Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni stazione Vernio/Vaiano
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 15:40 
Non connesso

Salve a tutti. Sono alla ricerca di disegni per poter costruire una stazione ferroviaria in stile Vernio o Vaiano poste sulla linea Bologna-Firenze. Facendo una ricerca su questo forum, mi è sembrato di capire che una rivista concorrente avesse pubblicato tempo fa qualcosa a riguardo queste stazioni (non importa quale). Il materiale che si trova in internet comprese le foto che si possono ricavare dal sito del Plastico della Direttissima sono molto scarse.
Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi l'eventuale nome della rivista concorrente e relativo numero (anche in privato se questo crea problemi) se esiste veramente? Qualsiasi altra informazione è ben accetta.
Saluti, Arturo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disegni stazione Vernio/Vaiano
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2018, 12:25 
Non connesso

ciao!
sto cercando tra ricordi e archivi privato e online: ti manderò eventuali risultati via messaggio privato: non utilizzando molto il forum non vorrei inconsapevolmente infrangere regole!
saluti,
Fra

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2018, 22:24 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao,
sicuramente furono pubblicati su uno dei primissimi numeri di Mondo Ferroviario (siamo negli anni '80) e poi ripresi nell'enciclopedia di modellismo ferroviario, ricordo di averli visti. Tuttavia non ho questi due documenti...
saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 6:31 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao,
sicuramente furono pubblicati su uno dei primissimi numeri di Mondo Ferroviario (siamo negli anni '80) e poi ripresi nell'enciclopedia di modellismo ferroviario, ricordo di averli visti. Tuttavia non ho questi due documenti...
saluti
Alessandro

Mi pare di ricordare fosse a firma di Giuseppe Mutolo, era tra i primi 5 numeri ... ma vado a memoria... Ho questo ricordo perchè sulla base di quell'articolo, realizzai la stazione con un foglio di compensato... sono passati trent'anni.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 8:05 
Non connesso

Mi sa che siamo stati in più d'uno a rimanere folgorati da quell'articolo di trent'anni fa; la riprodussi anch'io. Posso pure recuperare il numero della rivista, perché di quel decennio le ho tenute tutte, ma non credo sia il caso di approfondire qui.
Mi ricordo di aver provato una bella soddisfazione nel costruirla, all'epoca. Rilevo direttamente dal modello costruito le dimensioni 260 x 145 x (h115+tetto), ma dovrei recuperare l'articolo originale della rivista per averle precise precise. Tuttavia mi pare di ricordare che non erano specificate con certezza quelle dell'edificio reale, sicché ci si è dovuti fidare dei conteggi di chi ha fatto la riduzione in scala, e pure essergli grati perché altro non c'era.
Oggi in rete ci sono parecchi disegni originali di edifici FS, con le quote reali facilmente riducibili in scala, basta "navigare" e si trova tutto subito.

Allegati:
IMG_1929.JPG
IMG_1929.JPG [ 117.21 KiB | Osservato 3890 volte ]
IMG_1930.JPG
IMG_1930.JPG [ 103.83 KiB | Osservato 3890 volte ]
IMG_1931.JPG
IMG_1931.JPG [ 89.97 KiB | Osservato 3890 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 8:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao,
saluti
Alessandro

Sul numero 18 dell'enciclopedia di modellismo ferroviario, ci sono due disegni di Mutolo riguardanti il prospetto frontale e quello laterale del FV di Vernio-Montepiano-Cantagallo.
Se non c'è rischio di violare copyright o regole del forum posso caricarle senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 8:52 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
fabryE646 ha scritto:
Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao,
saluti
Alessandro

Sul numero 18 dell'enciclopedia di modellismo ferroviario, ci sono due disegni di Mutolo riguardanti il prospetto frontale e quello laterale del FV di Vernio-Montepiano-Cantagallo.
Se non c'è rischio di violare copyright o regole del forum posso caricarle senza problemi.

Sono gli stessi in scala ridotta (forse 1:160) di quelli che si trovano sul n. 5 di M.F. giugno/luglio 1986 (seconda parte dell'articolo e unica in mio possesso) ...
Modellista complimenti per la tua riproduzione che materiale hai utilizzato? sembrerebbe compensato o sbaglio?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 10:46 
Non connesso

Per san_tino.

Grazie,... ma potevo fare meglio!
Ho usato compensato marino da 2 mm, molto duro e piano. Poi profili in legno acquistati in un negozio di modellismo navale (credo sia tiglio).
Vorrei aggiungere una considerazione: oggi, per chi se lo può permettere e ha dimestichezza con l'autocad, esistono stampanti in grado di effettuare su materiali opportuni tagli perfettamente paralleli, cosa assai complicata all'epoca con il solo cutter e una squadra da disegno.
Io utilizzavo una troncatrice da legno con lama in Widia e così era possibile squadrare perfettamente i rettangoli. I fori delle finestre invece venivano ricavati col classico cutter, ma l'imprecisione del taglio era corretta dalle modanature di contorno.
Dipende molto dagli strumenti in nostro possesso e a volte dalla nostra fantasia. Per esempio, per arrotondare la parte alta delle finestre usavo un taglia unghie da piedi, ottenendo un taglio netto e perfettamente arrotondato.
Quasi sempre ci si limita a pubblicare i risultati dei nostri lavori (giustamente, a questo servono i forum), ma molto raramente si indicano le attrezzature utilizzate per ottenerli. Secondo me si dovrebbe pensare più spesso alle necessità dei neofiti, in modo da favorirli nei loro progetti.

Allegati:
troncatrice da legno.jpg
troncatrice da legno.jpg [ 125.78 KiB | Osservato 3839 volte ]
IMG_1933.JPG
IMG_1933.JPG [ 86.29 KiB | Osservato 3839 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 11:02 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Grazie dei chiarimenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 14:46 
Non connesso

Ho le scansioni dei due articoli di Mutolo di cui si parla, se a qualcuno servono basta mandarmi in mp un indirizzo mail.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 17:26 
Non connesso

Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi hanno permesso di recuperare le due riviste originali del 1986 con gli articoli riguardanti la stazione di Vernio in scala 1:87 fatti, a mio parere, da un maestro del modellismo che ho avuto il piacere di incontrare personalmente tanti anni fa.
Saluti
Arturo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]