Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 11:38 
Non connesso

Una cosa che molti plasticisti quasi sempre dimenticano: l'esercizio.
Troppo spesso ci si trova di fronte a:
- plastici pieni di scambi e apparati ferroviari usati solo come passerella per far girare in tondo i trenini
- plastici enorni con poca ferrovia, dove si riesce a far girare si e no due trenini.

Il concetto di osso di cane, dopo il PaP è il migliore per riprodurre un esercizio su un plastico, certo che bisogna saperci mettere i binari di raddoppio e sosta per alternare i treni, magari in una stazione, e il tutto coerente con l'ambientazione temporale e geografica.

Va da e che se si vuole il plastico solo per far girare i trenini e ricevere il gradimento dei visitatori inesperti tutto fa brodo.
Due anelli concentrici che simulano un doppio binario con treni che girano in tondo, direi che hanno ben poco a che vedere con il fermodellismo: certo si gioca con i trenini, ma non è prorpio la stessa cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sto realizzando un nuovo plastico, accetto suggerimenti
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 7:51 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Una cosa che molti plasticisti quasi sempre dimenticano: l'esercizio.
Troppo spesso ci si trova di fronte a:
- plastici pieni di scambi e apparati ferroviari usati solo come passerella per far girare in tondo i trenini
- plastici enorni con poca ferrovia, dove si riesce a far girare si e no due trenini.

Il concetto di osso di cane, dopo il PaP è il migliore per riprodurre un esercizio su un plastico, certo che bisogna saperci mettere i binari di raddoppio e sosta per alternare i treni, magari in una stazione, e il tutto coerente con l'ambientazione temporale e geografica.

Va da e che se si vuole il plastico solo per far girare i trenini e ricevere il gradimento dei visitatori inesperti tutto fa brodo.
Due anelli concentrici che simulano un doppio binario con treni che girano in tondo, direi che hanno ben poco a che vedere con il fermodellismo: certo si gioca con i trenini, ma non è prorpio la stessa cosa.

Mi piace questa osservazione. Ma la mia idea del punto a punto presentata per ultima, potrebbe funzionare? In un punto a punto quando un treno arriva in una delle stazioni di testa, come inverte la locomotiva? devo prevedere tutti treni con due locomotive o con pilotina?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:56 
Non connesso

Cita:
In un punto a punto quando un treno arriva in una delle stazioni di testa, come inverte la locomotiva? devo prevedere tutti treni con due locomotive o con pilotina?

Dato che tu vuoi ambientare il plastico in epoca attuale non è più necessario fare il "salto" della locomotiva ma si ricorre alle composizioni reversibili, ergo, loco da una parte e vettura pilota all'estremo opposto del convoglio. Le doppie trazioni simmetriche evitale, non sono per nulla realistiche specie su convogli passeggeri.

Nel caso volessi ambientare un treno storico ma nella stazione terminale non puoi fare il "salto", puoi ricorrere a questa semplice manovra: il video l'ho trovato sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=qetlOW-_GkM

Spero di esserti stato d'aiuto

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 14:06 
Non connesso

AndreaR410 ha scritto:
Cita:
In un punto a punto quando un treno arriva in una delle stazioni di testa, come inverte la locomotiva? devo prevedere tutti treni con due locomotive o con pilotina?

Dato che tu vuoi ambientare il plastico in epoca attuale non è più necessario fare il "salto" della locomotiva ma si ricorre alle composizioni reversibili, ergo, loco da una parte e vettura pilota all'estremo opposto del convoglio. Le doppie trazioni simmetriche evitale, non sono per nulla realistiche specie su convogli passeggeri.

Nel caso volessi ambientare un treno storico ma nella stazione terminale non puoi fare il "salto", puoi ricorrere a questa semplice manovra: il video l'ho trovato sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=qetlOW-_GkM

Spero di esserti stato d'aiuto

Andrea

ciao, quella manovra l'avevo pensata anche io ma appunto non la trovo veritiera per l'epoca. Il problema però diventa trovare treni che abbiano la vettura pilota da agganciare. Oppure può andare anche una vettura pilota diversa? Spesso nelle stazioni si vedono carrozze di diverso tipo agganciate ad un treno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 21:07 
Non connesso

In un treno con vettura pilota funzionante le altre devono essere coerenti, ciò è avere tutte il medesimo tipo di condotta passante per il telecomando della locomotiva dalla carrozza pilota.
In pratica tutte quelle costruite prima delle vivalto possono essere mischiate: le vivalto obbligano a composizioni omogenee.
La differenza sta solo nel tipo ti carrozza pilota: tipo TE per locomotive elettriche, tipo TD (solo MDVC) per le diesel D 445. Vivalto solo per TE e loco 464.
Per treni senza carrozza pilota le manovre per il salto della locomotiva: erano, sono, saranno sempre le stesse.

Per i treni a lunga percorrenza non reversibili o/e non a composizione bloccata, il discorso sulle carrozze si amplia un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 21:11 
Non connesso

alla fine ho riprogettato un bel po' di roba prendendo spunto dalla pianta dei binari esistenti realmente, adattando per ovvie ragioni lo spazio disponibile. Ora ho una stazione centrale dedicata al traffico passeggeri e anche alle merci (il che dovrebbe permettermi un po' di esercizio divertente). Un percorso in ovale credo armonioso di cui una parte in galleria prima di un viadotto e una seconda parte di ritorno con un incrocio in sovrappasso.
infine per garantire una buona dose di carico e scorta treni ho posizionato una stazione nascosta, che fa da "punto a punto" fuori scena.

Cosa ne dite?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 21:20 
Non connesso

Rampe troppo corte, cerca di quasi raddoppiarle.
Mai iniziare rampe in curva, a meno di usare veicoli non più lunghi di 160 mm e se a passo rigido 3 assi vicini: una 245 è già un problema.
Caso mai fai la stazione principale in quota e la nascosta sotto, magari facendo gallerie con finestre o viadotti: senza esagerare ma guardati bene le viste aere di quanto c'è tutto attorno alla circovallazione di Milano da Rogoredo a Rho a Monza e verso Venezia, in particolare tra Rogoredo e Lambrate: gli "ottovolanti" si sprecano.
In rete trovi poi foto della vecchia Napoli piazza Garibaldi, che è sotto Napoli Centrale nella piazza antistante.
Se puoi facci un pò di viaggi sui regionali e sui passanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Rampe troppo corte, cerca di quasi raddoppiarle.
Mai iniziare rampe in curva, a meno di usare veicoli non più lunghi di 160 mm e se a passo rigido 3 assi vicini: una 245 è già un problema.
Caso mai fai la stazione principale in quota e la nascosta sotto, magari facendo gallerie con finestre o viadotti: senza esagerare ma guardati bene le viste aere di quanto c'è tutto attorno alla circovallazione di Milano da Rogoredo a Rho a Monza e verso Venezia, in particolare tra Rogoredo e Lambrate: gli "ottovolanti" si sprecano.
In rete trovi poi foto della vecchia Napoli piazza Garibaldi, che è sotto Napoli Centrale nella piazza antistante.
Se puoi facci un pò di viaggi sui regionali e sui passanti.

le rampe iniziano sui tratti diritti e le pendenze non superano il 2.5%. Pertanto non dovrei avere particolari problemi di aderenza.
Anche la galleria a destra inizia e finisce su rettilineo.
Fare stazioni su piani diversi non mi va e l'avevo già escluso in partenza.
Quello che mi interessa capire è se la stazione fatta in questo modo funziona. L'ovale mi serve per far girare i treni (anche se in tondo è poco realistico), la stazione nascosta serve per fare il punto a punto ma anche per tenere i treni pronti ad entrare in scena.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 8:21 
Non connesso

kingoftwilight ha scritto:
Quello che mi interessa capire è se la stazione fatta in questo modo funziona. L'ovale mi serve per far girare i treni (anche se in tondo è poco realistico), la stazione nascosta serve per fare il punto a punto ma anche per tenere i treni pronti ad entrare in scena.

dal binario tronco della stazione non si entra direttamente nella stazione nascosta, potresti pensare un altro piccolo "polmone" a destra.
la circolazione delle FS è a sinistra quindi percorrerai in salita le rampe più strette, a meno di cambiare il senso di circolazione.
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:39 
Non connesso

acampanella ha scritto:
kingoftwilight ha scritto:

dal binario tronco della stazione non si entra direttamente nella stazione nascosta, potresti pensare un altro piccolo "polmone" a destra.
la circolazione delle FS è a sinistra quindi percorrerai in salita le rampe più strette, a meno di cambiare il senso di circolazione.
ciao
Andrea

si, anche dal binario 1 non si entra in nascosta. La stazione nascosta va a caricare dal lato sinistro ma credo si possa pensare di utilizzarlo come banalizzato per far sparire i treni nella nascosta. O sbaglio il ragionamento? Le rampe saranno percorse sia in salita che in discesa in base al binario. Credo che un 2.5% si possa affrontare tranquillamente

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 14:47 
Non connesso

davscarna ha scritto:
Tutto vero quello che dici però il mondo in miniatura non per forza di cose rappresenta l'immagine della realtà; se si inserisce anche la psicologia della persona, come alcune preferenze stilistico-geometriche rispetto ad altre, allora tutto lo si può tranquillamente leggere con un'altra lente. Io ad esempio sono tra quelli fanatici della geometria, del rigore e della riproduzione stilistica: adoro piani di stazione geometricamente perfetti e con radici speculari, senza compromettere la verosomiglianza delle manovre, e non vedo di buon occhio i piani di stazione a serpente, con binari molto spesso aventi banchine di diversa lunghezza fra di loro. Questi fattori sono tipici della caratterizzazione personale dell'opera dove credo sia superato parlare di "più corretto" e "meno corretto", avendo tutti macro pensieri diversi. Almeno che non abbia commesso un errore, l'autore di questo progetto predilige le forme geometriche all'entropia della realtà, senza però che si vadano a danneggiare le fondamenta dell'esercizio ferroviario.

giustissimo

la componente gioco deve essere considerata a mio avviso sempre....
ma il discorso è sempre lo stesso: infinito e senza soluzione :D ognuno la vede come vuole

bomby: i bambini cresceranno si appassioneranno e modificheranno loro il plastico.......non è questione di mediocrità....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 18:02 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
ferrante ha scritto:
ma il discorso è sempre lo stesso: infinito e senza soluzione :D ognuno la vede come vuole

Ferrante perfettamente d'accordo con il tuo concetto ... io non avendo plastico per testare i miei modelli monto il classico e semplice ovale e mi appassiono lo stesso ma ....

ferrante ha scritto:
bomby: i bambini cresceranno si appassioneranno e modificheranno loro il plastico.......non è questione di mediocrità....

... e se i bambini a lungo andare anzichè appassionarsi si annoiassero di un plastico si fatto? che fine farebbe tale lavoro? e allora perchè vista la disponibilità di spazio (11.5 mq nella prima soluzione) non pensarci da subito?

Fermo restando che, come scriveva qualcuno qui o altrove, "ogni scarrafone e bello a mamma sua!" l'ultima creatura dell'accoppiata Bomby/Federici (TTM75) ben si presterebbe da spunto

Ciao Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 15:04 
Non connesso

san_tino ha scritto:
ferrante ha scritto:

Ferrante perfettamente d'accordo con il tuo concetto ... io non avendo plastico per testare i miei modelli monto il classico e semplice ovale e mi appassiono lo stesso ma ....

ferrante ha scritto:

... e se i bambini a lungo andare anzichè appassionarsi si annoiassero di un plastico si fatto? che fine farebbe tale lavoro? e allora perchè vista la disponibilità di spazio (11.5 mq nella prima soluzione) non pensarci da subito?

Ciao Santino

:roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 7:16 
Non connesso

buongiorno ho pensato ad un nuovo progetto, basandomi sulla stazione di Palazzolo sull'oglio (BS), linea su binario unico. Tre binari in stazione + diramazione per paratico/sarnico e raccordo alla vicina industria di legnami. Epoca V (quando ancora la linea era in uso per le merci)
Ho tenuto l'ovale per un discorso di "far girare" i treni. Ed ho messo due stazioni nascoste per caricare i treni e per far "sparire" la linea paratico/sarnico
In stazione è invece possibile un discreto esercizio.

Allegati:
palazzolo 2.jpg
palazzolo 2.jpg [ 125.02 KiB | Osservato 5383 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 20:45 
Non connesso

Alla fine ho mosso un bel po' di roba e ho trovato una soluzione che dovrebbe funzionare.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]