Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 21:50 
Non connesso

Ciao a tutti,
spero di non disturbare nessuno e premetto che di RHb so pochissimo, ho un dubbio riguardo l'Arosa express;
in rete si trovano foto delle varie carrozze in livrea blu con i fiori ma della relativa locomotiva Ge 4/4 622 in blu o blu con i fiori come riprodotta da Bemo non trovo traccia quindi presumo sia di fantasia.. idem per l'Allegra
ovviamente internet non è la Bibbia e le locomotive svizzere sono ormai una sorta di pannello pubblicitario su rotaia, quindi dubito che esistano in rete foto di ogni livrea promozionale esistita, se qualcuno sa darmi una conferma o indicarmi testi da consultare....

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 23:24 
Non connesso

Cita:
Ciao a tutti,
spero di non disturbare nessuno e premetto che di RHb so pochissimo, ho un dubbio riguardo l'Arosa express;
in rete si trovano foto delle varie carrozze in livrea blu con i fiori ma della relativa locomotiva Ge 4/4 622 in blu o blu con i fiori come riprodotta da Bemo non trovo traccia quindi presumo sia di fantasia.. idem per l'Allegra
ovviamente internet non è la Bibbia e le locomotive svizzere sono ormai una sorta di pannello pubblicitario su rotaia, quindi dubito che esistano in rete foto di ogni livrea promozionale esistita, se qualcuno sa darmi una conferma o indicarmi testi da consultare....

Ti confermo che i modelli Bemo della Ge 4/4 II e dell'allegra in livrea Arosa, in realtà, non sono mai esistiti.

Le Rhb, all'epoca, volevano effettivamente dotare della livrea blu alcune delle loro locomotive per il servizio Arosa; tuttavia, si resero conto che in questo modo avrebbero dovuto tenere le loco blu ad uso esclusivo delle carrozze Arosa.
Una limitazione che le Rhb evidentemente non volevano, al pari dell'idea di ritrovarsi spesso le loco Arosa in testa ai treni rossi.. :P

Bemo, per motivi che puoi ben immaginare, ha da anni un costante dialogo con le Rhb; probabilmente, avendo saputo di questa volontà, colse l'occasione per proporre un primo modello della Ge 4/4 II in tinta blu e fascia argento.
Nel momento in cui la loco vera non fu mai realizzata con la livrea Arosa, il modello Bemo diventò automaticamente di fantasia; riscosse comunque un buon successo, al punto che recentemente ne ha prodotta una nuova serie, ma con una livrea blu che riporta le composizioni floreali delle carrozze.
Quest’ultima interpretazione è finita anche sui modelli dell’allegra.

Quindi, se vuoi rimanere aderente alla realtà, puoi mettere in testa al convoglio Arosa sia una Ge 4/4 I rossa (quella con cabine ricostruite) o una Ge 4/4 II rossa (sia con fanali tondi che quadrati).

Il resto della storia, purtroppo, ha visto la progressiva eliminazione della livrea Arosa anche dal materiale rimorchiato; è un peccato perché credo sia stata una delle livree più interessanti che abbiano circolato sulle Rhb (comunque anche con le locomotive rosse faceva la sua porca figura).

Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 10:44 
Non connesso

Ciao Massimo
benvenuto nel mondo Rhb (attento che può diventare un virus.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Confermo quanto detto dall'amico Fabio Caracalla. A quei tempi anche i bus di Arosa erano "floreali" Se vai su Youtube e digiti Arosa Bahn cabe ride ti fai un giro a fianco del macchinista https://www.youtube.com/watch?v=IFQMzMzmPvs https://www.youtube.com/watch?v=r8p-GJGTrnM
https://www.youtube.com/watch?v=5vhCj58A7pg https://www.youtube.com/watch?v=Di1xSoJfXpU
https://www.youtube.com/watch?v=Cj1Iy5D37VQ&t=47s https://www.youtube.com/watch?v=Di1xSoJfXpU https://www.youtube.com/results?search_ ... rosa+bahn+
A livello modellistico ho la Ge rossa Arosa, quelle di fantasia, un convoglio floreale (bagagliaio, 5 carr. e pilota) e l'Allegra.
Quando metto questi rotabili sul plastico (rotaia, prati verde smeraldo con fondo di fitti boschi di conifere) è una gioia per gli occhi! :D :D :D :D
Visivamente secondo me è migliore la loco rossa come era al vero... spezza i colori. Quando vedi che si avvicina l'Allegra floreale...commovente :D :D
Ugo da quel che so Bemo ha realizzato e consegnato i modelli prenotati oltre a quelli ordinati da negozi.
Un mese fa sulla baia tedesca ne era stato messo in vendita uno da un negozio... venduto dopo una settimana.
Penso che sarà difficile trovarne uno in qualche negozio e pensare una nuova produzione anche per lo scarso utilizzo (lo trovi solo sul tratto Poschiavo Pontresina della Bernina). Per me è già diventato un cult. E' chiaro che è bellissimo ed è l'unico rotabile che mi manca ma 500 euri.. :( :(
Proverò a cercarlo in rete e se lo trovo di faccio un fischio.
Paolo

Allegato:
arosa bus.jpg
arosa bus.jpg [ 32.75 KiB | Osservato 6374 volte ]

Allegati:
arosa.jpg2.jpg
arosa.jpg2.jpg [ 76.4 KiB | Osservato 6374 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 13:53 
Non connesso

Ciao Ugo
come vedi dalle foto è un modello molto particolare e raffinato composto da quasi 100 pezzi di ottone e micro-fusioni molte verniciate prima del montaggio che giustificano il prezzo.
Ho trovato 2 negozi con disponibilità immediata.
https://www.spielwaren-reimann.ch/detai ... 99192.html
https://www.modellbahn-apitz.de/spur-H0 ... -2s6x.html
http://www.peyker.com/Peyker/Pages/Haup ... 0&Begriff=

Allegato:
2299192c.jpg
2299192c.jpg [ 235.57 KiB | Osservato 6340 volte ]

Allegati:
2299192_900.jpg
2299192_900.jpg [ 241.09 KiB | Osservato 6340 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 20:14 
Non connesso

Grazie Paolone,
Veramente un modello molto bello.
Ci faccio un pensierino e ti saprò dire.
P.s. Ti ho inviato una mail , prova a guardarla.
Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 20:03 
Non connesso

in ritardo, ma devo un enorme grazie a Fabio (Caracalla) e Paolone per le informazioni
x Paolone, non preoccuparti niente virus, soffro già di febbre "gialla" (Shinkansen etc..), per quanto riguarda le RHb mi limito al materiale Kato, non sarà ortodosso ma non sfigura e soprattutto costa poco.
E' un ex collega giapponese che mi ha chiesto se valeva la pena fare decals etc. per modificare gli Allegra Kato visto che il materiale continua a riscuotere un successo più che apprezzabile ad ogni release/re-run...
Gli ho passato le informazioni che sono riuscito a reperire tramite web e voi, adesso valuterà, io preferisco modelli di treni reali, per il freelance ho già gli Egger Bahn e i Magic Train, mi bastano :lol:

sayonara!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 18:33 
Non connesso

Ciao Massimo
io ho già fatto una cosina (1 mt x 2,20) con Kato. Però ho usato armamento Tomix. Concordo con te. Le macchine Kato hanno un motore fantastico e l'Allegra :D :D :D E' molto carente il settore "paesaggio". Se vai intorno alla pagina 60 c'è una discussione su Kato con qualche dritta.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:42 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Grazie molte!
Ho ordinato il primo volume per vedere formati e leggibilità dei documenti del dvd.
Non capisco perchè non fanno scaricare i files direttamente.... ormai sul Mac non ho neppure il lettore DVD

Arrivato il DVD contenente il primo volume.
Sono un pò sconcertato perchè trovo solo files pdf con disegni, foto e tabelle senza la storia dei mezzi che speravo di poter approfondire. Detto questo, i dvd sono una miniera di informazioni con l'evidenza di tutte le differenze tra una macchina e l'altra. Non essendoci parti scritte (se non minime) direi che la consultazione è alla portata di ogni appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 13:18 
Non connesso

Ciao Luca, se mastichi il tedesco, per quanto concerne la storia dei mezzi RhB ti consiglio vivamente gli speciali di Eisenbahn Journal. Se mastichi il francese ci sono gli speciali di Le Train sulle Ferrovie svizzere, di cui uno dedicato alle retiche. In italiano, di qualita’ , ahi noi pubblicazioni recenti non ve ne sono: pietre miliari rimangono ancora - anche se datati - i tre speciali di Mondo Ferroviario usciti a fine anni ‘80 (si trovano ancora nel mercato dell’usato) e lo speciale di TT sul coccodrillo RhB ( uscito nel 1994) a cura di Francesco Pozzato, che a quanto mi risulta è ancora a catalogo presso l’editore che ospita questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 15:31 
Non connesso

Alessandro Salamon ha scritto:
Ciao Luca, se mastichi il tedesco, per quanto concerne la storia dei mezzi RhB ti consiglio vivamente gli speciali di Eisenbahn Journal. Se mastichi il francese ci sono gli speciali di Le Train sulle Ferrovie svizzere, di cui uno dedicato alle retiche. In italiano, di qualita’ , ahi noi pubblicazioni recenti non ve ne sono: pietre miliari rimangono ancora - anche se datati - i tre speciali di Mondo Ferroviario usciti a fine anni ‘80 (si trovano ancora nel mercato dell’usato) e lo speciale di TT sul coccodrillo RhB ( uscito nel 1994) a cura di Francesco Pozzato, che a quanto mi risulta è ancora a catalogo presso l’editore che ospita questo forum.

Grazie Alessandro,
le riviste/speciali italiani li ho. Cercheró a Novegro, mi pare che MF abbia anche gli speciali di Eisenbahn Journal.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 21:57 
Non connesso

Visto che sto preparando un'autocostruzione in H0m... ganci modellistici adatti si trovano?
Non occorrono di marche particolari, posso usare più marche, è un'autocostruzione. Parto da una meccanica in TT per qualcosa simile a quello già presentato su TTM, solo la macchina è... cabinata (non voglio più rogne di quante già vengano :P ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 23:10 
Non connesso

Primo youtube di una parte del plastico...
Devo migliorare varie cose tra cui la ripresa ( Ipad )

https://youtu.be/vV9vpo8bkIQ

Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 6:52 
Non connesso

Ciao a tutti,
a Novegro ho trovato, dopo lungo cercare, una Hge 4/4 I FO di Bemo ad un prezzo accettabile. E' una macchina a due motori, ovviamente non predisposta al DCC in quanto prodotta diversi anni fa. Ed altrettanto ovviamente devo digitalizzarla!
Dopo averla aperta, ho due possibili soluzioni: installare 2 decoder (uno per motore) accordandoli su un'unico indirizzo, oppure fresare il telaio ed installare un unico decoder per comandarli entrambi. A parte il tempo (che non voglio considerare essendo il mio un hobby) avete esperienze in tal senso? Con google ho trovato soluzioni che portano tutte ad un unico decoder, piazzato in maniera positiccia, rinunciando ad una vite di chiusura della cassa. Questa soluzione non mi piace, ma mi ha fatto riflettere sul fatto che al momento evidentemente sto sottovalutando qualche problema.
Chi ha lavorato su questa macchina ha qualche esperienza da condividere?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 9:46 
Non connesso

Beh … la scelta di un unico decoder potrebbe essere dettata da:
1) il costo
2) l'ingombro
3) il problema del controllo di carico con due decoder

Il punto 3 dipende dal fatto che due meccaniche motorizzate si comportano in maniera diversa in funzione degli attriti, delle tolleranze, dell'aderenza istantanea su tratto di binario occupato ... del resto anche in due decoder identici e similmente tarati il controllo di carico interverrà in maniera differente (momento di intervento, durata e intensità). I due effetti, sommati, portano a dissimmetrie asincrone nello sforzo applicato che si possono tradurre in sobbalzi, se le macchine sono vicine o è addirittua una sola) o deragliamenti (se si trovano una in spinta e una in coda).

Quindi, a mio avviso, nulla da obiettare sulla soluzione a due decoder se si è consapevoli del potenziale problema suddetto: alle prime anomalie di marcia una soluzione da sperimentare è quella di inibire o abbassare molto il controllo di carico su uno solo dei due decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 17:12 
Non connesso

Ciao Luca
io questa tipo di macchina a 2 motori a 3 poli la conosco bene in quanto ne ho 3 (2 FO e 1 6/6 Rhb). Sono macchine da plastico perchè, come dite voi, vannoddapppaura, tirano comebbbbestie, non sentono gli scambi anche fatti a manetta, anche con le rotaie sporche non si fermano mai! :shock: Però sono rumorosette ed in AC. :( Non a caso ormai Bemo le commercializza da qualche anno con un motore 5 poli con DCC o con ESU installato. Queste sono le cose al minor prezzo trovate in rete https://www.besserepreise.com/modelleis ... 4-4-ii.htm https://www.ebay.it/itm/Bemo-H0m-136120 ... SwjXRXalyV
così ti fai due conti :? Hai chiesto a Portigliatti e vedere cosa dice visto che tratta anche Rhb?
Paolo

p.s. se cambi telaio magari con quello "vecchio" ti fai una free lance a cremagliera :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]