Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come pulire le ruote delle loco ?
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 19:39 
Non connesso

Letto questo
Zampa di Lepre ha scritto:
Occhio che quella riesce a togliere anche la finitura superficiale delle ruote (nichelatura, rodiatura .. o quello che è) ... Se le ruote ti diventano colore ottone (o altro) hai perso perché da quel momento si sporcheranno moooolto più in fretta e poi sarai schiavo della "Pennetta".

Io l'errore lo feci una volta su una loco recente e mai più lo ripeterò. L'uso ora è limitato a quelle volte che devo restaurare loco di 50 anni fa con le ruote molto malandate.

pongo la domanda che un amico mi ha chiesto: per proteggere le ruote deteriorate ma mantenere la loro funzionalità, si può usare lo zinco spray?
Non ci ho nemmeno mai pensato, in effetti. Non ci ho pensato perchè è una stupidaggine... o funzionerebbe?
Un'alternativa per sistemare i cerchioni di vecchi ma ancora validi modelli c'è ma è carissima (un sacchetto costa come un set di tre carri): un prodotto per stagnare a freddo le piste dei circuiti stampati. Talmente cara che non l'ho mai nè usata nè proposta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 20:13 
Non connesso

Penso che trattamenti "in apporto" a freddo si basino tutti su substrati adesivi … quindi direi che viene penalizzata la capacità conduttiva e quindi la captazione.

L'unico sistema che conosco è quello di rifar fare la nichelatura o altro trattamento per via elettrolitica.

La vernice per riparare i circuiti stampati NON ha resistenza zero (o li nei pressi) ed è molto delicata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 20:21 
Non connesso

Non parlo della vernice per riparare (io vado con le vecchie maniere, faccio dei ponticelli, non la uso), è una soluzione di non so cosa a base di stagno che ricopre le piste di rame del PCB una volta immersovi (ci vuole quasi una notte), ed è resistente, si scalfisce solo con un cacciavite o con carta vetrata pesante. Ma costa uno sproposito. Che conduca è certo: ci si può stagnare! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 20:46 
Non connesso

Perdonatemi ma non conviene comprare asse nuovo? :oops: :oops: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 21:17 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Perdonatemi ma non conviene comprare asse nuovo? :oops: :oops: :mrgreen:

Se lo trovi, visto il costo di quella soluzione... Sì! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 21:58 
Non connesso

X snajper

...hai qualche riferimento per questo trattamento che non conosco???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2018, 22:22 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
X snajper

...hai qualche riferimento per questo trattamento che non conosco???

Vengono parecchi nomi di negozi, non so se si possa mettere esplicitamente. Pare esistano anche prodotti a costi più contenuti ma non so quanto poi tengano prima di venir abrasi dall'uso. Prova a vedere questa ricerca
Ad ogni modo, per le ruote potrebbe andar teoricamente bene, perchè la deposizione è dell'ordine dei micron, non altera il diametro.
Occhio che qualcuno di questi cosi va usato a caldo (per il nostro impiego non è molto indicato).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 8:16 
Non connesso

Per capirsi parli di questi processi qui

http://www.baselectron.com/blog/finitur ... -chimiche/
???

Ammetto la mia inesperienza in merito .... ma l'unica veramente protettiva sarebbe quella in oro ma ho il dubbio che si depositi sulla lega con cui sono fatte le ruote dei ns. Modelli.

I costi manco li guardo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 18:13 
Non connesso

Io intendevo prodotti come questo (ma con acqua a 90° C non so se sia sicuro) o anche questo o questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 18:37 
Non connesso

Le ruote dei nostri modelli hanno un attrito sul binario.
Lo stagno è comunque tenero...può essere utile il procedimento dove questo si deposita su un circuito e questo assolve al suo compito , ma sottoposto a attrto cosa succede?
Si consuma...
La nichelatura oltre a dare il caratteristico colore , è un supporto , seppur micrometrico,molto duro e compatto.
Quindi , non si hanno altre soluzioni ...o si trova il ricambio o un cromatore/nichelatore...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 20:49 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Le ruote dei nostri modelli hanno un attrito sul binario.

Esatto.
Lo stagno, invece, era usato come rivestimento dei cuscinetti dei rotabili veri per avere un effetto lubrificante.

Quindi io credo che, oltre agli inconvenienti descritti da Claudio Mussinatto, rivestire di stagno le ruote di locomotive porti ad una diminuzione sensibile della forza di trazione.

Inoltre, col preparato di stagnatura chimica, occorrerebbe schermare tutte quelle zone che non dovrebbero venire stagnate, comprese le boccole filettate dei perni delle bielle.
Poi, se si vuole provare, basta fare una prova su un asse da buttare ... e si vedono prò e contro.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 21:24 
Non connesso

Il motivo per cui lo stagno (o altro) si deposita è questo
Cita:
lavorando senza corrente elettrica la deposizione avviene per spostamento solo per effetto della differenza di potenziale tipica dei metalli nella tabella elettrochimica degli elementi

Ora questi trattamenti sono fatti per proteggere il rame dei pcb... ma le ruote dei modelli non sono di rame... quindi non è detto che la "differenza di potenziale" sia adeguata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 7:50 
Non connesso

Io uso questo e funziona.

http://www.conrad.it/ce/it/product/2199 ... 035-N-1-pz

Non ho mai riscontrato danni agli anelli di aderenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]