Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: adattatore decoder.
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 22:38 
Non connesso

Buonasera.

Ho capito bene che, invece di acquistare un decoder NEM 658 a PluX22 per la mia Piko Lok-Vectron, posso usare l'articolo ESU ELECTRONIC 51969 - PCB adattatore per il collegamento a 8 pin NEM652 a locomotive con presa PluX12, 16, 22, naturalmente oltre ad un decoder 8 poli?.

In caso affermativo, posso usare un decoder non necessariamente ESU?

Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: adattatore decoder.
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 23:18 
Non connesso

Ma quale è il motivo? Hai una pletora di 8 poli nel cassetto e non sai come utilizzarli?

Farlo lo puoi fare.. ma un 8 pin di solito ha tre uscite sul connettore più una sciolta. Il plux22 ne ha 9 di uscite tutte sul connettore...
... non conosco quella macchina ma temo che ti perderesti tante possibilità di attivare le varie luci.

Altra considerazione: in una macchina che usa il plux c'è giusto lo spazio per quel decoder... tu hai il decoder 8 poli, i suoi fili, il connettore del decoder e la piastrina adattatrice... auguri.

Dimenticavo ... quell'adattatore ho visto che da Lippe viene più di 8 euro... ne vale la pena?

Un decoder plux costa come un decoder 21 o 8 poli (a parità di caratteristiche)... non dico altro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 9:52 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma quale è il motivo? Hai una pletora di 8 poli nel cassetto e non sai come utilizzarli?
[...]
Altra considerazione: in una macchina che usa il plux c'è giusto lo spazio per quel decoder... tu hai il decoder 8 poli, i suoi fili, il connettore del decoder e la piastrina adattatrice... auguri.

Dimenticavo ... quell'adattatore ho visto che da Lippe viene più di 8 euro... ne vale la pena?
[...]

Forse li ha. Anche sul mercatino appaiono spesso decoder di quel tipo che evidentemente al venditore non servono più.
Sulla mancanza di spazio è meglio che non dica nulla, manca anche nei modelli più vecchi (un decoder f*****o perchè finito in corto alla chiusura della cassa la dice lunga) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 10:18 
Non connesso

Beh … il riciclo va bene … ma finchè non svilisce le caratteristiche della macchina e non crea problemi.

Se un modello moderno prevede un certo tipo di decoder preferisco usare quello e configurarlo al meglio una volta per tutte… accrocchi e complicazioni no grazie.

I decoder a 8 poli CON FILI (lunghi) sono come il maiale … li metti da parte e quando ti capita di digitalizzare una loco con quella presa o non predisposta si riusa.

Se invece parliamo di acquistare appositamente occasioni o "cinesi" per poi adattarli come nel caso citato … beh assolutamente no! sono soldi e tempo buttati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 10:34 
Non connesso

Vi ringrazio moltissimo, alcune considerazioni le avevo fatte anche io ma ne volevo la conferma.
Discorso a parte sui costi...proditoriamente stratosferici dei decoder in genere, tra cui pure questi di ultima generazione!!!
Grazie, come sempre.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 11:16 
Non connesso

Sui costi comincerei da quelli dei modelli … perchè quelli dei decoder seguono il trend …

Ma un 8 poli d'occasione che non faccia proprio schifo e che sia affidabile (ovvero nuovo …. oppure usato ma con il venditore che conosci personalmente) quanto lo puoi pagare al minimo?
Vogliamo dire un 12 euro? diciamo che l'adattatore lo trovi anch'esso d'occasione a 8 euro spedito… fanno 20 euro + lo sbattimento + le limitazioni + le complicazioni + i rischi …

Un ESU plux22 da Lippe lo trovi a 30 euro (in italia anche a meno ... basta saper cercare) ... per 10 euro vale la pena di fare una pecionata di cui poi non sarai soddisfatto e ci dovrai rimettere le mani?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 17:33 
Non connesso

Sono stato frainteso, le mie considerazioni sul prezzo erano relative ai decoder in genere.
Ormai per la mia loco ho già deciso di acquistare il "suo" decoder. Magari pazienterò per non pagare inutilmente spese di spedizione, in attesa di altri acquisti.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 17:48 
Non connesso

No ... sono stato frainteso io, perdono :) . Avevo capito il senso generale circa i prezzi dei decoder.

La seconda parte della mia risposta era solo per ribadire agli altri lettori il poco senso di certi tentativi di riuso a tutti i costi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 7:50 
Non connesso

Quoto Zampa , la penso esattamente come lui sui decoder.
Gli adattatori non mi piacciono per nulla. :evil:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]