e 428 013 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio che non riesco a dissipare, perchè in rete non ho trovato risposte esaurienti. Strano, poichè mi sembra un argomento che, per chi si interessa di ferrovia, sia molto importante. Volevo sapere se la denominazione "sospensione tipo 1937 e 1970" si riferisce all' anno di adozione di tale sistema e se riguarda in particolare l' uso di isolatori a campana e zampa di ragno ad uncino per il tipo vecchio, ed isolatori piu piccoli e zampa di ragno diversa nel tipo 1970. Questo perchè a pag. 40 del nuovo libro sulle automotrici edito da Duegi appare la foto di una ALb 56 sotto una linea apparentemente 1970, cosa impossibiloe ovviamente se quel tipo di sospensione venne adottato proprio nel 1970. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, e rilancio la proposta di chiedere alla Duegi uno speciale sull' argomento tecnico, qualora non l' abbia gia' fatto.

Prima della guerra erano in uso due tipologie di sospensioni, di cui una (foto 2 sulla destra) aveva un aspetto molto più somigliante dell'altra (foto 1) alla sospensione più recente del 1970.
La sospensione in oggetto non è stata modellisticamente riprodotta da nessuno. Era comparsa nel catalogo MFAL tanti anni fa ma non è stata mai prodotta,