, tra le notizie nel numero di settembre 1997 di tuttoTreno ho letto che due terne di Ale 601 sono entrate in servizio regionale PA-ME-CT-SR a giugno 1997, sia livrea d'origine che ex Alitalia.
Ricordo alcuni anni dopo di averle viste anche in stazione a Palermo Notarbartolo, in servizio metropolitano PA C.le - Giachery.
Salvo Scarcella ha scritto:
Di storia ce ne sarebbe da raccontare, le testimonianze video e fotografiche disponibili sono veramente poche e nonostante ciò continuo a ringraziare chi condivide questi documenti anzichè custodirli gelosamente e proteggerli come se fossero i tre misteri della Madonna di Fatima!
Grazie a questo argomento e soprattutto a quello sulle E424 in Sicilia ieri ho rispolverato le mie pochissime "foto d'infanzia" analogiche: pre-xmpr e pre-digitali! Ne avevo rimosso l'esistenza, conservate a casa dei miei genitori... Appena possibile, condividerò le più significative!
Buona giornata,
Francesco