Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 13:07 
Non connesso

Questa cosa dei furgoni/generatori è un dubbio che ho anch'io...
dato che le tee con logo a losanga hanno vissuto solo dall'84 all'88/89 per poi ricevere la livrea bandiera, possibile che siano state prima trasformate nel rec e nelle testate e poi successivamente ridipinte?
oppure dall'84 ricevettero solo il logo a losanga e poi dall'89 fu fatto tutto insieme (livrea, riscaldamento, ecc..)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 14:02 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Se posso dire anche io la mia, oserei dire che le carrozze FS siano state progettate per il corretto funzionameto sulla rete FS, vale a dire che la condotta di alimentazione REC funzionava (e funziona ancora) a 3mila Volts ossia il valore della tensione dell' alimentazione dei nostri locomotori.
Nel momento in cui il convoglio si trovava all' estero, dove la tensione di alimentazione non era più i "canonici" 3mila Volts (per esempio in Germania funziona a 15kV in corrente alternata o 1,5kV continua in Francia) necessitava di un qualcosa che trasformasse questa tensione per poter alimentare i servizi delle vetture...e che cosa era questa cosa? Il carro generatore...

Ad oggi le carrozze "moderne" sono dotate di convertitori, il che rende possibile il loro utilizzo con ogni tipo di tensione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 14:10 
Non connesso

Allora il problema del REC sulle reti UIC non è mai esistito.
Sono le carrozze GC, e le consimili straniere, ad essere diverse, in particolare nel condizionamento, e all'epoca non esistevano convertitori statici in grado di soddisfare alla bisogna.
Al posto di un convertitore rotante per carrozza, in ambito TEE si decise di installare motogeneratori in apposito veicolo, che fungeva anche da bagagliaio.
Va anche considerato che su alcune relazioni erano utilizzato auto o elettrotreni, quindi il furgone non serviva.
Quando le GC TEE divennero GC interne, fu semplice installare i convertitori già in uso sulle Bandiera, tutto era già predisposto:che nel frattempo c'erano quelli più moderni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 9:54 
Non connesso

Buongiorno ragazzi, tiro su questa discussione perchè ho un dubbio su un set prodotto da Roco:

Io sono in possesso del set 45906 con carrozze aggiuntive 45636 e 45637. Queste carrozze hanno tutte smorzatori antiserpeggio, ma marcatura Az e logo TV, in più, nelle foto cercate su internet, il set 45906 è privo di numeri di classe, mentre il mio li ha....

...come lo ambiento questo set??? Sulla bibbia di Gamos, è indicata ep IVa (come quello ACME), ma gli smorzatori indicherebbero piena ep IVb....Sono confuso!

PS: In che anni hanno applicato i numeri di classe alle TEE?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 18:59 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
Buongiorno ragazzi, tiro su questa discussione perchè ho un dubbio su un set prodotto da Roco:

Io sono in possesso del set 45906 con carrozze aggiuntive 45636 e 45637. Queste carrozze hanno tutte smorzatori antiserpeggio, ma marcatura Az e logo TV, in più, nelle foto cercate su internet, il set 45906 è privo di numeri di classe, mentre il mio li ha....

...come lo ambiento questo set??? Sulla bibbia di Gamos, è indicata ep IVa (come quello ACME), ma gli smorzatori indicherebbero piena ep IVb....Sono confuso!

Il set Roco da te citato è ambientabile nella prima metà degli anni '70, ma occorre assolutamente togliere gli smorzatori, erroneamente montati da Roco su questo set di carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 7:16 
Non connesso

Grazie mille della risposta:

Che tu sappia, gli smorzatori sono facili da togliere? Come mai ambienteresti questo set nei PRIMI anni '70? Da cosa me ne potrei accorgere?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 7:23 
Non connesso

Pongo anch'io una domanda , non essendo molto afferrato in questo campo.
Posseggo il set Roco 45922 + le singole 45640 e 45641. Totale 6 pezzi TEE logo inclinato.
Che locomotore (o quali locomotori) vedreste bene in abbinamento?
Servizi espletati con tutti e 6 i pezzi?
Cambiereste i loghi inclinati mettendo solamente le decals con logo televisore?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 8:17 
Non connesso

EJ ha scritto:
Posseggo il set Roco 45922 + le singole 45640 e 45641. Totale 6 pezzi TEE logo inclinato.

Buongiorno a tutti.

Come locomotori vanno bene dalle 444 prototipo alle tarta di serie, ma anche 656 o 636 all'occorrenza, su internet si trovano diverse immagini in proposito.

Ciò che non riesco a trovare io, invece, è qualche buona composizione riproducibile in h0 con le tee con logo inclinato. Posseggo anche io il set roco da 4 pezzi (generatore, ristorante, compartimenti e salone) e l'unica composizione che ho trovato é relativa al tee interno, credo fosse l' Adriatico della seconda metà degli anni '80 ma non ne sono sicuro, che aveva in composizione (indicativamente):

Carrozza generatore
2 compartimenti tee
1 salone tee
1 ristorante livrea bandiera
1 compartimenti livrea bandiera
1 salone livrea bandiera

Ci sta altro riproducibile o foto al riguardo?

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 8:46 
Non connesso

Celioth ha scritto:
EJ ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Come locomotori vanno bene dalle 444 prototipo alle tarta di serie, ma anche 656 o 636 all'occorrenza, su internet si trovano diverse immagini in proposito.

Ciò che non riesco a trovare io, invece, è qualche buona composizione riproducibile in h0 con le tee con logo inclinato. Posseggo anche io il set roco da 4 pezzi (generatore, ristorante, compartimenti e salone) e l'unica composizione che ho trovato é relativa al tee interno, credo fosse l' Adriatico della seconda metà degli anni '80 ma non ne sono sicuro, che aveva in composizione (indicativamente):

Carrozza generatore
2 compartimenti tee
1 salone tee
1 ristorante livrea bandiera
1 compartimenti livrea bandiera
1 salone livrea bandiera

Ci sta altro riproducibile o foto al riguardo?

Matteo

Con carrozze TEE logo inclinato 444 prototipo e 636 ?
Caspita pensavo qualcosa di più recente e magari visto il ristretto campo temporale e di zona , pensavo composizioni "bloccate"....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 9:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
DeyMey ha scritto:

Forse questa foto può risolvere qualche dubbio
http://www.trainzitalia.com/galleria/data/3419/medium/79054_TEE_Mediolanum_Milano_-_M_nchen_111_071_M_nchen_Hbf.jpg
(data dello scatto Maggio 1979 - Autore Gerold Hoerning) ... direi quindi epoca IVa

Circa gli smorzatori anti serpeggio riporto questo trafiletto:
"Le vetture TEE e GC erano progettate per i 200Km\h, avevano carrelli Fiat a doppio collo di cigno ed esternamente assomigliano un po’ alle successive carrozze UIC-Z. Tuttavia fino al 1985 furono limitate ai 180 Km/h. Con l’orario estivo del 1985 fu istituita la coppia di rapidi Roma-Firenze 918/919 composta da 5 Gran Confort, un bagagliaio ed un locomotore E.444. Le carrozze avevano ricevuto smorzatori dei moti di serpeggio, e grazie a questi il convoglio poteva raggiungere i 200Km/h." (fonte https://scalaenne.wordpress.com/ ) da cui si potrebbe dedurre che è corretto ambientarle in epoca IVb

Per foto e notizie, oltre ovviamente a quanto sinora scritto sulle varie riviste del settore TT, iT e MF, consiglio principalmente questi due siti:
https://scalaenne.wordpress.com/2011/04/16/gran-comfort-e-grand-confort/
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3741
https://scalaenne.wordpress.com/2016/07/23/motrici-e-composizioni-per-le-tee-gc/

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 10:54 
Non connesso

Quanto al tema composizioni, nella prima metà degli anni '70, il TEE Mediolanum era trainato tipicamente dalle e444 di serie, all'inizio senza il tipico baffo rosso sul muso (mentre dubito che possa essere stato trainato dalle e444 prototipo che, se non sbaglio, frequentavano poco il nord italia, tanto più la linea del Brennero) e sporadicamente dalle 646 di seconda serie..
I caimani fecero la loro comparsa nella seconda metà degli anni '70, quindi non sono abbinabili al primo set di carrozze TEE Roco, mentre lo sono al secondo set di carrozze dedicato al TEE Lemano, essendo questo ambientato nei primi anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 12:12 
Non connesso

Ciao tigrotto,

In effetti l'avevo vista da qualche parte:

https://scalaenne.files.wordpress.com/2 ... antone.jpg

Sempre sul sito di scala N si trovano tante altre foto con 636, 444, 656 646 e anche una 633.

https://scalaenne.wordpress.com/2016/07 ... le-tee-gc/

Mai dare nulla per scontato in ferrovia!

Per le composizioni mi sto affidando sia ai TT che al libro sulle composizioni anni '80, ma non c'è composizione in cui è utilizzabile il set di 4 carrozze con logo a losanga (o non c'è la ristorante oppure ci sono 2 compartimenti).
Sempre considerato che il più delle volte in quel periodo andavano assieme alle livrea bandiera, anche se poi mai dire mai ...

Difficile comunque trovare delle composizioni al riguardo, le foto che si trovano su internet spesso sono incomplete ed anche il sito di scala N, sebbene documenti molto bene la storia delle tee, non specifica molto altro al riguardo delle composizioni.

A questo punto dovrò lasciare spazio all'immaginazione :lol:

Matteo

Ultima modifica di Celioth il mercoledì 22 agosto 2018, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 12:29 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Quanto al tema composizioni, nella prima metà degli anni '70, il TEE Mediolanum era trainato tipicamente dalle e444 di serie, all'inizio senza il tipico baffo rosso sul muso (mentre dubito che possa essere stato trainato dalle e444 prototipo che, se non sbaglio, frequentavano poco il nord italia, tanto più la linea del Brennero) e sporadicamente dalle 646 di seconda serie..
I caimani fecero la loro comparsa nella seconda metà degli anni '70, quindi non sono abbinabili al primo set di carrozze TEE Roco, mentre lo sono al secondo set di carrozze dedicato al TEE Lemano, essendo questo ambientato nei primi anni '80.

L'ultimo link che ho indicato nel post precedente, con le relative foto, sembrerebbe indicare il contrario ... che fossero delle eccezioni? non credo :wink:

Circa alle composizioni miste, TEE e GC bandiera, queste si verificarono a partire dal 1982 data di fine del servizio internazionale TEE con l'avvento dei primi IC con carrozze di 2° classe e da qui forse la comparsa dei nuri di classe anche sulle carrozze TEE che seppur in servizio nazionale mantennero la loro livrea sino al 1989
Un link utile ...
http://www.ferramatori.it/ferramatori/index.php?option=com_content&view=article&id=146:treno-tee-9293-qadriaticoq-milano-centrale-bari-centrale&catid=62:nazionali&Itemid=84

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 12:33 
Non connesso

Grazie Santino, anche l'ultimo è un link molto utile che avevo già adocchiato tempo fa.
In quel caso però mostra solo livrea bandiera.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 13:27 
Non connesso

Vero Matteo .... avevo dimenticato questo link
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=827

colpa della fame :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]