Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acme E464 Tilo
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 11:05 
Non connesso

Ciao,
ho recentemente preso un Acme E 464 usato nella livrea Tilo.
La persona che me lo ha dato, non e' sicura se gli aggiuntivi siano stati montati tutti o se ne manca qualcuno (ed a me piacerebbe saperlo).
In piu', quando ho aperto la cassa un particolare e' saltato via come un grillo. Peccato che non sappia da dove sia volato via...

Ho guardato in rete per scoprire se vi sono delle foto che mi posso aiutare a guardare il sottocassa delle loco, cosi' come qualche foto di dettaglio del frontale, ma tutte le foto che ho trovato sono fatte in pose fotografiche o sono piccole di dimensioni.

Qualche anima buona mi darebbe una mano mandandomi o postando delle foto del sottocassa e frontali di questa loco, per cortesia?

Non sono sicurissimo (sicuramente qualcuno in questo forum puo' aiutare con la propria conoscenza), ma credo che almeno per il sottocassa, quello degli E464 Italiani potrebbe andare bene?

Una cosa e' certa: mi manca uno dei respingenti... e sono piuttosto preoccupato per il reperimento. Stavo addirrittura pensando ad un accessorio after market: qualcuno sa se qualcuno li produce?

Grazie

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acme E464 Tilo
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 21:44 
Non connesso

Ciao, Giuseppe. non ti prometto nulla, ma visto che nessuno ti risponde farò del tutto per inserire qui domani, martedì un paio di foto del sottocassa. A presto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 22:39 
Non connesso

Grazie mille Pierpaolo, molto gentile.
Un'area su cui ti chiederei di avere una particolare cura è quella che va dalla parte posteriore del carrello posteriore fino al gancio.
Se non hai montato gli aggiuntivi, ti sarei molto grato se postassi una foto così che possa provare a guardarne il contenuto.

Grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 9:21 
Non connesso

Ciao, Giuseppe. A differenza del 464 prodotto dalla Vitrains, ricordo - se non sbaglio - che i modelli messi in commercio dalla ACME avessero tutti, o quasi, i particolari già montati. Del resto, fra tutte le scatole che ho sarebbe un'impresa ardua, ora, cercare quelle dei 464 ACME che ho per verificare se vi fossero altri aggiuntivi o meno.

Comunque farò il possibile ed entro stasera credo che riuscirò a fare le foto e inserirle qui.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 18:03 
Non connesso

Eccomi, Giuseppe.

Mi scuso innanzitutto per il ritardo, ma ieri non ho avuto tempo di fare le foto.

Inserisco tre immagini del sottocassa del nodello ACME, sperando che ti siano utili.

La quarta e quinta immagine, invece riguardano il modello Vitrains in livrea Vivalto. Interessante notare che il particolare che ho evidenziato, il cassone, sia molto più largo di quello del modello ACME. Non so dirti quale sia giusto e quale no. Forse anche al vero erano differenti.

Mi auguro di aver contribuito a fugare almeno in parte le tue perplessità. :? :wink:

Pierpaolo

P. S. Dopo aver inserito e riguardato le foto mi sono accorto che c'è anche un altro cassone, sempre al centro, ma dall'altro lato del sottocassa, che è diverso tra ACME e Vitrains. La differenza si vede benissimo, anche se in questo caso non ho cerchiato i particolari ai quali mi riferisco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 18:23 
Non connesso

Dimenticavo, scusa.

Tu volevi anche foto del frontale. Eccone due (poi darò una spolveratina al "muso", ma la foto macro è implacabile :| )

Il modello Vitrains ha in dotazione anche il coperchio rosso a protezione del gancio automatico, che invece ACME non fornisce.

(il dischetto giallo/nero di inizio/fine convoglio andrebbe ruotato di 90 gradi. Poi provvederò :) )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 19:42 
Non connesso

Bel modello !

Scusatemi se entro nella discussione: il modello è questo ?
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-102153

Se "sì", che cos'è quel blocco rosso/arancione che vedo nel muso della locomotiva in alcune delle foto ?
Proprio nella .158 a volte c'è e a volte non c'è... :shock:

...e poi, perchè è senza respingenti ?
Brutto non sapere niente di ferrovia he....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 19:57 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:13 
Non connesso

Ciao Pierpaolo,
innanzitutto non c'è nulla di cui scusarsi!
Prendersi la briga di rispondere, fare foto, metterle online e poi rispondere pure prende tempo.
E per molti, oggi il tempo è risorsa scarsa.
Poi grazie mille per l'aiuto. A giudicare dai contributi che ho ricevuto questo modello lo abbiamo in tre, e due stanno scrivendo qui. Per cui, grazie mille due volte.

Detto questo, le tue foto mi danno tutte le informazioni che mi servivano (in realtà, il tuo lavoro serve anche ad un altro forumer).

Il primo dubbio era sulla posizione e alloggiamento della presa 78 poli: nel mio modello era dal lato sbagliato.
L'altro è relativo al sistema per il ritorno del gancio in posizione.
La cosa curiosa è che tu hai questo dettaglio (la presa 78 poli) montato, mentre non hai le condotte frontali (che mi lascia immaginare che non abbia aperto la busta degli aggiuntivi). Invece l'altro forumer, non ha la presa 78 poli montata, ma ha le condotte frontali. Ed anche lui non ha aperto la busta degli aggiuntivi.
Curioso!
Va detto che tu hai postato foto di una versione XMPR, mentre l'altro ed io abbiamo la versione livrea Tilo, ma non penso che questo sia importante: la macchina è una.

Grazie mille ancora una volta!

Giuseppe

Ultima modifica di E656-024 il mercoledì 16 maggio 2018, 21:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:14 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
giubio ha scritto:
Bel modello !

Se "sì", che cos'è quel blocco rosso/arancione che vedo nel muso della locomotiva in alcune delle foto ?

Ti rispondo per quel poco che so': e' il gancio automatico ... in queste foto è sicuramente più visibile :wink:
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=1685&title=e464-114&cat=565
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=5543&title=gancio-automatico-e464&cat=565
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=5712&title=e464-010&cat=565

OT: Si ringraziano gli amici Walter Canciani, William"WSC" e Daniele Neroni per le foto

Ultima modifica di san_tino il mercoledì 16 maggio 2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:21 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Giuseppe io ho il modello Vitrains (livrea FS) e non avendo il modello ACME personalmente non so dirti se siano diversi o se siano perfettamente uguali ne quale dei due sia corretto ... ma se ti servono le foto del sottocassa per un confronto fischia :wink:

Ciao Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:44 
Non connesso

Interessante osservazione la tua sui "cassoni".

Ho confrontato l'E464 Acme con il mio Vitrains E464 545 e confermo pienamente le differenze da te rilevate.
A parte la visione dall'alto della parte bassa della loco, che mostra delle differenze che sono comunque relative (la parte bassa non si vede normalmente), I sono differenze anche nella visione d'insieme della parte laterale. Infatti, la parte destra della loco tra i due carrelli (guardandola dal frontale) mostra delle differenze abbastanza evidenti... non saprei dirti quale delle due è più realistica e quale no. Ma posso investigare.

Interessante invece un'altra differenza.
In generale Acme ci ha abituato al dettaglio. Sui "cassoni", ed in particolare su uno dei cassoni sul lato sinistro della loco, il Vitrains mostra più dettagli "colorati" dell'Acme. Sull'altro accanto invece (come del resto nell'altro lato), l'Acme invece è piu dettagliato.
Strano.

G

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:49 
Non connesso

san_tino ha scritto:
giubio ha scritto:
Bel modello !

Ti rispondo per quel poco che so': e' il gancio automatico ... in queste foto è sicuramente più visibile :wink:
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=1685&title=e464-114&cat=565
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=5543&title=gancio-automatico-e464&cat=565
http://www.trainzitalia.com/galleria/showphoto.php?photo=5712&title=e464-010&cat=565

OT: Si ringraziano gli amici Walter Canciani, William"WSC" e Daniele Neroni per le foto

Bellissime foto (grazie agli autori), grazie San Tino.
Sulla base di queste, adesso mi diverto a rendere il frontale più realistico.
L'unico problema reale è adesso il fatto che mi manca un respingente...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 21:50 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Ciao Giuseppe io ho il modello Vitrains (livrea FS) e non avendo il modello ACME personalmente non so dirti se siano diversi o se siano perfettamente uguali ne quale dei due sia corretto ... ma se ti servono le foto del sottocassa per un confronto fischia :wink:

Ciao Santino

Se serve lo farò, grazie per la disponibilità!

G

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 22:01 
Non connesso

Saluto cordialmente Giuseppe e...

...rispondo a giubilo che ha scritto:

"che cos'è quel blocco rosso/arancione che vedo nel muso della locomotiva in alcune delle foto ?
Proprio nella .158 a volte c'è e a volte non c'è... :shock:

...e poi, perchè è senza respingenti ?
Brutto non sapere niente di ferrovia he...."

Il "blocco rosso/arancione" non è altro che una specie di "tappo", per dirla in modo bruto. Insomma è un accessorio che al vero serve a proteggere il gancio automatico, quando lo stesso non viene adoperato. A volte veniva montato, a volte no.

I respingenti ,in realtà ci sono, ma molto sottodimensionati rispetto a quelli che vedi di solito su altri rotabili. Questo perché il gancio automatico serve sia all'accoppiamento, sia come organo di repulsione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]