Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cabina di verniciatura...
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 18:57 
Non connesso

Con un pò di fortuna , per 85 euro trovato un compressore silenziato usato con un serbatoio da 20 lt , per cui il problema del rumore per l'utilizzo casalingo dell'aerografo si è risolto ( tra l'altro , se a qualcuno zona Torino interessa , scrivetemi in privato in quanto per 110 euro c'era un altro compressore silenziato , con 2 uscite e serbatoio da 30 lt...)
Il problema non era del tutto risolto , in quanto aerografo o bombolette che siano , la vernice polverizza e, al di là degli odori, respirare solventi e averli in giro per casa non è il massimo...
Sono andato a recuperare per 40 euro una cappa da cucina , a 3 velocità , ho eliminato i filtri a carbone all'interno , gli ho costruito intorno una piccola cabina di contenimento in compensato , allungato il classico tubo di alluminio di raccordo sul balcone et voilà , nessun odore in casa , nessuna nuvola di vernice e scarico totale dei vari solventi.
Prevedo poi di installare un'illuminazione , che dovrà essere protetta dalla vernice e un piattaforma girevole per far ruotare l'oggetto che si stà verniciando.
Non vi dò disegni , l'unico consiglio e di dare una profondità di almeno 40 cm , in quanto una carrozza in HO è di 33 e qualche cm in più fà comodo per appoggiare l'aerografo o altro e un'altezza di una 40 di cm , per consentire l'illuminazione e che non ci sia surriscaldamento dalla medesima.
Essendo inverno la temperatura della cucina si è un pò abbassata , ma io ho sempre caldo...
La sua sistemazione finale sarà poi in un bagno e una volta inutilizzata , finirà in un sottoscala con il compressore.
E' un piccolo sforzo , sia in termini di costo ( spesa tiotale circa 60 euro)che di tempo per costruirla , che vi consiglio vivamente , in quanto la pace famigliare ( moglie ) non ha prezzo... :D :D
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 21:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Quando si dice di necessità virtù!
Io ho la fortuna di avere la cantina, la chiamo fortuna, ma è fredda e piccola con le sbarre alla finestra, sembra di stare in carcere!
E se con la scusa di rifare il pavimento ci ficco sotto la mia compagna?
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Ovviamente scherzo, ovviamente, comunque il tuo suggerimento per queste attrezzature non sarà dimenticato, anzi........
Ben vengano altri suggerimenti per altre operazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 12:34 
Non connesso

Butto là un'idea per una costruzione semplificata della cabina.
Ottima l'idea della cappa aspirante che si potrebbe montare in basso come base e quindi le pareti potrebbero essere più leggere non dovendo reggerne il peso, chessò in plexiglass trasparente; al limite si potrebbe pensare di sostituirle con 4 travetti agli angoli, reclinabili o smontabili , e le pareti farle di fogli di polietilene, in modo che il tutto occupi meno spazio; quindi una "tenda" di verniciatura (come le tende ad ossigeno).
Oppure posizionare la cappa come parete posteriore -sempre con funzioni portanti- basterebbero quindi due braccetti in alto per reggere la tenda in polietilene.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]