Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 17:29 
Non connesso

Se non siamo disponibili verso i neofiti, che chiedono con gentilezza ed umilta’ e sottilineo con umilta’, seppelliranno il nostro hobby ed i nostri sacri modelli, gia‘ non esiste ricambio generazionale (non facciamoci impressionare dalle foto dei bambini di Novegro che giocano ai treni molti di loro passeranno al videogioco....fra un po’), se poi quei pochi che si affacciano al nostro mondo gli chiudamo anche le dita nella finestra, addio, poi ognuno faccia come creda, d’altronde non si puo’ essere tutti della stessa opinine.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lei non sà chi sono io !!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 21:36 
Non connesso

Uno di quelli che ho visto "maltrattato" è proprio Zampa di Lepre che, frà l' altro, è uno dei più lineari e disponibili.
Per quelle risposte, che lui ed altri ci forniscono, essi impiegano anche un' ora di prove o disegni o altro ed a volte vengono ricevute con sufficienza, non capendo che è proprio la risposta che si cercava.
Perchè non lo si capisce ?
Solitamene succede che la risposta è giusta, ma chi la riceve non è in grado di usarla perchè gli mancano alcune nozioni o la pazienza di applicarsi.
Zampa accennava alle scorciatoie. Non è raro che chi cerca risposta se la aspetti di difficoltà "x", mentre ciò che lui vuole fare è di difficoltà ben più alta di quel "x".
"Un amico mio ha una raffineria di petrolio. Mi fai uno schemino per rifare tutto l' impianto elettrico ?" Questo è facile da capire. Senza altri elementi, non è possibile fare un simile progetto. Che, comunque, richede mesi a 8 ore al giorno di sola progettazione.
"Ho un plastichino con 10 scambi, 7 segnali e 4 binari. Mi fai uno schemino per farlo andare ?" Questo è facile solo in apparenza. Senza sapere cosa si vuole fare col plastico, è impossibile studiare un progetto. Uno studio che, comunque, richederebbe ore di lavoro. E dico lavoro perchè non è diverso da un lavoro professionale : ne usa gli stessi concetti e le stesse tecniche. E' piacevole farlo ed avere la soddisfazione che a qualcuno è utile ? Sì, ma non se la risposta è : "Credevo si facesse con solo un pedale, un relè e quattro fili !"

Ricordo che il concetto è sempre quello di riuscire ad ottenere un aiuto utilizzabile. Giudicare l' adeguatezza di chi domanda o di chi risponde, lascia il tempo che trova.

E, per essere costruttivo : come si potrebbe porre la domanda ?
Ci si può sbilanciare su cosa si è capaci di fare. Alcuni lo mettono.
Ci si può aspettare in risposta un' altra domanda. Allora si raccolgieranno gli elementi necessari e si risponderà.
Eccetera

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]