Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze x rosso fegato...una domanda
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 21:01 
Non connesso

salve a tutti e auguri....

ho 2 confezioni Rivarossi 3637 con 3 carrozze rosso fegato serie x

i numeri di servizio sono uguali e corrispondenti tra le 2 confezioni e sono a 2 a 2.

unica differenza tra le 2 confezioni sono la presenza in una di queste su tutte e 3 le carrozze di triangolini bianchi negli spigoli vicino al tetto....l'altra ne è sprovvista...cosa significano? quale è quella errata?

grazie
davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 21:31 
Non connesso

Ciao Alexgaia
Provo con il mio brutto italiano a spiegarti (da quello che avevo imparato in francia 30anni fà :roll: (la regola era europea )
Questo triangolino bianco era messo sui vehicoli (carrozze o carri) che hanno il freno automatico "viaggiatori" .Per il freno automatico 'merci " era un retangolo bianco.
I vehicoli che avevanno l'echipaggiamento con possiblita di avere il freno viaggiatori o merci avevanno il triangolino e il retangolo :wink: .
Questa marcatura è scomparsa 20anni fà( posso sbagliarmi di alcuni anni!!!)
Per le tue carrozze forse che una confeziona sia più vecchia dell'altra nella consegna e queste due confezione possono essere a cavalo sulla data di scomparsa di questa marcatura :wink: o se hai comprato questo materiale in una borsa scambio forse che quello che ti ha venduto la confezione con i triangolini le ha messo lui con decalcomanie della roco :wink: ( la roco ne metteva sempre per nelle scatole :o )
Se hai dei carri o carrozze ambientati epoca tre poi parragonare con materiale epoca cinque ( ho poi guardare delle foto di materiale anni 70 e anni 2000),vedrai quello che ho voluto spiegarti
Spero avere risposto almeno parzialmente alla tua domanda
Ciao Michel S

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 21:51 
Non connesso

ma le carrozze hanno lo stesso numero di servizio.....come mai?

questa del freno mi è nuova mi avevano spiegato che era il simbolo dell'impianto di riscaldamento...forse è un errore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:03 
Non connesso

Salve
una precisazione,i triangolini ed i rettangoli di cui parla Michel indicavano il tipo di freno,ma erano verniciati a meta altezza dei quattro montanti agli angoli dei soli carri merce.
i triangoli bianchi sugli angoli delle carrozze passeggeri sotto il ricasco del tetto indicavano invece la sola presenza a bordo del riscaldamento elettrico (assenza di quello a vapore)quando è scomparso il riscaldamento a vapore,circa fine anni '80 vado a memoria ,sono scomparsi anche i triangolini .
Con una lente prova a guardare eventuali date di revisione ripotate dai modelli,altrimenti puo essere una svista di tampografia
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:23 
Non connesso

non mi sembra che ci sia nessuna revisione....dove dovrebbe essere? qual'e' qualla piu' giusta? diciamo queste carrozze quando giravano avevano tale triangolino o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 22:44 
Non connesso

Scrivi la marcatura UIC ( i numeri di servizio ) di tutte le carrozze e controlliamo il tipo di riscaldamento,non c'è una data in basso sul telaio ??, io non ho questi modelli da controllare ,la data serve perche la stessa carrozza con solo riscadamento elettrico prima aveva i triangolini e dopo una certa data non li aveva piu .Adesso esco,se non ti risponde nessuno prima ci risentiamo domani sera
ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 23:14 
Non connesso

51 83 22-71 120-2B REV 12.6.95
51 83 22-70 986-7B REV 20.3.96
51 83 10-70 355-9A REV 31.10.95

GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 1:47 
Non connesso

Confermo che il triangolino bianco agli angoli delle carrozze indicava la presenza del solo riscaldamento elettrico e quindi era visibile su carrozze ambientate dal fine anni '70 a metà anni '80.
Le carrozze X in livrea grigio/rosso fegato avevano questo triangolo al momento in cui sono uscite di fabbrica o sono state riverniciate, poi col passare degli anni e con la scomparsa del riscaldamento a vapore tali simboli sono scomparsi.
Potrebbe essere che le due confezioni appartengano a lotti diversi ed abbiano questo particolare che le differenzia, collocandole una nel primo periodo di utilizzo delle carrozze (con il triangolo) e l'altra in un'epoca successiva.
A tale proposito dovresti controllare se anche le date di revisione sono uguali o meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 2:29 
Non connesso

si le date sono quelle che ho dato.
quindi quali sono quelle originali? quelle con il triangolino vero? e dovrebbero anche essere piu' rare? ma secondo quello che avete detto sono sbagliate perchè non dovrebbero avere la data di revisione cosi' avanti.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 2:44 
Non connesso

Se le date di revisione sono quelle indicate, secondo me sarebbe giusta la versione senza triangolini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:47 
Non connesso

si le date sono quelle....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:52 
Non connesso

La settima ed ottava cifra 70 e 71 ,che indicano il tipo di riscaldamento,indicano il solo riscaldamento elettrico RIC(per servizio internazionale )su carrozze da 160/180 Km/h,
nel 1995/96 il riscaldamento a vapore era gia stato soppresso sui veicoli in servizio commerciale ed i triangolini non c'erano più (nel 1988 non venivano piu applicati) per cui come dice aro62,anche per me dovrebbero essere giuste quelle senza triangolini .
Le altre (coi triangoli)sono ambientabili fino all'inizio 1988

Aroldo,esistono anche carrozze in tutto castano con i triangolini,per cui l'uso penso sia iniziato nella prima meta degli anni anni sessanta,
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:38 
Non connesso

Sì Giancarlo, sfogliando un po' di documentazione ho notato che con la data iniziale mi sono tenuto un po' abbondante, comunque non compromettente per il topic.
Grazie comunque per la precisazione.

Aroldo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]