Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1990
Località: Faenza
"Lei non sà chi sono io !!!" diceva un personaggio in un film po' datato. Voleva, in questo modo, ottenere qualcosa un po' fuori da quanto gli spettava.
Oggi si è molto ridimensionata quella severità connessa alla posizione occupata e c' è un apparente clima di amiconi che fà passare in secondo piano le effettive differenze frà le persone. Nel bene e nel male.
Succede anche nel forum.

Vedo, qualche volta, "maltrattare" o, più spesso, non prendere sul serio un esperto che dà il consiglio giusto, a volte l' unico consiglio che può risolvere.

Ovviamente non mi riferisco a mè, ma a persone che conosco personalmente o di cui ho apprezzato la competenza in qualche settore. E vedo che qualche loro consiglio o risposta, magari esposta in modo semplice e comprensibile, viene presa come una risposta non utile.

Il fatto è che è sempre difficile giudicare chi ci stà di fronte, sia che lo contattiamo per mezzo di un forum, sia che lo abbiamo davanti faccia a faccia.
Ed allora come si fà ?

A mio avviso, con umiltà e prudenza da parte di tutti, e poi leggere qualche altro suo interveto sul forum, cercare in internet eventuali sue notizie o opere, chiedere nella cerchia di amici appassionati, ragionare sulla soluzione proposta, eventualmente facendo ulteriori domande.
A proposito di ulteriori domande, solitamente, se chi risponde è capace di dare un buon consiglio, ha anche lui l' umiltà di rispondere pacatamente e con pazienza.

Si potrà, così, evitare di scartare la soluzione migliore imbarcandosi in una soluzione arzigogolata (già visto fare).

Ci sono, poi, effettivamente, alcuni, bravi, che non risparmiano risposte sarcastiche o fumose. Anche da essi possono arrivare buoni consigli, anche se è più difficile tirarli fuori da parole sarcastiche o fumose.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 963
Ho inteso il senso del tuo intervento, non conosco l’episodio o gli episodi in particolare che ti hanno spinto a scrivere questo thread, purtroppo quanto segnalato e’ una realta’; sicuramente sullo stesso piano le due categorie di soggetti, ma trovo piu’ dannoso per il nostro hobby chi avendo conoscenza e cultura la disperde in saccenza e supponenza anzicche’ metterla a disposizione di chi non sa ma con umilta’ chiede, sorrisetti e sarcasmo sono fini a se stessi, appagano solo l’ego....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1518
Località: Firenze
standing ovation per Stefano..... concordo in tutto!

aggiungo che se proprio uno si ritiene infastidito da richieste anche banali, fa migliore figura non rispondendo!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
Trenodelsole ha scritto:
… ma trovo piu’ dannoso per il nostro hobby chi avendo conoscenza e cultura la disperde in saccenza e supponenza anzicche’ metterla a disposizione di chi non sa ma con umilta’ chiede...


beh … molti di quelli del secondo gruppo sono esuli dal primo dopo anni di supponenza da parte di "chi dovrebbe sapere di non sapere un c..." :roll:

Personalmente la supponenza da parte di un "maestro" la tollero e la comprendo anche perchè queste persone non interagiscono solo su questo forum (immagina quante risposte simili a tante domande identiche … che basterebbe andarle a cercare)… mentre è assolutamente censurabile la supponenza da parte di chi non sa ma scrive ugualmente anche dando dell'incompetente a chi parla a ragion veduta.


A questo punto chi è più dannoso per questo hobby?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 963
punti di vista, che non condivido, troppe volte ho letto interventi da professore in cattedra ad alunni trattati da ritardati, poi se parli degli interventi dei vari troll che popolano i forum e un altro argomento....
se ho intenzione di pormi con sarcasmo al neofita tanto vale che non rispondo alle sue richieste...semplicemente le ignoro,se invece ho intenzione di rispondere, anche se la domanda e’ uguale ad altre cento piu’ vecchie, lo faccio senza faccine e risatine, e’ un hobby serio non siamo a scuola di teatro per comici, con passione e competenza contribuendo a fare crescere la cultura ferroviaria e il ferromodellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1532
Con un pò di pazienza si risolve tutto e si da una mano a chi ne ha bisogno.
Partendo dal presupposto che "nessuno nasce imparato" quando si interviene per dare informazioni ad un neofita basta ricordarsi che ognuno di noi prima di arrivare a fare qualcosa di buono ha dovuto affrontare gli stessi problemi e magari in tempi in cui non c'era questa abbondanza di ricambi, motori, materiali, utensili, elettronica, led e soprattutto la rete!... Quindi "guadagnandosi la pagnotta modellistica" con molta, molta fatica, conquistandosi ogni giorno con la pratica la conoscenza di ogni scibile umano (nel fermodellismo è proprio così, bisogna saperne un pò di tutte le discipline scientifiche!). E quando c'era la possibilità di incontrare di persona (perchè un altro modo non c'era) un vero maestro era un tripudio di domande e richieste di consigli!
Poi il fatto che qualcuno, vestendosi di supponenza e non di umiltà, ogni tanto intervenga seminando corbellerie è noto e, capirlo, non è purtroppo alla portata di tutti, quindi qualcuno alle prime armi rischia di prendersi informazioni errate o fuorvianti. A tal proposito forse creare un pool di referaggio per argomenti da parte di chi ha i numeri per farlo sarebbe utile in modo da bloccare le sciocchezze e far passare solo le informazioni corrette.
E poi, bisogna scendere dal piedistallo e confondersi tra la folla.... è una cosa degna e giusta. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
Son troppi anni che frequento questo e (pochi) altri forum e in molti dei casi che citi scommetterei che c'è un pregresso di interazione non sempre felice tra le parti …


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1990
Località: Faenza
Lasciando da parte per un momento le accuse a docenti saccenti ed a discenti zucconi, volevo far notare che ognuno di noi è esperto in alcune cose ed estremamente principiante in altre.
Ecco, il mio obbiettivo è quello di far riflettere chi chiede consigli (o ne riceve di non richiesti) sul fatto che può capitare di avere un contatto con chi gli può mostrare una soluzione valida, ma rischia di non afferrare l' opportunità che gli viene data.

Non è un fatto di cattedre. Chi fà una cosa da dieci anni, ne sà sicuramente di più di chi a quella cosa si stà affacciando.
In queste cose difficili, (elettrotecnica, elettronica, meccanica) prima di sapersi orientare è necessario superare una serie di pregiudizi istintivi (leggasi idee sbagliate) che ognuno di noi si ritrova il primo giorno.
E' inutile illudersi di non passare per la sofferenza di non riuscire a capire, di pensare "non lo capirò mai !".
E se la spiegazione non risulta semplice, non è detto che sia una pecca di chi ce la espone. Possiamo essere noi a non aver demolito a sufficienza i nostri pregiudizi. Tecnici, in questo caso.

La fretta, poi, è cattiva consigliera, perchè ci suggerisce una scorciatoia, che si rivela fallace solo quando siamo ormai troppo in là con le scelte.
Non è possibile evitare le delusioni, ma se si è un po' tecnici, mettendo un freno all' emotività, alcune delusioni possono essere risparmiate.

Ovviamente, secondo la mia opinione.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 976
Stefano, personalmente mi trovo con il tuo pensiero.
Grazie per il post.
Sono stato un po alla finestra prima perchè non ero sicuro di averne appreso appieno il significato (per poter rispondere).

G


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
Ste, come sai sono totalmente d'accordo con te, soprattutto con l'ultimo post ... però non ho mai pensato che i discenti siano necessariamente zucconi.

Purtroppo a volte è dura stare da qualunque delle due parti: per capire ci vuole tempo e buona volontà e per spiegare tempo e pazienza.

Temo che il nostro limite, come appassionati e viventi nel XXI secolo, sia proprio il tempo o meglio la fretta di vedere il problema risolto e il modello finito e funzionante.

Per chi cerca di aiutare, soprattutto su problemi tecnici, se si vuole essere puntuali ed efficaci bisogna trovare il tempo per verificare (al limite sul campo) e poi il tempo per spiegarlo possibilmente in maniera chiara e anche corredandolo con immagini.

Per chi vuole risolvere ci vuole la pazienza di cercare prima, chiedere fornendo tutti gli elementi del problema e del contesto, attendere con calma la risposta e poi leggerla con attenzione senza saltare direttamente all'ultima riga.

Obiettivamente secondo voi quante sono le probabilità che un processo comunicativo così complesso avvenga senza problemi (... su un forum!) ???

Onestamente, da qualunque parte della barricata vi siate trovati, pensate di esservi comportati sempre nella maniera più efficace?

Purtroppo stiamo trasportando sui social quello che si faceva nelle associazioni o nei negozi: il confronto de visu. Sarà anche più veloce ma ci vuole molta più buona volontà da entrambe le parti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1523
Località: ORVIETO Umbria
Giusto,ma non si può nemmeno rispondere comprate i libri e studiate come spesso capita.Chi vuole con due parole fa capire bene certi concetti.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
A quei pochi a cui ho detto "leggi qui o là" ti garantisco che se lo meritavano proprio.

Per quanto brusco il "comprati i libri" ci sta nei confronti dei pigri e frettolosi che pretendono il precotto, condensato e pure comprensibile.

Del resto questo è un hobby e se si vuole crescere un minimo di impegno nella ricerca e nella lettura delle fonti è indispensabile... Altrimenti se si vuole solo giocare si è liberissimi di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1523
Località: ORVIETO Umbria
Ma era un riferimento generale non personale. Il problema é che qui non si gioca piú. Io ho iniziato a gestire il mio plastico con rocrail e se non ci fosse stato un aiuto in loco, vissuto e supportato tramite chat, solo con lo studio di quelle poche nozioni che ci sono starei ancora alla fase di avvitatura dei decoders al tavolato. Sono convinto che se uno ha piacere di diffondere le proprie esperienze lo fa senza tanti se e tanti come.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3793
Località: Massa Finalese (MO)
Io sono uno che spesso dice: vatti a leggere quel libro (anche se spesso integro, quando a mia conoscenza, con siti ed altro generalmente gratis e liberamente disponibile). Perchè faccio così? Per una ragione semplice, perchè un libro è già fatto e di sicuro molto più dettagliato e corretto di quello che potrei scrivere io qui in poche righe. E poi perchè magari si scoprono risposte a domande che uno non avrebbe mai pensato di porsi.
E poi siamo su un forum che esiste perchè una casa editrice gentilmente ci concede spazio e impiega risorse (i siti costano) per gestire la baracca, risorse che il forum non ripaga da sè. Comprare qualche rivista ogni tanto male non farebbe, ecco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5068
Roberto Fainelli ha scritto:
Sono convinto che se uno ha piacere di diffondere le proprie esperienze lo fa senza tanti se e tanti come.

… fallo per almeno un paio di anni di seguito e poi valuta l'insieme delle esperienze, vedrai che i se e i ma non sono del tutto eliminabili …

Diffondere conoscenze è sicuramente gradevole ... ma quel che segue (o non segue) meno.
Ti faccio un esempio di una cosa che mi capita di frequente: trovata e comunicata una possibile soluzione ad un problema (su un decoder per esempio) non avere ritorno circa gli esiti dell'operazione (successo o problemi riscontrati) è assolutamente frustrante.
Nessuno si aspetta di essere ringraziato ma sapere come si sono concluse le cose è utile al proponente della soluzione (per correggere il tiro le volte successive) e a tutti i lettori del forum (sia per cultura che per procedere con maggiore sicurezza a fronte di problemi analoghi).

Il cercare di documentarsi preventivamente, in autonomia, è una forma di rispetto verso tutti gli interlocutori perchè crea una base di dialogo comune non elementare che velocizza lo scambio e il travaso di esperienze.
Fornire feedback a problema più o meno risolto è un atto di altruismo che non andrebbe omesso ed è importante tanto quanto il cercare di aiutare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxnalesso e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl