Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2018, 21:34 
Non connesso

Altre immagini scattate stamattina, nelle foto con vetture una sopra all'altra la ACME è quella sopra anche in quelle del sottocassa, gli aggiuntivi invece sono riferiti ad ogni singola vettura, pertanto ci sono 5 bustine.

Allegati:
SAM_1225.JPG
SAM_1225.JPG [ 131.74 KiB | Osservato 5719 volte ]
SAM_1223.JPG
SAM_1223.JPG [ 131.13 KiB | Osservato 5719 volte ]
SAM_1220.JPG
SAM_1220.JPG [ 128.14 KiB | Osservato 5719 volte ]
SAM_1219.JPG
SAM_1219.JPG [ 127.66 KiB | Osservato 5719 volte ]
SAM_1218.JPG
SAM_1218.JPG [ 135.09 KiB | Osservato 5719 volte ]
SAM_1217.JPG
SAM_1217.JPG [ 136.33 KiB | Osservato 5719 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 6:05 
Non connesso

La questione del passo dovrebbe essere di facile soluzione: passo al vero 2500 mm, quindi in H0 devono essere 28,74 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 8:27 
Non connesso

Nome: carlo borra
In attesa di ricevere il mio set e basandomi sulle foto pubblicate, sembrerebbe che il passo del carrello Acme sia più corto di circa 1mm rispetto al valore in scala esatta. In pratica lo si nota soltanto quando messo a confronto col Roco. Per il resto aspetto di vederle dal vivo.
Carlo

Allegati:
TEE Acme vs Roco.jpg
TEE Acme vs Roco.jpg [ 63.45 KiB | Osservato 5516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 9:28 
Non connesso

Io ho un dubbio.

ma le lamelle prendicorrente sono posizionate bene? Perché credo che debbano stare sotto gli assali, come di consueto, e non sopra. Poi non so: non ho il modello a disposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 10:04 
Non connesso

Nome: Mauro
Pierpaolo, sono anni che le lamelle sui modelli Acme sono posizionate così. Dapprima in metallo nudo, successivamente colorate in nero per la parte non a contatto con gli assili.
Funzionano.

Se in questi anni non hai mai provato un modello Acme, prova a fartene prestare uno da un amico e ne verificherai il funzionamento. La consuetudine non è necessariamente la regola.

Mauro.

Ultima modifica di E.656.420 il lunedì 13 agosto 2018, 10:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 10:18 
Non connesso

Nome: Mauro
ale.636 ha scritto:
Devo essere onesto, Mauro, ho fatto delle foto di m...a, che non evidenziano il passo (le Roco più lunghe di circa 1,5mm) non so quale sia corretto (ho le istruzioni FS di queste vetture più la pigrizia di andare a vedere).
Aggiungo che le ACME hanno la predisposizione per l'illuminazione interna e nonostante le prese di corrente sotto agli assi (mi paiono un po spartane, opinione personale) le mie vetture risultano scorrevolissime, i respingenti sono molleggiati, me ne sono accorto perché uno del furgone era incastrato male.

Grazie Ale*, per le generose foto, vanno più che bene. Non volevo sostenere che la differenza non ci fosse, sostengo che si faccia fatica a riscontrarla, se non appunto accostando o sovrapponendo i carrelli, mentre, come ho scritto, risulta più evidente la differenza delle porte, non entro nel merito dei mm, e volendo vedere, anche il sottoporta (WR) che nel modello Roco è abbastanza piatto e semplificato.

Concordo comunque che entrambe le produzioni siano di alto livello globale.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 14:42 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Ho tutte le Roco di prima fornitura e per il momento lascio il Mediolanum aspettando il Ligure. Sui carrelli Roco oltre ad esserci gli smorzatori di troppo mi accorgo solo ora che mancano i ceppi pulitori, riprodotti invece da ACME. Erano presenti anche sui carrelli delle Rivarossi.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 14:59 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Grazie Ale*, per le generose foto, vanno più che bene. Non volevo sostenere che la differenza non ci fosse, sostengo che si faccia fatica a riscontrarla, se non appunto accostando o sovrapponendo i carrelli.....

No Mauro sul serio, non ho pensato che volevi sostenere che non vi fossero differenze, ci mancherebbe, è che effettivamente le foto non sono venute bene anche per altri aspetti (alcune sono fuori fuoco), le ho fatte all'aperto pensando che la luce naturale le avrebbe valorizzate entrambe, alla fine poi però la stessa luce mi specchiava sul display della macchina fotografica, inoltre le ho fatte alla svelta perché le carrozze sotto al sole cominciavano a bollire
Concordo che le differenze tra i due carrelli si notano semplicemente affiancandoli, se non le avessi messe vicine non me ne sarei accorto mai.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 16:59 
Non connesso

Io ho notato invece che le scritte "carrozza ristorante" e "Trans Europ Express" non sono apposte nella stessa posizione da Roco e Acme, ho cercato un po' in rete ma ci sono poche foto al vero di quel lato della WR e mi chiedo se anche al reale ci fossero differenze tra una vettura e l'altra o meno.

Qualcuno ne sa di più?

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 21:23 
Non connesso

Grazie per le interessanti foto di confronto.

Ho notato anche:
- una diversa interpretazione dei finestrini delle porte di accesso (sia nella loro larghezza che nel raggio dei raccordi d'angolo);
- diverso anche il filetto che divide la fascia rossa dalla gialla: nel Roco è grigia, nell'Acme sembra argento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 21:47 
Non connesso

Per Edelweiss: riguardo la posizione delle scritte TRANS EUROP EXPRESS, e differenza dei finestrini sui furgoni, vedi a pag.274 di questo trhead, se n’ era parlato anche lì ed avevo posta5o un paio di foto trovate in rete

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 23:34 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Ciao a tutti, ecco il mio personale contributo.

Ho fatto "girare" (ho il plastico punto-cappio) tutto il pomeriggio e non ho avuto nessun problema, anche nella stazione di testa quando le manovravo col 245 per spostarle di binario.
Le reputo delle vetture molto molto belle.
Ulteriori informazioni nella descrizione del video.

https://youtu.be/NmviJVe6g-Q

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 9:15 
Non connesso

Prese anche io il Mediolanum e confermo pure io i giudizi positivi, anche riguardo alle decorazioni che non hanno i problemi (ditate o simili) delle ultime produzioni. Avendo pure le Tee Roco, ribadisco che queste si difendono ottimamente e le differenze tra le due produzioni sono veramente limitate per cui si possono pure abbinare tra loro senza problemi.
Sui carrelli di percorrenza non capisco perché in questi set vengano messi su tutte le carrozze dato che nei treni reali venivano applicati solo alla prima e all'ultima, salvo sezioni specifiche del treno con altre destinazioni. Se venissero applicate solo su una o due carrozze, lasciando le decals per le altre, si accontenterebbe ogni esigenza e si permetterebbe di usare una o più carrozze anche per formare altri treni.
Venendo alle note dolenti, purtroppo con Acme mi capita spesso di trovare sorprese, la mia ristorante da un lato è abbastanza più bassa che dall'altro, cosa che mi era già successa su una prima classe X della stessa casa, e al tempo stesso sul binario è pure più inclinata rispetto alle altre. Per effetto di questo problema, che non so se dovuto a un difetto di assemblaggio, alla mancanza di qualche perno tra carrelli e cassa o ad altro, da un lato la ristorante, accostata a un'altra Tee Acme, ha mantici e respingenti più bassi di un paio di millimetri.
Io non ci ho messo mano e al momento, visto che le tengo esposte, mi sono limitato a rimediare inserendo un cartoncino tra carrello e cassa che riporta le altezze ai livelli quasi giusti, ma secondo voi quale è la soluzione migliore per sistemare la cosa, escludendo la scontata opzione di riportare la carrozza in negozio? Grazie per le vostre risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 9:54 
Non connesso

Andrea a me era accaduto con le vetture gc lima expert: da un lato la carrozza era più bassa e riscontrai che il telaio era inserito troppo dentro alla cassa (impediva anche la corretta rotazione del carrello), fossi in te proverei a separare cassa e telaio e rimontare.
Curiosità: tra gli aggiuntivi del Dz ci sono due "tronchi" di saracinesca, a cosa servono?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 12:12 
Non connesso

Ciao a tutti.
Viste sabato scorso, per pura curiosità, avendo già 8 pezzi Roco.
Posso dire però che non trovo del tutto corretta la seguente valutazione:
Cita:
anche riguardo alle decorazioni che non hanno i problemi (ditate o simili) delle ultime produzioni. Avendo pure le Tee Roco, ribadisco che queste si difendono ottimamente e le differenze tra le due produzioni sono veramente limitate per cui si possono pure abbinare tra loro senza problemi.

Sono certo abbinabili per tonalità dei colori, ma la differente trasparenza delle vetrature e l'eccessiva opacizzazione data alla rifinitura delle ultime nate, non mi sembrano irrilevanti.
Trovo queste TEE praticamente opache!
I dettagli si perdono nella verniciatura che non rende riflessi di sorta, celando i numerosi, giusti, particolari realizzativi delle vetture.
Per inciso, ad esempio, le prese d'aria sul tetto del furgone generatore sono praticamente invisibili a pochi cm soli dal mezzo.
Saluti e buon Ferragosto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]