Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto mezzo agricolo
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 20:41 
Non connesso

Dal TOMO I UIC. Norme di carico:
5.6.3 Veicoli e macchinari su ruote o cingoli

I veicoli ed i macchinari devono essere :
- Caricati nel senso longitudinale del carro,
- Immobilizzati con il freno a mano tirato e la prima marcia inserita o con il cambio bloccato,
- Assicurati control o spostamento longitudinale e trasversale con zeppatura o con legatura diretta.

Se non è possibile immobilizzare i veicoli ed i macchinari con il freno a mano tirato e la prima marcia inserita
o con il cambio bloccato, dovranno essere zeppati ed assicurati con legatura diretta. I pneumatici sono
gonfiati alla pressione di esercizio.

Deve essere riservato uno spazio sufficiente tra ciascun veicolo o macchinario per evitare ogni danno.
Questo spazio è determinato in funzione delle caratteristiche tecniche dei veicoli o macchinari da trasportare.
Inoltre, per i veicoli o macchinari posti sulle articolazioni dei carri accoppiati, si deve tener conto del gioco
meccanico trai due elementi che compongono l’aggancio e dei movimenti relativi dei veicoli o macchinari, gli
uni in rapporto agli altri durante la percorrenza delle curve.

Assicurazione con zeppe (angolo di zeppatura da circa 35°, per i veicoli fino a 45°) e dei pezzi di
legno,
- nel senso longitudinale del carro :
____· fino ad una massa di 6 t con zeppe in legno (altezza: 1/8 del diametro della ruota, minimo 12 cm),
____· oltre le 6 t con calzatoie munite di ramponi in acciaio (altezza della calzatoia: minimo 17 cm ),
____· numero di calzatoie in ciascun senso di rotolamento :
______•• veicoli a ruote 4 ------ 2
______•• veicoli a cingoli e rimorchi a 1 asse 2 ------ 2

- nel senso trasversale del carro da ciascun lato (interno o esterno) :
____· veicoli a ruote mediante 2 zeppe in legno,
____· veicoli a cingoli mediante almeno 2 pezzi in legno (altezza minima : 5 cm).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 21:56 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Zampa di Lepre ha scritto:
Si … comunque non le chiamerei funi (che sono fatte di più refoli intrecciati) ma solamente … "filo di ferro grosso" (economico e versatile) … almeno da quel che si vede in foto.

Esattamente ... si tratta proprio di filo di ferro di grossa sezione che da quello che si intuisce dalle foto veniva fatto passare all'interno dei cerchioni (o intorno all'asse anteriore) e poi intorno ad uno degli stanti quindi si effettua la legatura dei capi come è possibile fare con un filo di ferro ovvero semplicemente attorcigliando le estremita. Per tendere il cavo d'acciaio è quindi sufficiente inserire un pezzo di legno un tubo di ferro e cominciare a ruotare ... et voilà il gioco è fatto
Ripeto è più facile farlo che spiegarlo

Ovviamente questo è quello che si faceva nel 1957 (anno delle foto se non erro)... oggi, in conformità con le vigenti norme sulla sicurezza si adottano altri sistemi, quali catene, cinghie, cunei metallici e non di legno ecc.. I macchinari hanno asole o ganci o comunque punti di ancoraggio prestabiliti e ovviamente collaudati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 22:32 
Non connesso

Caspita ragazzi, siete incredibili, delle enciclopedie viventi.
Pensavo di aver aperto un messaggio del cavolo e invece saltano fuori le normative di carico.
Tutto questo lo trovo fantastico !

Grazie davvero a tutti per gli interventi.
Questa per me è scuola pura.

Tornando all'MF 830 di Artitec, non vedo neppure un anello per il trasporto e in effetti il mezzo non è "preparato" per il trasporto, altrimenti Artitec l'avrebbe indicato.

Se aggiungo io alcuni ganci, mi meriterò poi la crocifissione ?

Allegati:
Foto-11.jpg
Foto-11.jpg [ 92.58 KiB | Osservato 3570 volte ]
Foto-12.jpg
Foto-12.jpg [ 100.36 KiB | Osservato 3570 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 6:32 
Non connesso

Quella roba mi sermbra troppo grande per la piccola massa della mietitrice... io non le ricordo ancorate ma semplicemente zeppate e neppure sempre.

Quelle catene NON erano diffuse... negli anni 70 e 80 le ho viste raramente... penso che si rendevano necessarie in funzione del tipo di treno (e di manovre da fare), se i mezzi avevano o meno freno (motore) robusto, dall'attrito esercitato sul pianale, dall'altezza del baricentro...

Per esempio i carri armati che arrivavano a Tarquinia per andare a fare le esercitazioni a pian di Spille o a monte romano non li ricordo ne ancorati ne zeppati... cingoli, massa e attrito su una tradotta dedicata presumibilmente bastavano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 7:23 
Non connesso

Dato il peso del mezzo, potresti pensare a delle cinghie tipo queste.... :wink:

Allegati:
trasporto-mezzi-agricoli01.jpg
trasporto-mezzi-agricoli01.jpg [ 163.24 KiB | Osservato 3516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 8:04 
Non connesso

Qui un sacco di belle immagini

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?T ... hichpage=1

I trattori sono zeppati e legati col fil di ferro come discusso sopra. Giubio, secondo me puoi fare lo stesso con la tua trebbiatrice. Magari, essendo più pesante di un trattore metti due legature per ruota invece che una.

Da qualche parte però avevo visto i trattori Same messo di traverso rispetto al senso marcia, e alcuni addirittura caricati su un carro Elo a passo lungo. Non trovo più la foto (ma son sicuro di quello che dico).

Ne estrapolo una e la metto qui perché c'è il mio caro e tanto amato piozeta senza garitta

Immagine

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 10:20 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Dato il peso del mezzo, potresti pensare a delle cinghie tipo queste.... :wink:

Queste cinghie come le hai realizzate ?

Nanniag ha scritto:
Giubio, secondo me puoi fare lo stesso con la tua trebbiatrice

...seminatrice...penso che andrò in quella soluzione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 10:53 
Non connesso

Le cinghie sono parecchio più moderne del tuo mezzo agricolo ...

… funi, fil di ferro …

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:04 
Non connesso

Sì, intendevo proprio questo, fil di ferro e zeppe (come dice anche Nanniag).

La realizzazione delle cinghie mi interessa per altri carichi.

Ho realizzato delle cinghie con del vecchio filo cerato che si usava negli anni '60 per tenere stretti tra loro i cablaggi (i famosi "salamini").
Ne ho ancora un fondo di rotolo che mi tengo stretto come una reliquia perché introvabile.
Questo filo cerato, però, è largo 1 mm circa e quindi in scala un po' troppo largo, ma per ora è il meglio che ho per le cinghie.

Da qui la domanda a Gigrobodacciaio..."con che cosa hai realizzato le cinghie?"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:30 
Non connesso

Cerca tra gli accessori per il modellismo navale ... ci sono funi da urlo di tutti i diametri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Cerca tra gli accessori per il modellismo navale ... ci sono funi da urlo di tutti i diametri.

Mannaggia, sono stato bastonato da tutti per le catene da ancora comprate da Amati e ora vado a guardare le funi negli accessori per modellismo navale ?

Vedi come mi fregate sempre ?

Catene no, funi sì...è veramente dura capire quando si sceglie bene e quando no.
Penso che il tutto parte dalla mancanza di conoscenza della realtà ferroviaria...quella vera...

Comunque seguo il tuo consiglio e vado a farmi una regata nel modellismo navale :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:40 
Non connesso

Qualunque oggetto tu voglia usare per il modellismo ferroviario misuralo (col calibro o altro) poi moltiplica la misura per 87 e simula questa misura (con un metro a nastro, a occhio … fai tu).

Se ti sembra "realistica" per l'uso che se ne fa al vero allora usala … altrimenti, se troppo grande (99% dei casi) o troppo piccola desisti …

… e l'omo campa ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:05 
Non connesso

Se dovessi farlo io, prima di scomodare le catene per navimodellismo (notoriamente enormi), e lasciate stare per un momento eventuali catene figurative in scala tipo apogee vapeur (costano un disastro e due), farei così

Immagine

Questo è un esempio fatto alla buona adesso su due piedi. Probabilmente prolungherei la parte in cui i fili si intrecciano fino all'altro capo. Forerei la ruotina della seminatrice e ci infilerei dentro la parte attorcigliata. L'occhiolino lo aggancerei allo stante, come una cravatta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:09 
Non connesso

Fantastico !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 23:07 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
nanniag ha scritto:
Se dovessi farlo io, prima di scomodare le catene per navimodellismo (notoriamente enormi), e lasciate stare per un momento eventuali catene figurative in scala tipo apogee vapeur (costano un disastro e due), farei così

Immagine

Questo è un esempio fatto alla buona adesso su due piedi. Probabilmente prolungherei la parte in cui i fili si intrecciano fino all'altro capo. Forerei la ruotina della seminatrice e ci infilerei dentro la parte attorcigliata. L'occhiolino lo aggancerei allo stante, come una cravatta.

Nanniag purtroppo io non vedo la foto ...ma se non erro la seminatrice di Giubio ha già i fori nel cerchione delle ruotine (vedi foto ad inizio di questa pagina)

EDIT: ora le vedo anche io grazie ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]