Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS E 428 Rivarossi traballante
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 12:16 
Non connesso

Buongiorno a tutti i forumisti. Quello che scrivo vuole essere un monito a tutti gli appassionati modellisti di stare molto attenti prima di comprare modelli, di tutte le marche, ma soprattutto di quelle italiane. Me ne succedono di tutti i colori, che dimostrano la scarsa attenzione nei processi produttivi e controlli di qualità gestiti dalle nostre ditte. L'ultima magagna mi é successa questa mattina: recentemente ho comprato la 428.014 Hornby/Rivarossi senza provarla prima; la macchina non corre liscia ma traballa, questo perchè i due assi del carrello anteriore hanno le ruote che girano storte. Il motivo è che i cerchioni delle ruote sono calettati su delle parti in plastica che, penso per un errore di stampaggio, hanno una esagerata tolleranza con il rispettivo cerchione, per cui questo non è stato incollato correttamente. Non so se riuscirò a risolvere il problema da solo, altrimenti spero di poter confidare in un servizio di assistenza degno del nome della ditta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS E 428 Rivarossi traballante
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 12:31 
Non connesso

A Novegro ci sono, se no telefona in mattinata a Brescia 0302501493

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 14:32 
Non connesso

Eh, questo è un problema a me ben noto. Su cinque E428 che ho, quattro hanno le ruote dei carrelli che presentano problemi. I carrelli ondeggiano un po', ma i miei modelli per fortuna non traballano.

Sono modelli però della Rivarossi-Como. I primi fatti in perfetta scala H0.

Ora racconto un aneddoto.

Poiché avevo anche delle carrozze tipo 1959 e anche su queste i carrelli ondeggiavano un po', scrissi due lettere "furiose" al direttore tecnico e al direttore commerciale della Rivarossi, lamentando ovviamente anche la "magagna" dei carrelli portanti del 428 e un altro difetto del 453, che era appena uscito.

Mi risposero subito, invitandomi a visitare la fabbrica. Io sto a Roma e Como non sta dietro l'angolo.
Mi avrebbe fatto piacere "mettere il naso dentro la Rivarossi" (cosa che sognavo e strasognavo fin da quando ero ragazzo). Però persi un po' di tempo per organizzarmi. Intanto, in quel periodo, la Lima ebbe il crollo commerciale che tutti sappiamo e il direttore commerciale era continuamente impegnato a fare la spola tra Como e Vicenza (infatti, poi la Rivarossi incorporò La Lima, ma servì a poco poiché come sappiamo poi anche la Rivarossi capitolò).
Ebbene, insomma questo incontro non avvenne.

Però un giorno il portiere mi diede un pacchetto appena arrivato. Era della Rivarossi e conteneva in omaggio un modello del 428, che comunque già avevo.

Certo, questo regalino non risolveva i problemi tecnici. Però era un segnale di attenzione che a suo tempo ho molto gradito.
Questo solo per dire che bene o male, la Rivarossi-Como ha sempre avuto un atteggiamento positivo e attenzione verso i clienti, cosa oggi piuttosto rara, sia presso la HRR che all'interno di altri Produttori nostrani. Poi, per fortuna, qualche eccezione c'è...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2018, 15:51 
Non connesso

Visto che a Novegro non mancherò, mi porterò dietro la locomotiva, sperando di incontrare una buona anima come il Direttore Tecnico di quel tempo! Verificando le condizioni delle altre ruote del modello, mi sono accorto che anche un cerchione di una ruota motrice presenta lo stesso problema e tende a fuoriuscire dalla sede, ma in questo caso è trattenuto dalla lamella prendicorrente. Grazie comunque per avermi edotto sul fatto che sono problemi ben conosciuti, una piccola, magra consolazione!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 13:15 
Non connesso

Ricorda di portare anche un TRAFO e uno spezzone di binario , altrimenti rischi di non riuscire a far vedere nulla.... :wink:
E magari una pila da 9V di scorta delle volte che non ti lascino usare una presa della luce.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 19:36 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
............

Però un giorno il portiere mi diede un pacchetto appena arrivato. Era della Rivarossi e conteneva in omaggio un modello del 428, che comunque già avevo.

Certo, questo regalino non risolveva i problemi tecnici. Però era un segnale di attenzione che a suo tempo ho molto gradito.
Questo solo per dire che bene o male, la Rivarossi-Como ha sempre avuto un atteggiamento positivo e attenzione verso i clienti, cosa oggi piuttosto rara, sia presso la HRR che all'interno di altri Produttori nostrani. Poi, per fortuna, qualche eccezione c'è...

Ferromodellismo romantico di tempi passati che non verrano mai piu’.....e che nessuno ha potuto o voluto proseguire......
che tristezza.....oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 19:02 
Non connesso

Ribuongiorno agli amici appassionati. Avevo detto che avrei portato la locomotiva all'EXPO e così ho fatto.
La prima cosa che ho fatto quando sono arrivato è stata di andare allo stand Hornby. Mi sono rivolto alla prima persona incontrata facendo subito presente che avevo un problema tecnico da risolvere; dopo pochissimo tempo di attesa ho potuto parlare di persona con la signora Daniela, che poi ho saputo essere la responsabile di Hornby Italia, la quale ha avuto un comportamento di una correttezza encomiabile: le ho esposto e dimostrato il problema, a fronte del quale non ha avuto esitazioni a prenderselo in carico, assicurandomi che avrebbe consegnato la locomotiva al loro servizio assistenza, facendomi presente di non aver più disponibilità di quella numerazione di locomotive nuove.
I nostri modelli possono avere dei difetti costruttivi, la qualità assoluta non esiste, quello che deve esistere è la correttezza del costruttore di far fronte al problema, chi vuole sentire ascolti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]