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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:18 
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Marcello (PT) ha scritto:
Ho trovato utile la striscia di rame autoadesivo per terminare i fili che escono dagli scambi Peco.

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Dove hai trovato quella striscia?

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:54 
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Usando un decoder Lenz LS150

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Ultima modifica di Marcello (PT) il mercoledì 5 settembre 2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:55 
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La striscia l'ho trovata da Banggood, costa poco ma non ci vuole fretta, passano anche 2 mesi per averla.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 16:38 
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I relè montati sotto plancia.

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I collegamenti verranno fatti saldando i fili sulla basetta, dietro il connettore femmina. I relè non hanno bisogno di fissaggio, basta la tenuta dei 14 pin inseriti.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 13:04 
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Inizio dei cablaggi, intanto tra motori, condensatori e relè.

Per fissare i condensatori, molto leggeri, è sufficiente un po' di colla a caldo.

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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 10:16 
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Spesso, anche un pezzetto di cavo piatto può semplificare molto il lavoro, quando si tratta di trasportare correnti basse.

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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 14:24 
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La soluzione migliore per collegare i fili alle rotaie è, senza dubbio, quella di saldare i fili sotto una scarpetta, ma non sempre è possibile, ed i problemi sorgono quando si deve saldare il filo ad una rotaia brunita. Allora, in primo luogo, con una spazzolina metallica sul trapano si rimuove la brunitura dalla rotaia, poi si salda il filo, ed infine un'altra passata di spazzola per rimuovere quanto più stagno possibile, in modo tale che si veda poco, una volta verniciato.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 10:32 
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Questa mi è venuta bene.

In realtà dovrebbero essere tutte così le saldature tra rotaie e scarpette. Ora basta solo un ritocco alla superficie di rotolamento.

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Per fare buone saldature in queste occasioni, ho trovato utile usare un saldatore da minimo 40 W e stagno con punto di fusione non molto alto. Il filo di stagno da 0,7 mm, 60%, in genere si comporta bene. Si deve scaldare il punto con il saldatore ed appoggiare lo stagno sulla rotaia calda, in modo che fonda ed entri tra scarpetta e rotaia. Il minimo indispensabile. Poi procedere con spazzola metallica.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 11:57 
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Consiglio mutuato dal grande Brandl, per evitare di sciogliere le caviglie di plastica in caso si insistesse col saldatore, mettere prima di saldare metà fazzoletto di carta inumidito su entrambi gli spezzoni da saldare a un cm dal punto di saldatura. Servirà ad assorbire il calore in eccesso che potrebbe sciogliere le caviglie prossime al punto di saldatura.

Ciao
Despx.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 14:36 
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E' vero.

Ma se non si vuole bagnare, anche 2 di questi possono fare la differenza. Naturalmente più grandi per il cod 100, più piccole per il 75. Una goccia d'acqua possono reggerla.

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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 15:15 
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Marcello (PT) ha scritto:
E' vero.

Ma se non si vuole bagnare, anche 2 di questi possono fare la differenza. Naturalmente più grandi per il cod 100, più piccole per il 75. Una goccia d'acqua possono reggerla.

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Ho sperimentato varie soluzioni più o meno ingombranti ma alla fine nel mio caso il fazzoletto di carta è quello che si è rivelato il più pratico e rapido :wink:

Comunque...stai facendo un bel lavoro....solo una cosa...perchè devi togliere la brunitura....non usavi Peco 75?

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 17:41 
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Anche Tillig 83.


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MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 12:50 
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Marcello (PT) ha scritto:
La soluzione migliore per collegare i fili alle rotaie è, senza dubbio, quella di saldare i fili sotto una scarpetta, ma non sempre è possibile, ed i problemi sorgono quando si deve saldare il filo ad una rotaia brunita. Allora, in primo luogo, con una spazzolina metallica sul trapano si rimuove la brunitura dalla rotaia, poi si salda il filo, ed infine un'altra passata di spazzola per rimuovere quanto più stagno possibile, in modo tale che si veda poco, una volta verniciato.


basta saldare sotto la rotaia , quando metti la massiciata non si vedrà più niente ...

Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 13:06 
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E' vero.

Intanto, a questo punto, si può essere precisi per quanto riguarda anche le sezioni di binario ed i reed.

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In grigio i reed.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 11:39 
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Ci sono 2 reed N° 70.

Si possono mettere in parallelo due reed, e quindi avranno lo stesso ingresso sui sensori, quando è impossibile che, a causa del tracciato, possano essere impegnati contemporaneamente. In questo caso non si tratta nemmeno di reed, anche se la funzione svolta è la stessa, ma di una barriera ad infrarossi. Il tutto nella zona nascosta.

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