Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fleischmann non fà più HO...
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 18:53 
Non connesso

Ok Dario. Mi hai citato 2 esempi, ma i cinesi sono più 1 miliardo e vi sono centianai di migliaia di aziende.
Anche in Italia vi sono Aziende che lavorano con le natiche... Vuoi che ti elenci i problemi di assemblaggio della mia Fiat G.Punto "made in Melfi" ? della mia Lancia Musa "made in Torino"?
Riguardo al tuo mixer, il problema è del progettista e della proprietà... E' lui che decide i componenti, è lui che decide il controllo qualità. L'assemblatore, assembla e basta.
p.s. Che marca se posso chiedere? ;-) Sei un audiofilo o un musico? ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 18:57 
Non connesso

Ma se volete tecnologia, qualità e controllo basta pagare... sono perfettamente in grado di fornirla (visto che altri marchi che apprezzate tanto producono negli stessi posti).
Non sarà che gli imprenditori impegnati sul mercato italico hanno le "saccoccie a lumaca" (tasche a spirale come le chiocciole dove è facile infilarci i soldi ma quasi impossibile tirarli fuori)???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 19:03 
Non connesso

Salve a tutti,
purtroppo quest' argomento e' un eterno tormentone...
E mi sento in dovere di dire la mia. Per quel che vale...
Prima di tutto bisognerebbe discernere di che qualita' si parla, se quella estetica ( riproduzione in scala del reale ) o se quella intrinseca ( materiali, componenti, assemblaggio, controllo qualita', affidabilita', durata, etc. ).
Entrambe le qualita' dipendono comunque da una buona progettazione e da una buona industrializzazione, che discendono a loro volta da una buona conoscenza dei materiali e dei processi produttivi.
Ora come, almeno in Italia, prevale la richiesta di qualita' estetica. Unita ad una richiesta di quantita' risibili.
Questi due aspetti quale delle due variabili vanno a condizionare, quando, nel contempo bisogna avere attenzione ai costi di un mercato sempre piu' povero di appassionati e di disponiblita' economiche, che, ora come ora, nel contempo, e' "affollatissimo" di concorrenti ?
E questo indipendentemente da dove si produca ( anche Brawa, tanto per fare un esempio, produce in Cina )...
I cinesi possono produrre ottimamente, se si sceglie il giusto fornitore, se si progetta come si deve e se si controlla la qualita' come deve essere fatto. Pagando il dovuto, pero'.
E questo mercato e' in grado di pagare il "dovuto" ?
A voi l' ardua risposta.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 19:31 
Non connesso

Il problema non è Cina, Europa,USA. Il problema si chiama capitalismo e consumismo.
E' il concetto stesso di qualità e affidabilità che non esiste più. Che non deve esistere più.
Le cose oggi non sono più fatte per essere affidabili, ma sono fatte, volutamente, a tempo.
Tutto questo chiccherare e tifoserie per questo o l'altro marchio, e quello è fatto bene e quello no ed i cinesi ed il mercato globale...... bla bla bla.
Tutto ciò che compriamo oggi non deve durare , non deve essere affidabile.
Il mercato è concepito per la sostituzione continua dei prodotti, questo è il consumismo, lo strumento di cui si avvale il capitalismo per garantire profitto a pochi grossi gruppi imprenditoriali.
Prendete le automobili e i loro pezzi di ricambio. il guadagno non viene dalla vendita dell'auto, il guadagno viene dalla vendita dei ricambi, dalla continua manutenzione che è sempre più complessa in modo che sia fatta sempre più in officina specializzata della casa. I materiali usati, sono si tecnologicamente più avanzati ma sono anche più scadenti, è fatto apposta.
Tutto questo è il nostro mondo oggi. Quindi mettiamoci l'anima in pace e acquistiamo sapendo che la nostra speranza di qualità è vana ed i nostri trenini, come il resto, sono meccanismi ad orologeria . Oppure iniziamo a pensare come vorremmo che fosse il nostro mondo ideale e proviamo ad impostare il nostro modo di vivere in quel senso, forse se lo facciamo in tanti alla fine anche questo sistema bacato crollerà.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 19:52 
Non connesso

Purtroppo non posso non condividere cio' che dice il Miura sul sistema economico capitalistico.
Per massimi sistemi, pero'.
Non per cio' che riguarda il nostro piccolo micromondo.
La qualita' Brawa non e' la stessa di quella di Acme. A prezzo non tanto diverso, pero'...
E qui intervengono gli altri fattori di cui gia' parlavo.
Se volete bei modelli, ben progettati, ben costruiti, rivolgetevi a quelli prodotti per grandi mercati esigenti, in cui i gradi marchi si fanno concorrenza. La Germania, l ' Austria, la Svizzera. Non l' Italia. Il nostro e' un mercato di nicchia, piccolo, povero. O le quantita' si alzano, o, giocoforza, la qualita' si abbassa. A parita' di prezzo, ovviamente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:Fleischmann non fà più HO...
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:01 
Non connesso

il tema automobili mi piace di piu’ di tutto il resto, non sono d’accordo che le auto di oggi non sono fatte per durare, diciamo che il termine di paragone con quelle di ieri non regge per due solidi motivi, il primo e’ che le auto una volta chi riusciva ne comprava al massimo due nella propria vita, ed hai voglia che ti doveva durare; il secondo e’ che l’uso era meno frequente, oggi si usa anche per fare 50 mt di strada, si usciva in auto poco perche’ la benzina costava anche negli anni 60 e 70 rispetto i salari(escludo gli anni 50 perche’ l’auto la possedevano solo i benestanti). Tra carburatori da pulire e candele solo per fare un esempio le auto erano in officina percorrendo un quarto di km di quelle di oggi che vanno a tagliando dopo circa 35.000 km di percorrenza, per alcune auto di quegli anni si rifaceva il motore anche dopo 50.000 km...
Tornando in tema e’ una scelta matura e di opportunita’ diversificare la produzione dei due marchi a due differenti scale, per noi non cambierà’ nulla, ci abituiremo a pensare a Fleischmann come pensiamo ad Arnold per la scala n, i modelli H0 li fara’ l’altro marchio migliorandoli o sostituendoli con produzioni moderne.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:03 
Non connesso

Il nostro micromondo però, Stefano, per garantirsi maggiori profitti, ha delocalizzato alla stessa identica maniera di quello grande. Le regole del profitto sono sempre le stesse......purtoppo.
E sempre purtoppo, come dici con ragione, anche qui dobbiamo tristemente constatare che l'avere una testa tedesca o una italiana continua a fare la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:09 
Non connesso

Aggiungo che forse e’ il caso anche cambiare nel titolo HO con H0

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:14 
Non connesso

Cita:
quelle di oggi che vanno a tagliando dopo circa 35.000 km di percorrenza

Fiat panda twin air
tagliandi previsti dalla casa ogni 15000 Km, due anni di vita, a 50000 Km cambiato volano e frizione, a 70000 rifatto cambio, tutti i cuscinetti distrutti, recavano sopra scritto: made in china. Mai successo in vita mia . La mia ultima macchina prima di quella era una Citroen SAXO durata 12 anni e 250.000 Km, cambio solo frizione a 120000 Km come le altre che ho avuto. La Fiat setssa che ti dice che le macchine non sono più come una volta è normale se a 50000 Km cambi la frizione è normale consumo e la garanzia non la copre. Ne vogliamo parlare?
... Se nel mondo non godiamo di buona fama c'è un motivo.
E ancora c'è chi blatera della qualità italiana, si .. Il paese dei "furbi". :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:22 
Non connesso

Miura ha scritto:
Il nostro micromondo però, Stefano, per garantirsi maggiori profitti, ha delocalizzato alla stessa identica maniera di quello grande. Le regole del profitto sono sempre le stesse......purtoppo

Questo e' il mondo, non da oggi...
Miura ha scritto:
...
E sempre purtoppo, come dici con ragione, anche qui dobbiamo tristemente constatare che l'avere una testa tedesca o una italiana continua a fare la differenza.

Io lavoro nelle vendite per una multinazionale europea. I miracoli di fatturato che fanno i colleghi tedeschi in Germania nell' automotive non sono neanche lontanamente possibili in Italia. Perché loro hanno Mercedes, BMW, Porsche, VW/Audi, Opel, Ford Germania, dei colossi mondiali per qualita' e per quantita' di auto prodotte. Noi, invece, abbiamo solamente FCA, che sara' anche un colosso mondiale...ma in USA, mica qui in Italia...
Questa e' la differenza. E non solo... Per fare una BMW o una Porsche ci vogliono "utensili" a qualita' BMW o Porsche, che non sono gli stessi "utensili" che servono per fare una Panda. E la mia azienda realizza solamente "utensili" a qualita' Porsche o BMW...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:28 
Non connesso

E’ evidente che la tua auto non sia nata sotto una buona stella, e’ chiaro che circolare in citta’ ad alta densita’ di traffico non permette una durata ottimale di frizione e forse anche il cambio; la mia testimonianza in citta’ ad alta densita’ di traffico su auto italiane, perche’ il mio didietro si e’ sempre poggiato soltanto su auto nostrane che ritengo le migliori, e’ che non ho mai cambiato frizione e cambio con una vita media tra i 180.000 e i 200.000 km di percorrenza, ma credo assolutamente alla tua non felice esperienza con la tua auto, non tutte le ciambelle escono con il buco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:40 
Non connesso

Solo per memoria Opel ha montato motori multijet FCA e mercedes sulla classe A monta anche il motore renault.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 22:17 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non importa chi assembla e chi progetta:io dico solo che a fronte di quello che si paga è quasi sempre robaccia!!!

OT: il mixer in questione è un Fostex 350,8 canali,il mio utilizzo è del tipo broadcast in quanto lo uso per lavori video ed un tempo,con un amico giornalista,per alcuni programmi di Rai regionale;inoltre ci sono due Revox B77,microfoni Sennheiser,amplificazione Marantz,casse ESB,giradischi Luxman etc etc.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 22:52 
Non connesso

Torniamo in topic? Da eNNista, quasi quasi la cosa mi fa piacere. Fleischmann comunque non ha mai riproposto per intero quanto faceva Roco in N. Su alcuni modelli evidentemente si (subito le Eurofima riproposte a prezzi scandalosi e fra gli ultimi recuperati il carro Shimmns FS ep.IV, sulla linea tedesca le Br 101 non so se su meccanica rifatta) ma di altro si è perso al momento traccia, per esempio le elettromotrici tedesche ET 85, le pur approssimate Br 44 e le E44.5 / Br 144.5 rifatte invece da Liliput (molto carine esteticamente ma rimpiango la meccanica e trazione della mia Roco anni '80). Come stile, la N di Roco era più semplice ma - viva la faccia - la Br 80 presa 30 anni fa ancora gira. Però neanche la Roco era priva di problemi: le V220 "italiane" avevano un difetto di trasmissione cioè spaccavano gli ingranaggi e questo quando ancora era tutto "made in Austria".
Frequento poco l'H0 ma so che le locomotive Fleischmann - tutte tedesche - hanno un ottima fama, probabile che non si perderà nulla nel passaggio, solo un problema di mercato per specializzare il brand per cui le stesse macchine saranno riproposte con l'etichetta Roco (e prezzi Brawa :mrgreen: ).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 10:34 
Non connesso

Almeno qualcuno l'hanno fatto contento :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]