Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il motore gira al contrario
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 14:39 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque i collegamenti mi sembrano sostanzialmente equivalenti ... e lo dimostrerebbe che il sostituire il motore ha ripristinato il senso di marcia corretto... quindi, se non ci sono altri pasticci il problema è tutto nel magnete permanente.

che siano gli avvolgimenti avvolti al contrario?

max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 14:54 
Non connesso

... quasi come il colmo della pazienza: pulirsi il didietro avendo i guantoni da boxe e utilizzando i coriandoli...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 17:46 
Non connesso

Ma non si potrebbe cambiare il collegamento dei porta spazzole, posizionando a massa quello che è attualmente isolato?
Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 17:54 
Non connesso

... e isolare l'altro...
...due deliri...

Se isoli quello ora a massa già basterebbe per invertire i fili ... ma visti i lavori di meccanica necessari non è cosa da tutti e si fa solo se indispensabile.

Alternativa (per Tartaruga!) comprare su ebay la piastra portaspazzole tutta isolata (si usano per la digitalizzazione) ... bisogna solo avere l'occhio di individuare quella giusta in funzione degli scassi di montaggio e di posizione delle viti (cerca fleischmann 00504750 ... dovrebbe essere lei).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 18:44 
Non connesso

Ciao,
a questo punto ruota il magnete di 180 gradi e facci sapere. La colla dovrebbe staccarsi con l'alcol e il magnete mi sembra che la vecchia produzione fosse di materiale rigido mentre la più recente è di materiale morbido comunque viene via abbi solo l'accortezza di non tirare forte perché gli anni pesano anche per loro.
Facci sapere.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 21:13 
Non connesso

Un fermodellista che conobbi alla fine degli anni '70 mi entusismò per una trovata originale.
Era un ferroviere ed aveva fatto un plastico, non grande, con una stazione con 4..5 binari.
Il plastico era un ovale a doppio binario e lui, come nella realtà, faceva entrare un merci con deviata a destra, ovvero attraversando l' opposto senso di marcia.
Non affrontò complessi sistemi di sezionameno, ma ebbe l' idea, come diceva, di "invertire il massello magnetico" della locomotiva che doveva attraversare.
In pratica, sulla linea a doppio binario, su un binario circolava una locomotiva normale mentre sull' altro circolava la locomotiva che andava a rovescio.
Così, mentre l' altro treno era lontano (!!!) gli era sufficiente girare gli scambi per far entrare il suo treno in deviata a destra.
Non aveva linea aerea, malgrado le locomotive fossero elettriche.
Quindi l' inversione del magnete, non mi giunge nuova.

Potrebbe, l' ex possessore dell' e428, aver fatto qualcosa di simile.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 6:43 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Per Costa
Chiedi pure a Rivarestore, poi se vuoi ti do altri due o tre indirizzi di commercianti on Line e non che aggiornano il sito sui ricambi rivarossi ogni settimana.
Uno di questi, nella zona di Milano, dice di avere ancora 130 bancali di ricambi rivarossi originali ancora da aprire ed aggiorna il sito una volta alla settimana. C’e Un po’ di tutto, ma si perde molto tempo a cercare e se lo tieni d’occhio costantemente potrebbe esserti utile.
In uno di questi ho trovato il punzone e 100 dico proprio 100 rivettini da un millimetro per i biellismii rivarossi. Se li fanno pagare ma sono ormai introvabili.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 6:52 
Non connesso

Per crosshead
Purtroppo pochi insetti e altrettanto poche orchidee, clima in ritardo anche se mi sono spostato in Liguria (località SIC di Pompeiana) Volevo anche andare a visitare il plastico di Bussana Vecchia ma non volevo costringere i miei amici a questa “deviazione”
Se nessuno ha nulla di contrario posto appena arrivò qualche esemplare.
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 7:04 
Non connesso

Per zampa di lepre
faccio fatica a visualizzare e passare da pagina a pagina con iPad, e rispondere a tutti, ma appena a casa riprendo le discussioni e mi organizzo per rimettere a posto la 428, seguendo gli avvolgimenti e i cavi delle foto che hai spostato.
Nelle foto che ho postato per ultimo è stato cambiato solo il motore e come ho scritto tutto funzionava bene, segno quindi d ll’inversione del magnete nel motore originale.

Ho visto in ebay la piastra di contatto pe digitalizzare le Fleischmann, che la rende isolata.
Ma non avendo nulla in digitale escluderei questo acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 8:11 
Non connesso

Tartaruga ha scritto:
Ho visto in ebay la piastra di contatto pe digitalizzare le Fleischmann, che la rende isolata.Ma non avendo nulla in digitale escluderei questo acquisto.

… ma non ti serve solo per il digitale … se monti quella puoi invertire i fili e ripristinare il senso di marcia corretto (nel caso non riuscissi a scollare e ruotare il magnete).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 11:49 
Non connesso

Ciao,
ti ringrazio tartaruga se riesci mandami anche in mp gli indirizzi degli altri ben volentieri così vedo se riesco a recuperare il 428.
Grazie

Mario

p.s.
ti consiglio di fare come dice Zampa è la soluzione più rapida e indolore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: SOLUZIONE
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 11:59 
Non connesso

Buongiorno Tartaruga,
nelle macchine con un polo a massa sul telaio come Fleischmann e vecchi RR la cosa più semplice per invertire la rotazione del motore rispetto alle altre locomotive che usano la stessa alimentazione era ruotare il magnete.
Nel tuo caso il magnete è di porcellana al Cobalto e' intrinsecamente fragile per cui se la colla è tenace rischi di romperlo, montando un portacontatti moderno potrai invertire i fili sul motore cosa non fattibile adesso.
Tra l'altro l'estrazione del magnete dalle armature polari comporta il rischio di una smagnetizzazione del blocchetto con il che il motore gira come un missile ma non sviluppa coppia finendo arrosto, su un numero di HO Rivarossi si parla del problema e di come far rimagnetizzare eventualmente il magnete "scarico", allo smontaggio rimettere sempre in fretta al loro posto le parti metalliche che circondano il magnete e chiudono il flusso .
Ti mando l'elenco dei portaspazzole isolati che Fleischmann fornisce per chi vuole digitalizzare le macchine più datate, tra l'altro una volta digitali vanno ancora meglio
Saluti e buon lavoro
Topolox

Allegati:
fleischmann portaspazzole.jpg
fleischmann portaspazzole.jpg [ 96.45 KiB | Osservato 5505 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 18:25 
Non connesso

[quote="Tartaruga"]… ma non ti serve solo per il digitale … se monti quella puoi invertire i fili e ripristinare il senso di marcia corretto (nel caso non riuscissi a scollare e ruotare il magnete).[/quote]

Giusto!
Domani mi do da fare con il magnete, poi ti dico!

[quote="topolox"]Ti mando l'elenco dei portaspazzole isolati che Fleischmann fornisce per chi vuole digitalizzare le macchine più datate, tra l'altro una volta digitali vanno ancora meglio
Saluti e buon lavoro
Topolox[/quote]

Bello e interessante l'elenco. Domani lo guardo con attenzione e vedo anche la situazione del magnete. Poi ti dico.

Beppe
Per Costa e a tutti gli interessati ai ricambi RR
http://www.ricambirivarossi.com/
(aprire e leggere le pagine da 1 a 36) Attenzione il sito contiene non pochi errori: per cui la ricerca a volte risulta vana.
Esempio: se si cerca un punzone per i biellismi, bisogna scrivere "Pulsone"
altrimenti non si trova. I numeri sono quelli dei cataloghi rivarossi. Cataloghi che si trovano in questo stesso sito ma anche e soprattutto sul sito Rivarossi Memory.
Altro sito che contiene cose interessanti è:
http://www.ricambiagomodel.it/ita/rivarossi
C'è un pò di tutto, ed anche qualche ricambio rivarossi. Al telefono e alle Email rispondono con precisione.

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 17:34 
Non connesso

Ciao a tutti!
Oggi ho aperto il motore e ho visto che il magnete non era incollato, così senza staccarlo dalla piastra, (grazie del consiglio) l'ho ruotato di quasi 180 gradi, poiché ho preferito dare precedenza ai segni di vernice vecchia presenti sul magnete ed allinearli al taglio, con segno di vernice, presente nella piastra. Rimontato il tutto in pochi minuti l'ho provato e finalmente gira dalla parte giusta.
Naturalmente, come tutti i motori elettrici che ho fatto girare, un verso gira un pò più veloce dell'altro, ma entrambi conservano la loro "potenza!.
Ora, non mi resta che cambiare i fili con quelli del diametro giusto e attorcigliarli come da foto postate.

Mi conviene mettere la serpentina antidisturbo? (che non era presente quando ho comperato la locomotiva)
Dove trovo una "serpentina" antidisturbo da applicare?
La posso autocostruire?
Si può recuperare da una vecchie apparecchiatura elettroniche come schede computer, televisori ecc.ecc?

Grazie a tutti, appena finito faccio foto come si deve e posto il lavoro finale.

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 17:53 
Non connesso

Non serve che i fili siano attorcigliati e quelli delle ultime foto mi sembrano comunque adeguati … l'induttanza te la puoi risparmiare.

Se la velocità di rotazione è diversa nei due sensi potrebbe essere che il magnete non sia correttamente allineato ...

Vale sempre la legge dell'80/20: per fare l'80% del lavoro ci vuole il 20% del tempo... peccato che per fare il restante 20% del lavoro sarà necessario tutto il restante 80% del tempo. Per cui non pretendere la perfezione ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]