Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Scolorire" un modello
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 9:09 
Non connesso

Buongiorno,
pongo questo quesito non avendo trovato una risposta con la funzione "cerca", magari può essere di interesse comune.

Cosa si può fare quando un modello ha una coloritura troppo sgargiante, anche se corretta? C'è un modo, senza fare danni, per "sbiadire" il colore, un po' come succede nella realtà con gli anni? Forse patinando l'intero modello con vernice trasparente opaca?

La mia domanda parte da questa carrozza qui, prodotta da Tillig.
Allegato:
sm74687b.jpg
sm74687b.jpg [ 132.95 KiB | Osservato 4261 volte ]

La fascia gialla secondo me ha una tonalità un po' troppo accesa rispetto alla realtà... :oops:
Allegato:
WLAB.jpeg
WLAB.jpeg [ 130.01 KiB | Osservato 4261 volte ]

Probabilmente l'errore sta alla partenza nel colore usato in fabbrica :? - come capita su tanti modelli - ma mi chiedo se non possa intervenire senza dover riverniciare tutta la carrozza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Scolorire" un modello
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 9:36 
Non connesso

Scusa, ma non ti viene il dubbio che nella foto da te postata, e fatta in quelle condizioni anche il marrone diventa nero?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 10:03 
Non connesso

Nome: carlo borra
Sulle superfici da sbiadire io uso il Tamiya Acrylic Thinner e un piccolo pennello morbido appena bagnato, una o più passate lasciando asciugare il tutto prima della successiva . In qualche caso aggiungo al thinner una goccia di bianco, beige o nero opaco a seconda dell'effetto che voglio ottenere.

Carlo

Ultima modifica di pesitalia il mercoledì 8 agosto 2018, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 10:36 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Sulle superfici da sbiadire io uso il Tamiya Acrylic Thinner e un piccolo pennello morbido appena bagnato, una o più passate lasciando asciugare il tutto prima della successiva . In qualche caso aggiungo al thinner una goccia di bianco, beige o nero opaco a seconda dell'effetto che voglio ottenere. Qualche foto di scarsa qualità (telefonino...)...

Carlo

La prima foto della E.626 sembra un fotomontaggio con foto della locomotiva vera... :shock: Alla E.428 si vedono le ghiere "trasparenti" a cui filtra luce, alla D.345 si vede il gancio modellistico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 13:33 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Domanda...e quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 13:55 
Non connesso

Puoi provare con le terre, se poi il risultato ti soddisfa dai una spruzzata di fissativo. Puoi anche usare la polvere dei gessetti colorati scegliendo un colore piu' sbiadito dell' originale, se la verniciatura non è troppo liscia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 15:54 
Non connesso

Cerca Fading modellismo con Zio Google e trovi un po' di link dove viene descritta la tecnica.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 16:44 
Non connesso

per sbiadire io uso un metodo molto rapido ma che richiede l'aerografo, necessariamente...
si chiama ''desaturazione'' e per attuarla io impiego un trasparente opaco (Gunze, Tamiya) al quale aggiungo una goccia di ocra, oppure rosa o bianco a seconda del colore sottostante (se dovessi sbiadire il verde magnolia userei l'ocra, il rosso vagone rosa o sempre ocra, l'xmpr il bianco e così via). Il mix di trasparente e colore va poi diluito e applicato in passate leggere sul modello. In certi casi io insisto più al centro dei pannelli e meno su montanti e quant'altro, una sorta di ''post-shading'' (odio gli inglesismi a ca**o ma per certe cose non so che altre parole usare... :lol: )
Spero di aver chiarito :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 11:19 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Scusa, ma non ti viene il dubbio che nella foto da te postata, e fatta in quelle condizioni anche il marrone diventa nero?

No, anche se la foto reale era sotto le nuvole, ho visto anche altre foto con colori più tenui rispetto al modello, soprattutto quel giallo (ce le ho sull'altro pc e ora non le ritrovo).
pesitalia ha scritto:
Sulle superfici da sbiadire io uso il Tamiya Acrylic Thinner e un piccolo pennello morbido appena bagnato, una o più passate

matteo reich ha scritto:
si chiama ''desaturazione'' e per attuarla io impiego un trasparente opaco (Gunze, Tamiya) al quale aggiungo una goccia di ocra, oppure rosa o bianco a seconda del colore sottostante (se dovessi sbiadire il verde magnolia userei l'ocra, il rosso vagone rosa o sempre ocra, l'xmpr il bianco e così via)

Vi ringrazio. Tecniche molto interessanti che non conoscevo che sperimenterò di sicuro (magari prima su un modellino di poco valore :mrgreen: )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]