Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 19:51 
Non connesso

oggi ho digitalizzato la folle con un decoder roco cannibalizzato da una BR starter set che di suo singhiozzava ma accendeva bene le luci;
tutto bene al primo colpo; sono stato fortunato;
ho notato nelle bustine di aggiuntivi la barra di accoppiamento (troppo dura nelle code di rondine) e un timone di riserva: e ci credo, praticamente un lungo merci (e la folle che da sola fa mezzo kilo... :lol: ) e' retto da un pezzetto di plastica miiiiiiiisero !!!
visto che e' disponibile a parte, non ci sono maghi del metallo disposti a rifarlo "indistruttibile"?
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema a i fari con ACME e405
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 9:25 
Non connesso

anche io ho avuto lo stesso problema, anzi nella mia copia la 004 mancavano totalmente i respingenti( cioe tutti e 4!!!!),ho aspettato 2 settimane problema risolto,poi dopo essere andato ha casa contento provo il tutto con decoder esu e non va una mazza,nella folle il decoder non viene riconosciuto dalla centrale,nella motorizzata non vanno le luci!!! ho riportato tutto il fardello in negozio, e in 2 giorni me le hanno riconsegnate con decoder montati e luci perfettamente funzionanti!!!! domanda :il mio pusher di fiducia e un grande, oppure l'acme ha dato delle direttive su come intervenire in questi casi????? :shock: ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 16:38 
Non connesso

L'intervento di riparazione, se in analogico tutto va bene, non e' difficile: di solito occorre pulire il cicuito stampato da tante piccolissime sbavature di stagno. Il negoziante decide: rischia da solo il piccolo intervento di pulizia, o spende 12 euro di corriere per restituirla. Quando il suo ricarico e' piccolo, gli scoccia la seconda via...
Gery

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 11:43 
Non connesso

Anche se molto datato, non apro un post nuovo, visto che volevo aggiungere dell info sul prodotto. Pochi giorni fa, ho trovato in un negozio ancora disponibile la coppia e405+dummy livrea xmpr fs a 230 euro e me lo son preso. Visti i vari commenti di questo post, sono subito passato allo smontaggio delle 2 loco, mi sono ribattuto tutte le basette e collegamenti. A livello di collegamenti e tutto ok anche per il digitale, ora credo il problema di alcuni decoder che fumano, altri che non accendono le luci e invece altri decoder che le fanno funzionare e tutto dovuto al fatto che le luci essendo di vecchio tipo, probabilemente hanno un assorbimento alto di corrente, 3 lampadine per funzione. I decoder che non supportano questo tipo di correnti e non hanno protezione si guastano, quelli che hanno la protezione non accendono le luci mentre quelli che riescono a pilotarle le tengono accese. Sicuramente su qualche modello potrebbe anche essere il pcb con qualche sporcizia che fa corti, ma non e la norma credo, il vero problema e l'assorbimento. Ora rivedendo tutto il circuito stampato noto che prima delle 3 lampade per verso ce una resistenza fake (quadratino nero con scritto 0) , cioe' e' un ponticello. Si potrebbe provare a sostituire questo componente con una resistenza da 18 ohm 1/2 watt per ridurre la tensione sulle lampare, che altrimenti, come ho letto scaldano abbastanza. Se il decoder le regge di suo e funzionano, senza mettere le resistenze si potrebbe provare a settare il dimming nel decoder in modo che scaldino meno. Infine mettendo le resistenze, si deve controllare anche se 1/2 watt basta o scalda troppo, da calcoli siamo appena un pelo sopra al 1/2 watt, al max si attiva anche un po di dimming.

Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 14:15 
Non connesso

Tiro su per chiedere se qualcuno, dopo un prolungato utilizzo di queste macchine, ha notato qualche deformazione nelle plastiche per via del calore delle lampadine! Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 14:57 
Non connesso

Ricordo ai naviganti che per usare la loco in digitale bisogna sostituire le lampadine ,a suo tempo Acme aveva riscontrato il problema e forniva dei set lampade
per sostituire le originali :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 16:41 
Non connesso

Grazie Gianluca! Erano sempre lampadine o led?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 17:12 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
Grazie Gianluca! Erano sempre lampadine o led?

Erano led

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 18:26 
Non connesso

Come potrei entrare in possesso di questo set?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 0:08 
Non connesso

Cita:
Erano led

Noooo ,è sempre un set di lampadine ,unica differenza se ben ricordo di voltaggio + alto in modo da funzionare senza rotture con la tensione + alta erogata
dal digitale.

La butto la' ,potresti provare a sostituire le lampade con dei led bianco caldo ed opportuna resistenza.
Dovrei avere il set ancora da montare da qualche parte ,se lo trovo ti dico il codice articolo.

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 14:57 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
Come potrei entrare in possesso di questo set?

Semplice, guarda qui :
http://trenietreni.it/pp1092/acme-ac990 ... saggistica

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 18:11 
Non connesso

Allora faccio confusione con qualche altro "richiamo" sui fari fatto da acme su altra loco (n2 piccoli pcb con led)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]