lucapassanisi ha scritto:
invece è proprio il verde che è cannato. il celestino che ricordi tu è il primo degli "azzurri" adottato dalla 127. ne vendettero un botto di quel colore, come anche il giallino. il turchese farfalla arriva dopo, ne ricordo alcune e, secondo i miei gusti, era il colore che le stava meglio insieme al giallo tufo (che è quell'altro giallino che ricordi). quell'azzurro del modellino è un pelo più smorto, ma ci sta. quanto al giallo 251 - molto simile a quello del modello, che fa tanto "agip" - venne adottato quando la prima serie era ormai agli sgoccioli. mi ricordo bene anche le 127 col 251, ma erano rare. considera che ho 50 anni, quelle macchine le ricordo benissimo e quelle di colore meno diffuso - soprattutto se "spravvido" mi restavano impresse.
Io il giallo e il turchese un po' oiù intenso che hanno fatto me li ricordo bene invece sulla 128 assieme ad un verdino quasi bianco. Io avevo la 128 col 456. Io ne ho 61 e vado solo con la memoria. Sulla 127 ci ho fatto la scuola guida quindi è stata la mia prima macchina, era bianca. Colori più decisi me li ricordo sulla serie con i fari assieme alla calandra, poi l'ultima con lo scudo bruttissima. Un tizio che abitava vicino a me era 127 dipendente, ne ha avute 3, la prima di quel giallo che tira al marrone, la seconda grigio metallizzato che gli hanno distrutto e l'ultima quella con lo scudo in nocciola chiaro.Secondo me parlando di diffusione del modello e riguardo al tipo di 127 scarterei proprio i due colori che ho indicato, ma solo perchè proprio non me li ricordo almeno come diffusione su quel modello di prima serie. Il corallo me lo ricordo bene perchè un mio amico aveva la special di quel colore prima serie. Il verde non sarà giusto come tonalità, ma era tipico del periodo, me ne ricordo un sacco e anche sulla 128 quello più scuro che dici tu era orribile.. Ti ripeto è una questione di memoria i due giallo e turchese me li ricordo benissimo sulla 128 di seconda che avevo io.