Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROCO 636 prisma ottico
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 14:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un vs aiuto per una spiegazione tecnica sul funzionamento del prisma ottico della ROCO montato sulle varie loco (636 ecc ecc) di produzione austriaca: spiego le lampadine montate sul frontale delle loco 636 ecc ecc la bianca e la rossa quando inverti il senso di marcia si accendono o si spengono la luce viene trasferita ai due fanalini tramite un prismino ottico di plastica e fino a quì mi sembra tutto chiaro. la mia domanda è : perchè ad un certo punto il prismino non trasferisce più la luce della lampadina accesa?? cosi la loco sembra orba... Le lampadine funzionano non sono bruciate la corrente arriva e la massa è ok. il prismino ottico non ha segni di rottura perchè ad un certo punto non trasferisce più la luce ai due fanalini?? smontato e rimontato più volte con la max delicatezza pulito con acqua tiepida e rimontato ...basta stop la luce solo su un fanalino....dov'è il trucco ????? ma soprattutto dove trovo questo piccolo ricambio???? vero che potrei montare le luci a LED però perderei originalità dei modelli. grazie a tutti Voi per aiuto Buona Pasqua a tutti Roberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO 636 prisma ottico
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 14:55 
Non connesso

ma da tutte e due le facciate? mi spiego: i prismi dovrebbero essere due uno a dx uno a sx da che parte vedi solo un fanale acceso?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 15:08 
Non connesso

nel mio caso ho smotato dalle casse (636) sia il lato A e B ho notato che i prismini hanno due lati diversi da una parte è finito smussato a 45° dall'altro lato a coda di rondine. ho messo il lato a 45° in corrispondenza della lampadina bianca e cosi su antrambi i lati A e B i fanalini bianchi sono accesi tutti e due, il lato a coda di rondine ho messo sulla lampadina rossa di entrambi i lati A e B ma così si vede acceso solo un fanalino rosso, la luce non si sposta sul lato opposto (dove la lampadina bianca è spenta)
ps. ho provato a ribaltare i due prismini, ma ottengo lo stesso risultato alla rovescia. grazie dell'aiuto roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 15:19 
Non connesso

metti ambedue i prismi col lato smussato a 45 e vedi un po'

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 15:25 
Non connesso

già fatto, ho girato i due prismini è il lato a coda di rondine che non trasferisce più la luce della lampadina (bianca o rossa) il lato a 45 trasferisce a tutti e due i fanalini indipemndentemente dal colore della lampadina..... non capisco cosa si è rotto, anche con la lente non vedo rotture...BHO...!!! grazie del tuo aiuto buona serata Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2018, 17:56 
Non connesso

Salve

Puoi mettere una foto? Forse può aiutare.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 9:37 
Non connesso

ok devo fare foto, hai WhatsApp posso inviarle nel pomerigggio quando finisco lavoro. grazie roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 10:35 
Non connesso

... le foto dovresti pubblicarle qui ... così potresti avere suggerimenti da più persone ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2018, 11:12 
Non connesso

lo so... ma ho difficoltà per i blocchi della rete aziendale. grazie buona giornata e buona pasqua a tutti. roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]