Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' Natale!
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 10:41 
Non connesso

Natale 2006, sono trascorsi sei anni da quello del 2000. Anno di svolte importanti per me, non ultima quella di vedere mio figlio Alessandro ricevere per regalo uno start set Lima con la conseguenza di riaccendere in me la sopita passione per il “trenino”.
Subito seguita dalla realizzazione di un “plastico” di quelli che racchiudono gli errori che si fanno quando la passione prende il sopravvento sulla ragione e sulla conoscenza.
Sono stati anni in cui ho guardato le realizzazioni di chi aveva più bravura ed esperienza di me e in cui spero aver imparato ad evitare gli errori più comuni.
Così, demolito il vecchio impianto, ne sto realizzando uno nuovo le cui caratteristiche possono riassumersi nelle seguenti: tracciato analogico, ma pensato anche per il digitale, su due livelli, linea di parata a doppio binario (falso osso di cane) con stazione nascosta al piano inferiore e stazione di transito al piano superiore. Una di quelle stazioni in cui fermano i treni locali, ma nella quale transitano anche treni di rango maggiore.
Il lavoro non è finito (fare tutto da soli non è cosa da poco) ma oggi la linea è stata inaugurata e svariati treni hanno iniziato se non un servizio regolare almeno il collaudo e il rodaggio dell'impianto a cominciare dai convogli storici trainati da vaporiere e locomotive elettriche storiche veterane della rete italiana, pesanti merci ed agili elettrotreni.
Condividere con voi la soddisfazione di vedere finalmente i miei treni in movimento, mi spinge a raccontarvi il tutto e a darmi la carica per portare a termine il lavoro, senza, peraltro, dimenticare di ringraziare tutti coloro che fanno parte a vario titolo dell'ambiente fermodellistico che ho incontrato e frequentato in questo periodo e dai quali ho appreso tantissimo. Vorrei menzionarli tutti, ma sarebbe un elenco troppo lungo e poco interessante per gli altri, ma sappia chi mi conosce o mi ha conosciuto in questi anni che a lui va il mio ringraziamento.
Per chi fosse interessato rimando ai prossimi giorni per la visione di alcune immagini del tutto.
Un caloroso Buon Natale a tutti voi e a tutta la redazione DueGi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 13:33 
Non connesso

Lampante esempio di "pazienza e concretezza"...

Piccoli passi uno dopo l'altro e il raggiungimento di un primo traguardo...

Vai, Mario, VAI!!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 14:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao Mario! è strano anche io sono ritornato ai treni modello nel Natale del 2000 dopo che in occasione di un viaggio a Rm per il Giubileo,la madrina del figlio minore,che ci ospitava,visto che eravamo al 9 dicembre e mi sapeva appassionato,regalò uno startset Lima con il Pendolino:a PASQUA già avevo tirato fuori i miei vecchi modelli,in estate il primo diorama di prova coi figli,poi via via un nuovo plastico,un mondo nuovo anche per me fatto di ganci nem,nuovi nomi,etc etc...ah,sempre quell'anno al Serafico l'amico De Prisco comprò su mia richiesta una 835 RR di ultima generazione...
a proposito,che treni modello stanotte troverete sotto l'albero?

Buon Natale a tutti!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E' Natale!
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 14:46 
Non connesso

MarioPdf ha scritto:
Natale 2006, sono trascorsi sei anni da quello del 2000. Anno di svolte importanti per me, non ultima quella di vedere mio figlio Alessandro ricevere per regalo uno start set Lima con la conseguenza di riaccendere in me la sopita passione per il “trenino”.

Quindi deduco che la responsabilità di averti fra noi e dell'anonimo che ha regalato il trenino ad Alessandro... :twisted: fammi sapere chi è!!!! :evil:
Quanto prima vengo a vedere l'impianto ma TIRA fuori roba moderna,non vorrai mica farmi sciroppare vaporiere e roba storica!!!
Ultima cosa:i locali è roba obsoleta;ora si ragiona di regionali o tuttalpiù di RV(Regionali Veloci)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 10:27 
Non connesso

Hai ragione Dario, il fermodellismo degli anni '60 era tutt'altra cosa e mi ci è voluto un pò prima di raccapezzarmi.
Danilo, sicuramente delle responsabilità ce le avete voi (GMFR) come i "mattacchioni" del GruppoE656-Plastico del Forum, ma quel set Lima è stato proprio galeotto.

N.B. il regalo fu di mia madre al nipotino :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 10:31 
Non connesso

Dimenticavo.
Certo che ti tiro fuori roba moderna, ma preparati anche ad un bell'escursus storico e comunque la mia concezione è: tempi moderni sicuramente, ma all'occorrenza nostalgiche giornate di ricordi della ferrovia di una volta, specialmente quel treno Roma T.ni-Massa Carrara che prendevo negli anni 60-65 quando tutte le estati raggiungevo i parenti al mare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 11:51 
Non connesso

MarioPdf ha scritto:
Hai ragione Dario, il fermodellismo degli anni '60 era tutt'altra cosa e mi ci è voluto un pò prima di raccapezzarmi.
Danilo, sicuramente delle responsabilità ce le avete voi (GMFR) come i "mattacchioni" del GruppoE656-Plastico del Forum, ma quel set Lima è stato proprio galeotto.

N.B. il regalo fu di mia madre al nipotino :)

Mi viene il sospetto che il beneficiario sarebbe stato meglio essere il "figliolino"invece del nipotino.
Io la butto sempre sullo scherzo ma il tuo intervento in cima è molto bello!
Auguri!
Ps.Ok per la composizione anni 60,mi prenderò una Xamamina prima di venire!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]