marco_58 ha scritto:
Attenzione che al tempo di costruzione di quel modello non è detto che il senso di marcia del modello fosse quello conforme alle norme NEM, anzi, mi pare proprio che siano uscite dopo.In ogni caso i due poli del motore sono collegati alla ruote o/e alla massa metallica con fili flessibili o rigidi, basta invertire questi direttamente sul motore: ovviamente se ci sono i diodi d'inversione per le lampade, bisogna invertire anche questi, ovvero invertire il collegamento alle lampade.
Marco questo giro pensavi proprio ad altro (alle due di notte ti auguro fosse "topa" ... altrimenti ti sei sognato kleinbahn ... unica in europa ad andare contro standard).
Fleischmann ne ho avuti (il 428 da quando è uscito, inizio 60, ... e lo ho tuttora) e ho collezionato anche alcuni precedenti fino agli anni 40 (inizio).
Ebbene il senso è sempre stato omogeneo e identico all'attuale ...
"Girare i fili sui poli" non è immediatamente fattibile... sul 428 un polo del motore è tutt'uno con il telaio metallico, a sua volta tutt'uno con l'asse delle ruote che è elettricamente tutt'uno con una delle due ruote (l'altra ruota è isolata e fa polo a parte).
Una cosa buona però l'hai fatta

: mi hai fatto venire in mente (
Tartaruga controlla!!) che il precedente proprietario potrebbe avere fatto una cosa assai difficile ma non impossibile: isolare il motore (o anche solo il disco porta spazzole) dal resto del telaio e aver "invertito i fili" proprio al fine di avere una loco che girava al contrario (immagino su un doppio anello ... negli anni mi è capitato che qualcuno mi ha chiesto questa modifica ... ma mai su un fleischmann dove è un delirio). SE così fosse bisognerebbe cercare di ripristinare la situazione originale e il senso di marcia tornerebbe normale.
Più tardi ripesco il 428 e allego qualche foto dell'interno ... magari per confronto si tana il problema.