Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema decoder lenz
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 13:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti, chiedo per favore un aiuto perché ho un problema con un decoder Lenz Basic v2. Ho accoppiato due Aln 668 HR motorizzate e su entrambe ho messo questo decoder. Una volta impostata la cv 3, girando la manopola del multimaus le due 668 hanno iniziato a correre nel verso opposto l'una all'altra. Allora ho modificato in una 668 la cv 29, ponendo come valore 1. Rimesse insieme sul plastico corrono entrambe dalla stessa parte. Fin qui tutto ok. Il problema è che alla 668 con la cv 29 modificata non funzionano più le luci. Qualcuno per favore saprebbe come aiutarmi perché le luci tornino a funzionare? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema decoder lenz
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 13:32 
Non connesso

Homer Simpson ha scritto:
Buongiorno a tutti, chiedo per favore un aiuto perché ho un problema con un decoder Lenz Basic v2. Ho accoppiato due Aln 668 HR motorizzate e su entrambe ho messo questo decoder. Una volta impostata la cv 3, girando la manopola del multimaus le due 668 hanno iniziato a correre nel verso opposto l'una all'altra. Allora ho modificato in una 668 la cv 29, ponendo come valore 1. Rimesse insieme sul plastico corrono entrambe dalla stessa parte. Fin qui tutto ok. Il problema è che alla 668 con la cv 29 modificata non funzionano più le luci. Qualcuno per favore saprebbe come aiutarmi perché le luci tornino a funzionare? Grazie

Prova mettendo CV 29 = 7.
In pratica non dovevi mettere CV 29 = 1 ma aggiungere 1 al valore preesistente. Con 7 avrai
Direzione invertita (quello che ti serve)
28/128 livellli di velocità
Funzionamento analogico attivo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2018, 14:04 
Non connesso

Grazie mille Morenji!
Adesso funziona tutto bene.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 0:07 
Non connesso

Attenzione: nel sistema analogico il riferimento è l'impianto; cioè se una locomotiva sui binari si muove verso destra ruotando la manopola dell'alimentatore verso destra, togliendo la locomotiva dai binari e rimettendocela ruotata di 180 gradi, la locomotiva continuerà a muoversi verso destra ruotando la manopola dell'alimentatore verso destra.
Viceversa, nel sistema digitale il riferimento è il mezzo; cioè se una locomotiva sui binari si muove verso destra ruotando la manopola dell'alimentatore verso destra, togliendo la locomotiva dai binari e rimettendocela ruotata di 180 gradi, la locomotiva si muoverà verso sinistra ruotando la manopola dell'alimentatore verso destra, ovvero continuerà a muoversi dallo stesso lato di sé stessa rispetto a prima.
La conseguenza è che è del tutto normale che due mezzi accoppiati dallo stesso lato ( [A____]+[____A] o [____A]+[A____] ) si muovano in direzioni opposte. La cosa piú elegante da fare in questo caso, specialmente se si prevede che i mezzi possano viaggiare anche non accoppiati, è di impostare una "doppia trazione" (consist) per le occasioni in cui viaggiano accoppiati.

P.S.: WSM! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 11:50 
Non connesso

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]