Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: targhe fotoincise locomotive SBB scala HO
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 6:13 
Non connesso

Il catalogo Hrf di targhe è sterminato... se questo produttore , con il suo catalogo e la sua esperienza ha smesso di fare le targhe ci sarà un motivo.
Uno può essere che è vicino alla pensione e vuole chiudere ( ma non mi pare visti i futuri modelli) l'altro che non ci sia più richiesta...
Propendo per il secondo e quindi rimango della mia idea.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 7:39 
Non connesso

Ciao a tutti.
Vorrei portare i miei due cents alla discussione.
Anche io mi sono dedicato, e mi dedico per uso personale, a disegnare e far fotoincidere le targhe dei rotabili. Dietro una targa, specialmente se del costruttore, c'è un lavoro lungo e meticoloso. Io poi non mi accontento di fare le scritte usando i font standard residenti in Windows. Nelle mie targhe ogni carattere è un disegno a sé stante, corrispondente al vero font usato dal costruttore.
Immaginate in una lastra 200 x 300 millimetri quante serie di targhe ci possono stare....... Se mediamente, supporti compresi, una coppia di targhe occupa 6 x 11 mm, nella suddetta lastra ci stanno almeno 700 serie di targhe ( 2 FS + 2 costr ). Per non parlare poi dello spessore della lastrina, inevitabilmente sottile e poco sfruttabile per altri tipi di fotoincisioni.
Per ovvie ragioni di costi si cerca di mettere nella stessa lastra quante più targhe diverse tra loro sia possibile...
Alla fine della fiera un set di targhe si porta dietro tantissimo lavoro e pochissima resa: bisognerebbe lavorare almeno 2 o tre ore per un set specifico da vendere poi a 4 o 5 euro? Tolte le spese delle pellicole e della lastra, quanto rimarrebbe in tasca, ammesso che rimanga qualcosa?
Da qui la scarsa propensione a produrre targhe ed i tempi lunghi per averle, dato che si cerca di trovare sempre qualche angolino in progetti di più ampio respiro.
In allegato una targa esemplificativa, che mostra che tutti i caratteri non sono font standard. Tra l'altro, la targa del costruttore non è nemmeno delle più complesse.
E' molto più redditizio, in termini di tempo, progettare un rotabile intero.
Questo è il mio modo di vedere, dettato da almeno 25 anni di esperienza nel campo della fotoincisione.
Ciao.
Guido

Allegati:
TARGA PROVA.jpg
TARGA PROVA.jpg [ 67.83 KiB | Osservato 2802 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 7:56 
Non connesso

concetti e parole da incidere nel bronzo.
E qui parliamo di targhe che io faccio ogni tanto , semplici , quelle svizzere con gli scudi...non esiste il discorso...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 11:48 
Non connesso

da incidere o fotoincidere?....... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:22 
Non connesso

Siccome mi sono divertito anch'io a disegnare un po' di targhe (FS e ÖBB, niente SBB) con il metodo descritto da Guido Brenna, peraltro senza mai farle fotoincidere, se MALTE e Drago62 ci dicono di che targhe hanno bisogno, provo a vedere se riesco a disegnargliele, poi magari se Claudio nella prossima fotoincisione trova un posticino...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 15:59 
Non connesso

No , perche ho dei problemi di qualita' su caratteri cosi piccoli
Non escono pi\ fuori i caratteri delle scritte dei costruttori e quelle svizzere ne sono pieni , quindi non potrei aiutarti.
Poi , non incido quasi nulla se non le targhe su spessori da 0,15mm...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 17:56 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
No , perche ho dei problemi di qualita' su caratteri cosi piccoli
Non escono pi\ fuori i caratteri delle scritte dei costruttori e quelle svizzere ne sono pieni , quindi non potrei aiutarti.
Poi , non incido quasi nulla se non le targhe su spessori da 0,15mm...
Peccato! :( Ho pensato a te come massimo esperto nel campo, ma se ha già avuto delle esperienze negative, come non detto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 18:14 
Non connesso

Pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 21:25 
Non connesso

Premessa : grazie a Claudio, veramente bravo e paziente, ho potuto avere targhe dei costruttori svizzeri di ottima qualità su fondo nero o rosso e con caratteri in acciaio o ottone.
Una ottima collaborazione che purtroppo è ferma per problemi di fotoincisione.
Non ho a magazzino più nulla , anche perché si pensava di poterle rifare in qualsiasi momento.
Una soluzione potrebbero essere le decalcomanie in rilievo che propone Max Models.
A Novegro ne ho prese un paio per i 626…… curiosità e innovazione, anche se non in metallo sono una alternativa.
Possono produrle su richiesta .
Saluti,
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]