Oggi è sabato 9 agosto 2025, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gbhqs
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1540
Cerco foto carri Gbhqs.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 22:33 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1908
Località: Monza
Ciao cominciamo almeno dai disegni che trovi qui http://www.rotaie.it/New%20Pages/DisegniCarri/CarriSerieGbhs.html
La tav. 5002 rappresenta la tipologia di carro Gbhqs che non sembra presentare grosse differenze estetiche rispetto ad un Gbhs ... ed ora andiamo a cercare foto e notizie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 23:29 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1908
Località: Monza
Da una ricerca molto veloce, data l'ora, e con l'aiuto di questo link
http://www.leferrovie.it/leferrovie/wiki/doku.php?id=doc:carri_1979:schede
ho scoperto che l'unica differenza tra un Gbhs e un Gbhqs sta nella presenza della lettera q ovvero
q - condotta riscaldamento elettrico internazionale

... ora mancano le foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1540
Benissimo, quindi sappiamo se non altro che esiste questo carro. Il modello Oskar però non è fornito di rec, quindi occorre solo fare i fori e inserire 4elementi, due femmine e due maschi. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 19:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1908
Località: Monza
Ciao Freccia
io purtroppo sono ignorante della materia, sarei anche propenso a darti ragione ... ma il dubbio mi assale che senso avrebbe avuto dotare un carro merci di condotta REC se non per inserirlo in composizione a treni passeggeri?
Dall'elenco presente sul sito ferrovie.it nel 1979 solo due tipi di carri del parco merci FS avevano la q cioè erano dodati di condotta REC, i furgoni DDM (carri Sekqs) e i carri Ibefhqrs.
Sarebbe quindi interessante capire e conoscere quale fosse il loro effettivo utilizzo

Continuo cmq a cercare qualche foto. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 299
http://www.binario2.com/index.php?optio ... Itemid=117

Nel link si fa riferimento all'uso di questi carri.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1540
Premesso che ci capisco pochissimo e quindi utilizzo Wikipedia. Quando parliamo di condotta REC automaticamente pensiamo al riscaldamento; ma in realtà si tratta di una condotta elettrica che ha sostituito quella a vapore. Questi carri erano utilizzati come da videata che mi ha mandato cortesemente san_tino per il trasporto di derrate alimentari e quindi la condotta poteva servire non per il riscaldamento, ma per un generatore di freddo a compressore interno che raffreddasse gli alimenti. per quanto riguarda il Link che mi ha cortesemete inviato Giovanni Leone direi che si tratta di un errore in quanto la didascalia parla di carri trasporto auto, cioè quelli verdi xmpr con apertura anteriore posteriore anche quelli dotati di rec per il riscaldamento o altro delle auto. Il mistero si infittisce. Chiediamo aiuto ad esperti di carri G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1302
Località: Genova
Da quanto ne so, la condotta REC è solo passante, cioè, salvo casi particolari, serve solo nel caso che il carro sia intercalato tra locomotore e carrozze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6712
Località: Regione FVG
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Da quanto ne so, la condotta REC è solo passante, cioè, salvo casi particolari, serve solo nel caso che il carro sia intercalato tra locomotore e carrozze.

Esatto. Sulla tabella delle marcature, se la condotta è solo passante è riportata una sola q, come in questo caso: ove il carro fosse davvero riscaldato (esistono o sono esistiti?) le q sarebbero due (qq).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Un tempo le merci a resa accelerata venivano inviate insieme ai treni passeggeri. Se questi erano riscaldati elettricamente, e se i carri erano interposti tra locomotiva e carrozze, era necessario l'uso di carri con condotte passanti.
Ah, alcuni treni passeggeri, su certe linee, erano perlopiù postali (con 4/5 bagagliai e anche una sola carrozza passeggeri); talvolta in composizione erano presenti anche carri merci veri e propri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 299
https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 6,page=all

Bild 10 mostra un carro gbhqs (si parla di trasporto fiori per la svizzera)

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 21:39 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1908
Località: Monza
Buona sera Giovanni e grazie per i link, molto interessanti.
Grazie anche a Bomby Snajper e Carlo per i loro commenti che confermano i miei dubbi iniziali. Come freccia partendo dal link dei disegni FS visto su rotaie.it con la scritta derrate alimentari mi chiedevo perche mai dovesso essere carri riscaldati (sapevo della condotta passante ma sinceramente non ci avevo minimamente pensato) e po il primo link di Giovanni mi ha messo ulteriormente in crisi.
Cmq interessante tutto ... c'è sempre da imparare Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 21:57 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1908
Località: Monza
Ravanando in rete ho trovato questo collegamento al secondo link di Giovanni Leone

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2399#20185


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1540
Il carro in questione è stato fatto dalla HR; è più corto di quello Oskar. In ogni caso nella confezione non sono presenti i rec, ne i buchi di inserimento. Ci sono però dei segnali gialli ai 4 angoli del carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gbhqs
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 299
frecciab ha scritto:
Il carro in questione è stato fatto dalla HR; è più corto di quello Oskar. In ogni caso nella confezione non sono presenti i rec, ne i buchi di inserimento. Ci sono però dei segnali gialli ai 4 angoli del carro.


Sono un po` confuso. Di quale carro stiamo parlando allora. Non sapevo (ma mi potrei sbagliare) che HR avesse fatto un Gbhqs. Sapevo che in passato ha fatto molti Gqs (anche con la scritta per trasporto fiori). Il tuo carro e` rivestito di lamiera o doghe in legno? Quale e`il codice dell'articolo? Nel mio secondo link , Bild 2 mostra la testata di un carro Gqs.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl