Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tramogge carbone SNCF
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2018, 8:36 
Non connesso

Salve a tutti,
nella mia famelica ricerca di carri RIV stranieri che hanno o possono avere circolato in Italia, qualche anno fa acquistai parecchi carri tramoggia per carbone della SNCF con marcatura RIV ep. IV.
La tipologia e' questa:
Allegato:
hj6145.jpg
hj6145.jpg [ 152.8 KiB | Osservato 3471 volte ]

Originariamente erano a marchio Electrotren, ora sono a marchio Jouef.
Sono, a mio avviso, ben fatti, forse un po' "robusti" nei dettagli, ma proprio per questo adattissimi per l' uso da plastico.
La mia intenzione era di comporre un convoglio carbone da ambientare in Italia ( ancora negli anni '70 e '80 importavamo carbone per alimentare le fameliche centrali elettriche nazionali ).
Ne ho gia' parecchi e sono tentato ad acquistare i due set da due carri appena usciti a marchio Jouef ( la foto che ho postato e' di uno di questi set )...oppure dismettere il convoglio e cedere quelli che ho gia'...
Una bella indecisione, direte voi...
Gia' all' epoca dei primi acquisti, ero praticamente certo che, pur essendo marcati RIV, non avessero mai circolato in Italia ( mai visto una foto al vero che li ambienti in Italia ).
Qualcuno ne sa di piu' ?
Grazie anticipate e saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il sabato 19 maggio 2018, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tramogge carbone SNCF
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2018, 8:38 
Non connesso

P.S.: per precisione: i due carri della foto postata sono in realta' un carro doppio, ossia un complesso di due carri permanentemente accoppiati; Electrotren / Jouef ha realizzato pure le versioni a carro singolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 1:20 
Non connesso

Ciao!
Non ho mai visto foto di tali carri in Italia, presumo che seppur marcati RIV venissero usati per usi interni francesi...
Se ti può interessare erano invece usati in Italia, per il trasporto di carbone, i carri Fcs SNCF di questo tipo:
Allegato:
f876450.jpg
f876450.jpg [ 51.13 KiB | Osservato 3261 volte ]

il cui modello è stato recentemente riproposto da Roco.
Li si vedeva sulla Savona - San Giuseppe di Cairo.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 6:40 
Non connesso

Grazie Antonio del contributo.
Di quella tipologia di carri, ma DB/DR ne ho un convoglio in ep. IV.
Negli anni '70 portavano il carbone in Italia dalle miniere del bacino della Ruhr.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 20:53 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Stefano, questi carri francesi pur se in regime RIV, in Italia non mi risulta siano mai venuti, neanche per sbaglio.
Probabilmente giravano fra la Francia e il Nord Europa, in interscambio con Germania (dalle parti di Strasbourg) e Belgio, o in traffico interno.

Di roba da far girare sul plastico ce n'è tanta, allora meglio quelli che ti ha indicato Antonio (che ho anche io).

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 22:33 
Non connesso

Stefano,
ho trovato questo filetto al proposito sul Forum Loco Revue (se la moderazione crede inopportuno, per favore cancelli questo link)
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... es+charbon

In particolare, sembra fossero utilizzati solamente in treni completi per il rifornimento di carbone delle centrali Electricité de France, dai porti o dalle miniere francesi, belghe (e forse tedesche).
I treni completi comprendevano questi carri frammisti solo agli EF60 (a carrelli, altro modello Electrotren), questi 2 tipi unici carri a scarico centrale automatizzato (invece che laterale), per il quale è necessaria una infrastruttura apposita.

Cito:
<les nouvelles trémies électrotren a essieux et le couplages peuvent se mélangées dans une rame ou pas????>

<Uniquement les trémies "EF", c'est à dire le wagon simple EF30, le couplage EF60 et la trémie EF60 à bogies (également chez Electrotren). Les rames sont des trains blocs ne comportant que ce type de trémies à déchargement central automatisé. En époque ancienne on peut avoir des wagons simples seuls, puis des wagons simples + des couplages, puis viendront s'ajouter des EF60 à bogies. En époque récente les wagons simples ont disparu (radiés ou transformés en "faux" couplages). On ne trouve donc que des rames de couplages ou des rames couplages + EF60 à bogies. Par contre on ne trouve jamais de trains blocs composés uniquement de EF60 à bogies.

Ces wagons peuvent toutefois circuler "à vide" dans des rames de wagons divers, lors de convoyages aux ateliers d'entretien par exemple>

Se scorri le pagine del filetto trovi anche qualche bella foto, sia dal vero che dei modelli in convoglio uniforme.

Ciao!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 8:16 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
...
Di roba da far girare sul plastico ce n'è tanta, allora meglio quelli che ti ha indicato Antonio (che ho anche io )...

Ciao Maurizio,
di Fcs DB/DR trasporto carbone by Roco e Piko ( sono di tipologie diverse ) ne ho gia' un convoglio; prossimamente lo dovro' razionalizzare.
E qui si apre un altro capitolo di discussione: in Italia negli anni '70 arrivavano solamente gli Fcs DB o anche i DR ?
...

Pik ha scritto:
Stefano,
ho trovato questo filetto al proposito sul Forum Loco Revue (se la moderazione crede inopportuno, per favore cancelli questo link)
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... es+charbon

In particolare, sembra fossero utilizzati solamente in treni completi per il rifornimento di carbone delle centrali Electricité de France, dai porti o dalle miniere francesi, belghe (e forse tedesche).
I treni completi comprendevano questi carri frammisti solo agli EF60 (a carrelli, altro modello Electrotren), questi 2 tipi unici carri a scarico centrale automatizzato (invece che laterale), per il quale è necessaria una infrastruttura apposita.

Cito:
<les nouvelles trémies électrotren a essieux et le couplages peuvent se mélangées dans une rame ou pas????>

<Uniquement les trémies "EF", c'est à dire le wagon simple EF30, le couplage EF60 et la trémie EF60 à bogies (également chez Electrotren). Les rames sont des trains blocs ne comportant que ce type de trémies à déchargement central automatisé. En époque ancienne on peut avoir des wagons simples seuls, puis des wagons simples + des couplages, puis viendront s'ajouter des EF60 à bogies. En époque récente les wagons simples ont disparu (radiés ou transformés en "faux" couplages). On ne trouve donc que des rames de couplages ou des rames couplages + EF60 à bogies. Par contre on ne trouve jamais de trains blocs composés uniquement de EF60 à bogies.

Ces wagons peuvent toutefois circuler "à vide" dans des rames de wagons divers, lors de convoyages aux ateliers d'entretien par exemple>

Se scorri le pagine del filetto trovi anche qualche bella foto, sia dal vero che dei modelli in convoglio uniforme.

Ciao!
Franco

Ciao Franco,
grazie per l' info preziosissima.
Sospettavo un utilizzo limitato al Nord Europa, nonostante la marcatura RIV, ma non ne avevo mai avuto un riscontro preciso.
E proprio la marcatura RIV fa pensare ad un utilizzo internazionale. D' altro canto Belgio e Germania erano tra i piu' importanti produttori di carbone in Europa. Quindi niente di piu' logico che i francesi se ne approvvigionassero anche dai vicini.

Data la passione sviscerata che nutro per questi bellissimi carretti Electrotren mi si aprono ora due alternative, dolorosissime entrambe.
Dismettere i carretti che gia' possiedo.
Oppure completare il convoglio e dotarlo di una loco diesel SNCF ( che sarebbe l' unica loco straniera del mio parco loco, tutto FS ).
Probabilmente optero' per la dismissione, ma ci dovro' meditare su un bel po'.

Un saluto a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 9:12 
Non connesso

Salve a tutti,
che ne direste di ampliare l' argomento cambiando il titolo del topic in "treni carbone in Italia FS e non" ?
Potrebbe essere di interesse ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]