Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN GIALLO COPRENTE......
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 17:10 
Non connesso

Ciao a tutti.
Per gli smanettoni ed alchimisti di vernici è cosa nota che generalmente il giallo è un colore poco coprente. Io personalmente ne ho provati di tutti i tipi, o quasi, dagli Humbrol passando per i Molak, Tamiya, Lifecolor, Lechler, Duplicolor (*), Talken Color (*), Puravest, applicati inderogabilmente ad aerografo ad esclusione degli (*) che sono in bomboletta. Finora il più coprente di tutti è stato il Puravest, ma non è così coprente come vorrei, devo comunque dare almeno tre mani, con la quasi certezza di impastare i dettagli.
Non ho mai utilizzato i Vallejo.
Quindi mi rivolgo all'esperienza di voi modellisti smanettoni: avete qualche marca da consigliarmi che produca un giallo veramente coprente e che sia facilmente reperibile?
Vi ringrazio, a risentirci.
Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UN GIALLO COPRENTE......
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 17:28 
Non connesso

Secondo me non ci sono alternative. Io ho anche l'Italeri. Sono tutti così.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 17:29 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Non ho avuto modo di utilizzare il giallo ma a quanto dicevano alcuni amici, per far si che questa tonalità risulti coprente, danno tre mani di colore:
- una prima di fondo bianco
- una seconda con giallo mischiato a bianco
- una finale con giallo "puro"
Come dicevo prima non ho avuto modo di testare la tecnica, tu che procedura usi solitamente?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 17:37 
Non connesso

Grazie ad entrambi per le risposte.
@Salvo: la mia procedura tipica prevede una mano di primer, solitamente grigio chiaro, e poi diverse mani di colore finale. La quantità di mani dipende dal colore, aumentano in modo inversamente proporzionale alla capacità coprente del colore ( - copertura = + mani ).
A parte la "seccatura" di dover ripreparare più volte tutta l'attrezzatura, compressore, aerografo, alchimie di diluizione, pulizia aerografo, la cosa che mi disturba di più è la perdita di definizione dei dettagli a seguito della copertura di più mani, seppur necessariamente leggere.
Poi ci sta anche che io non sono un asso delle verniciature......
Proverò la tecnica del "giallo misto bianco".
Ciao e grazie ancora.
Guido.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 18:37 
Non connesso

ciao Guido, immagino che il quesito riguardi la verniciatura della tua splendida Belotti.
E' risaputo che il giallo, come pure il rosso, il viola e in alcuni casi il blu non sono vernici molto coprenti, ma proverei a tintare di giallo anche la mano di fondo/aggrappante, trovando un pigmento che sia compatibile con il materiale che usi. Se il fondo é trasparente la cosa non ha effetto, molto meglio una base bianca. Poi anche cinque mani di un leggerissimo velo di colore.
Spero di vedere il capolavoro di persona, mi ricordo bene quella gru!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 19:13 
Non connesso

io ho usato il lechler, nitro e ad aerografo al massimo due mani tutto coperto...
Primer bianco o chiaro come fondo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 19:31 
Non connesso

Il giallo, il rosso, il verde e l'azzurro non sono mai coprenti (sono fra i colori primari); se vuoi un bel risultato, uguale al colore campione posto normalmente sul tappo, devi sempre dare una mano di bianco (con qualsiasi tipo di colore), poi il risultato con gli altri sarà ottimale!
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 19:47 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ringrazio molto tutti voi per i consigli.
Proverò la strada del bianco.
@capolinea: ciao Chicco, se vuoi vedere "de visu" il prototipo della Belotti, non ti resta che venire a Novegro sabato e darmi un colpo di telefono.
A risentirci.
Guido.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 20:24 
Non connesso

Confermo quanto è già stato scritto, per verniciare il carro soccorso Ferfyx , ho dovuto sudare le sette camicie.
Il tetto e la carrozzeria erano di plastiche con colori differenti , una nera e l'altra bianca. Anche con una mano di primer grigio ,
si notavano le due tonalità. Ho optato per più mani leggerissime con aerografo , di giallo Puravest , con alcune passate in più dedicate solo al tetto.
Dopo le decal , una passata di trasparente satinato a bomboletta ha uniformato il tutto.....o quasi !

Scania

Allegati:
WP_20180421_001.jpg
WP_20180421_001.jpg [ 199.98 KiB | Osservato 5929 volte ]
WP_20150119_001.jpg
WP_20150119_001.jpg [ 179.93 KiB | Osservato 5929 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 21:18 
Non connesso

io uso con grande soddisfazione il giallo ''Rlm04 Luftwaffe Gelb'' Mr. Hobby Aqueous (sarebbero ex-Gunze, i migliori colori secondo me). Uso con soddisfazione anche il tamiya XF-8, ma è più chiaro. Con il Mr.Hobby una volta ho provato un esperimento estremo: facendo un carro soccorso per facilitarmi le mascherature ho dato prima il blu orientale e poi il giallo Mr. hobby. Quattro mani (molto sottili, dei veli) sono bastate. Tuttavia tieni presente che un giallo veramente coprentissimo non lo avrai mai, forse i nitro come dice Claudio ci arrivano vicinissimi. Io però risolvo così: su primer chiaro (grigio, bianco) applico una mano coprente di bianco mescolato a giallo; rimane un color crema che è perfetto per il giallo successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2018, 22:47 
Non connesso

Guido, hai scritto di non aver provato i Vallejo. Ebbene, quello è proprio l'unico giallo che mi abbia dato i risultati sperati, anche se dato con molta calma, tre mani in tre giorni diversi. Aerografo a 2,5 bar.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 7:33 
Non connesso

Grazie anche a voi. Proverò gli ex Gunze ed i Vallejo, magari congiuntamente alla pratica del bianco.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 9:53 
Non connesso

Buongiorno a tutti
sino a qualche anno addietro mi sono occupato professionalmente di pigmenti, senza volere entrate tecnicamente nel merito , va detto che gran parte dei pigmenti organici con cui sono fatti gli smalti che usiamo non sono coprenti per la loro stessa struttura chimica, hanno sostituito con successo una serie di pigmenti inorganici (per esempio i gialli cromo , cangerogeni) perché sono meno aggressivi nei confronti della natura, pertanto in fase di formulazione vengono "aiutati" con l'utilizzo di alcuni pigmenti inorganici (ossidi di ferro, biossido di titanio,carbon black etc etc...) questo pone ovviamente alcuni problemi a noi modellisti, per via delle campiture ridotte che abbiamo, i suggerimenti dati sull'uso del bianco sono a mio avviso corretti, in linea di massima, sarebbe meglio che sopra il fondo venga data, nel caso del giallo, una prima mano in cui si miscela un giallo "brillante" con un giallo ocra, le successive mani (velature) di finitura dovrebbero fare rendere al meglio quello che chiamiamo giallo puro.

Altra cosa ancora è la questione del veicolo (resina) di questi smalti, che lo stesso sia alchidico, nitro, acrilico, poliuretanico etc etc in linea di massima ha poca rilevanza, personalmente se posso uso quelli nitro, hanno spesso il pregio di potere velocizzare il lavoro.

beppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 14:20 
Non connesso

La Tamiya produce un primer bianco in bomboletta. Mi sono sempre chiesto il perchè. Forse la spiegazione sta proprio nel problema del giallo. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 20:06 
Non connesso

Grazie anche a voi per le info, anche quelle più prettamente tecniche che arricchiscono la cultura personale generale.
Per frecciab: il primer che ho usato per la verniciatura della mia gru Belotti è Tamiya in bomboletta. E' grigio molto chiaro, ma probabilmente non è sufficiente per garantire la copertura del giallo successivamente applicato. Questo filetto nasce appunto dalla mia recentissima esperienza di verniciatura della gru. viewtopic.php?f=21&t=43831&start=3900
Ciao.
Guido

Allegati:
BELOTTI 07.jpg
BELOTTI 07.jpg [ 174.25 KiB | Osservato 5510 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]