Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 12:11 
Non connesso

Nessuno però ha ancora risposto alle mie domande tecniche: quanto sono lunghe le banchine sulla rete FNM? Possono circolare doppie composizioni di E.464+carrozze?

La necessità di più macchine, lo dico a beneficio di chi lo aveva chiesto, non deriva da un problema di prestazioni, ma dalla necessità di realizzare complessi scindibili durante il viaggio.

Continuo a ritenere i TSR figli dei TAF, anche se differenti in molte cose. E non lo dico perché i musi sono simili, ma perché - se mimac permette - un po' di 'ste robe me ne capisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 16:00 
Non connesso

le banchine fnm non sono lunghissime... a parte le nuove stazioni diciamo che tengono a malapena 8 vetture... le piu' corte hanno circa 120 metri ( come caslino d'erba )... qualche altra un po' piu' lunga...

diciamo che 8 pezzi da 22mt ( tipo 740 seconda serie ) ci stanno giuste giuste

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 20:55 
Non connesso

Si...ma visto che le castronerie vengono direttamente dal direttore di Le Nord in un'intervista di un mesetto fa...capisci che di tecnico c'è da aspettarsi ben poco...di politico invece tanto..

Ale Sasso...l'errore tuo è di parlare di "doppie di 464 + carrozze"..nel senso che non ti devi immaginare una classica composizione Vivalto ma magari qualcosa di più corto accoppiabile anche in multiplo....in questo caso la risposta è: si ci stanno; nel caso si sia optato per composizione bloccate..oddio...c'è da vedere qual'è il reale risparmio tra far girare 8 carrozze vuote o 3 carrozze vuote...
Il multiplo è comodo per chi ha carenza di materiale..e allora in morbida fa viaggiare due microcomposizioni, ma per chi vuole ambire a qualcosa in più (e ricordiamoci ancora una volta che i TSR, i TAF e il resto del materiale non è di "Le Nord") sono effettivamente un po' limitanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 21:02 
Non connesso

Cita:
Ale Sasso...l'errore tuo è di parlare di "doppie di 464 + carrozze"..nel senso che non ti devi immaginare una classica composizione Vivalto ma magari qualcosa di più corto accoppiabile anche in multiplo....in questo caso la risposta è: si ci stanno; nel caso si sia optato per composizione bloccate..oddio...c'è da vedere qual'è il reale risparmio tra far girare 8 carrozze vuote o 3 carrozze vuote...
Il multiplo è comodo per chi ha carenza di materiale..e allora in morbida fa viaggiare due microcomposizioni, ma per chi vuole ambire a qualcosa in più (e ricordiamoci ancora una volta che i TSR, i TAF e il resto del materiale non è di "Le Nord") sono effettivamente un po' limitanti...

Scusa ma non ho capito dove starebbe il mio errore. Non so cosa tu intenda per "classica composizione di Vivalto" ma io ho fatto preciso riferimento a composizioni di Loco+4 carrozze accoppiate in multiplo.

Non comprendo neppure (scusa, non è polemica, dico davvero) cosa intendi per "ambire a qualcosa di più"... avevo fatto un paragone con i servizi olandesi che mi sembrano efficacissimi.

E poi lo so che i materiali non sono sempre di proprietà delle Nord, ma mi sembra che in questo caso la questione c'entri poco. O sbaglio? Che mi son perso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2006, 21:50 
Non connesso

Ciao Ale...L'"ambire a qualcosa di più" non era rivolto a te...ma alla compagnia ferroviaria in questione; se hai poco traffico ok una minicomposizione di 3 vetture..ma sulla rete sociale delle nord le 4 ore di morbida che hai le puoi anche impegnare con una 4 pezzi + 464..non credo cambi molto..

Classica composizione Vivalto è quella che circola oggi su TI....due composizioni come quelle da te descritte ci stanno senza troppi problemi

Il fatto che il materiale non sia di FNM ma di Regione implica che questo andrà comunque a chi vincerà gli appalti..e il 2008 si avvicina...qualche impresa ferroviaria estera potrebbe anche avere interesse alle linee delle nord....e si ritroverà con sti bidoni...scelti dalle Nord per motivazioni... :-) squisitamente tecniche....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 0:48 
Non connesso

gambex ha scritto:
Ciao Ale...L'"ambire a qualcosa di più" non era rivolto a te...ma alla compagnia ferroviaria in questione; se hai poco traffico ok una minicomposizione di 3 vetture..ma sulla rete sociale delle nord le 4 ore di morbida che hai le puoi anche impegnare con una 4 pezzi + 464..non credo cambi molto..

Classica composizione Vivalto è quella che circola oggi su TI....due composizioni come quelle da te descritte ci stanno senza troppi problemi

Il fatto che il materiale non sia di FNM ma di Regione implica che questo andrà comunque a chi vincerà gli appalti..e il 2008 si avvicina...qualche impresa ferroviaria estera potrebbe anche avere interesse alle linee delle nord....e si ritroverà con sti bidoni...scelti dalle Nord per motivazioni... :-) squisitamente tecniche....

Si sta cosa degli appalti e della liberalizzazione è la stronzata più colossale che si potesse fare!
Se FNM non vincerà l'appalto.. e lo vince.. che ne so.. la mia impresa ferroviaria la Bidonvie SPA, cosa succede?? Il materiale sono i tafanacci della regione, la ferrrovia è di FNM, il personale di macchina sarà quello che FNM licenzierà ed assumerò io..

Insomma cosa cambia?? Il logo sulla fiancata del treno? (ma forse neanche quello...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 14:45 
Non connesso

Mah...stronzata no...però al momento attuale è un po' pasticciata...

Che i treni siano di un'impresa e l'esercizio di un'altra non è un così grosso problema (certo..FNM deve prima o poi adeguarsi agli standard), è triste notare che nonostante l'indirizzo sia questo per il momento tutto si muove come se non sia cambiato nulla..poi al momento giusto ci troveremo con un mucchio di pezze da mettere da tutte le parti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 1:37 
Non connesso

Sapete se lo stanno provando? o il TSR non si è ancora mosso dal deposito?
Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 15:28 
Non connesso

I due TSR sono a Firenze per prove di omologazione (per alcune foto http://www.treni-dintorni.com in caleidoscopio).
Per la lunghezza delle banchine della Nord il doppio TAF (208 metri) è autorizzato sulle tratte Milano - Meda e Milano - Varese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 20:00 
Non connesso

ho appena saputo che un TSR si e' fuso durante le prove... notizia fondata???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 13:50 
Non connesso

vorrei sapere se la e464 è un progetto italiano nonostante la ditta è bombardier ex ansaldo. grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 21:07 
Non connesso

No, calma direttissimo.

Lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure è l'ex Adtranz, ex ABB, ex Tibb, ex Tecnomasio, e il progetto delle E.464 risale a prima che i canadesi se lo comprassero.

Progetto prevalentemente italiano, dunque, per quello che ormai una affermazione del genere può significare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 22:46 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
ho appena saputo che un TSR si e' fuso durante le prove... notizia fondata???

è troppo pittoresca l'espressione "si è fuso" relativamente ad un treno..
hihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Aleeeeeeee quando ci vediamo??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 13:17 
Non connesso

Belìn, in 'sti giorni son pisano, ma dopo Santo Stefano magari una birretta di fine anno ci sta...

Scusate l'OT ma ovviamente l'invito è esteso a chiunque voglia aggregarsi, e poi parleremo di treni...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TSR Vs E464
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 22:55 
Non connesso

Visto che i TSR non vanno ancora proprio cosi bene da fidarsi al 100%... ( li prendo quasi ogn giorno e incrocio le dita ogni volta che salgo nella speranza di tornare a casa ), e visto che sembra ormai scontata la partenza a breve di9 alcune macchine gruppo 750 verso la Puglia ( la prima serie )...

Si parla di lasciare a piedi le 630 skoda, si dice di lasciare perdere le 750... e le 2 piani che FNM ha in sovrabbondanza ??? perche' non procurarsi qualche affidabile e robusta 464 ? sono buone macchine, potenti, affidabili anche perche' ormai le fanno con lo stampino

io ributto il sasso nello stagno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]