Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 19:12 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 20:17 
Non connesso

Io possiedo gia ben 6 Lima expert di prima classe, e ho gia la ristorante tipo 1983 di acme, con questi set mi diventa difficile decidere, a me interesserebbero solo la carrozze z1 di seconda classe, spero che escano singole o in confezione doppia, altrimenti anche se saranno molto meno belle mi conviene attendere le rivarossi gia annunciate...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 20:23 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
iCvesuvio ha scritto:
Una domanda a chi ne sa più di me:
come mai i due vani porta tabelle di percorrenza sulle GC sono diversi tra di loro? Mi spiego, in questa foto quello di sinistra è totalmente grigio, mentre quello di destra ha il classico vetro con il neon o la tabella di percorrenza.

Particolare riprodotto in entrambe le versioni dall'Anonima

Immagine

Esatto, proprio per questo mi piacerebbe sapere la ragione, al vero, di questa particolarità visto che è riprodotto così su tutte le carrozze GC ACME in livrea bandiera, eccezion fatta per quelle precedentemente dei set Vesuvio e di quelle di Lima Expert in quanto hanno un solo porta tabella per lato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 21:05 
Non connesso

Il Sig. Buono pane spiegava proprio oggi questo particolare, una era la classica portatabella retroilluminato mentre l'altra era cieca per tabelle esterne... Ed in effetti dal loro archivio di foto si vedevano le due tipologie differenti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 23:18 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
Io possiedo gia ben 6 Lima expert di prima classe, e ho gia la ristorante tipo 1983 di acme, con questi set mi diventa difficile decidere, a me interesserebbero solo la carrozze z1 di seconda classe, spero che escano singole o in confezione doppia, altrimenti anche se saranno molto meno belle mi conviene attendere le rivarossi gia annunciate...

Io il tetto schiacciato delle acme non l'ho mai digerito, infatti tutte le mie z sono Lima e Rivarossi, elaborate negli interni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 8:57 
Non connesso

Forse è già stato proposto in una delle 340 pagine: qualcuno può mettere a confronto ravvicinato le Z1 GC Acme e Lima?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 10:18 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Nico78 ha scritto:

Io il tetto schiacciato delle acme non l'ho mai digerito, infatti tutte le mie z sono Lima e Rivarossi, elaborate negli interni.

...l'accostamento con le CG Lima Expert da punto di vista delle cromie è una buona notizia, ma come dettaglio siamo un bel pò sotto, senza contare poi la circostanza del passo ridotto dei carrelli Fiat.
Io comprerò il set Hornby e in attesa di una riedizione (forse) delle carrozze Z, ritengo la carrozza Z Lima preferibile a quella Acme, di cui apprezzo solo gli interni...infatti io comprerei quest'ultima solo per "recuperare" gli interni e migliorare la carrozza Lima :lol:
De gustibus

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 12:00 
Non connesso

questo ultimo post è fantastico.
da stampare e leggere e rileggere nelel giornate più cupe in modo da risollevarsi un pò il morale sbellicandosi dalle risate.
barzelletta degna dall'essere impressa sul "cucciolone 10 morsi"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 13:40 
Non connesso

J.D.H. potresti gentilmente scrivere in italiano cosi tutti ti capiscono?
Grazie, Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 15:36 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
questo ultimo post è fantastico.
da stampare e leggere e rileggere nelel giornate più cupe in modo da risollevarsi un pò il morale sbellicandosi dalle risate.
barzelletta degna dall'essere impressa sul "cucciolone 10 morsi"

infatti l'inverno è lungo e cupo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 15:50 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Forse è già stato proposto in una delle 340 pagine: qualcuno può mettere a confronto ravvicinato le Z1 GC Acme e Lima?

Ecco qui; purtroppo non ho Lima, ma ho 2 HRR 4133, penso siano le stesse!

Immagine

ACME - RIVAROSSI

Immagine

Interni ACME

Immagine

Interni Rivarossi

Immagine

ACME - Rivarossi con flash, così da confrontare i colori con una fonte di luce uguale e diretta su entrambe le carrozze

Immagine

ACME - Rivarossi dall'alto per poter confrontare eventuali differenze sul tetto!

Dal mio personalissimo punto di vista, se uno non è un contachiodi e vuole usare le carrozze su un plastico (e già le ha), le Lima/Rivarossi fanno ancora la loro figura a distanza di 20 anni, chi si vuole gustare un'opera d'arte in 1/87, invece dovrebbe scegliere ACME, nonostante i carrelli più corti di 1mm (ma poi, beato chi lo nota...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 16:43 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:

Ecco qui; purtroppo non ho Lima, ma ho 2 HRR 4133, penso siano le stesse!

Immagine

ACME - RIVAROSSI

Immagine

Interni ACME

Immagine

Interni Rivarossi

Immagine

ACME - Rivarossi con flash, così da confrontare i colori con una fonte di luce uguale e diretta su entrambe le carrozze

Immagine

ACME - Rivarossi dall'alto per poter confrontare eventuali differenze sul tetto!

Dal mio personalissimo punto di vista, se uno non è un contachiodi e vuole usare le carrozze su un plastico (e già le ha), le Lima/Rivarossi fanno ancora la loro figura a distanza di 20 anni, chi si vuole gustare un'opera d'arte in 1/87, invece dovrebbe scegliere ACME, nonostante i carrelli più corti di 1mm (ma poi, beato chi lo nota...)

Ciao DeyMey. Ho visto il tuo confronto fotografico tra le Z1 Hornby/Rivarossi e le appena consegnate Acme. Ma se posso permettermi, credo che per avere un reale confronto tra i colori delle due carrozze, la luce del sole sarebbe l'ideale. Fotografare sotto una luce artificiale, per di più con un flash...avendo quindi più tonalità di colore sulla stessa carrozza, a causa della sovraesposizione in alcuni punti e la sottoesposizione in altri, sia molto fuorviante per capire quali siano i colori esatto.

Per quanto riguarda "l'opera d'arte in 1:87", io ci andrei leggermente cauto. E non si tratta nemmeno di fare il contachiodi, perché l'errore (sulla Z1 Acme) è talmente macroscopico che affiancando una Z1 Acme ad una Z1 Lima/Rivarossi (che avranno quasi 25 anni, hanno gli interni molto semplificati, ma hanno forme e misure pressoché perfette) si nota immediatamente la differenza di altezza tra la cassa della Lima/Rivarossi rispetto alla Acme (quest'ultima più alta. Si nota anche dalla differente altezza della parte superiore della fascia avorio e della striscia blu piu alta rispetto alla Lima/Rivarossi).
Difetto questo, che ha costretto (chi progetta) a fare un tetto più schiacciato per non avere una carrozza più alta rispetto alla concorrenza. Ed evitare un ancora più evidente effetto "scalino" tra tetti delle carrozze di marchi diversi.
La cosa curiosa (ma non troppo) è che il medesimo difetto è presente nelle Eurofima della stessa Acme.

Poi per carità, ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma 62€ a carrozza per vedere errori del genere, per me è semplicemente inammissibile.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 17:03 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
Il Sig. Buono pane spiegava proprio oggi questo particolare, una era la classica portatabella retroilluminato mentre l'altra era cieca per tabelle esterne... Ed in effetti dal loro archivio di foto si vedevano le due tipologie differenti...

Grazie per la spiegazione!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 17:40 
Non connesso

A chi fosse interessato alle ferrovie tedesche, segnalo che in Germania sono in distribuzione i due set del "Flixtrain" che ACME ha realizzato in esclusiva per MC‑Vedes.
I codici sono 90149 e 90150. Credo che le tirature siano veramente molto ridotte, perchè sono già praticamente introvabili…

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2018, 18:12 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Ciao DeyMey. Ho visto il tuo confronto fotografico tra le Z1 Hornby/Rivarossi e le appena consegnate Acme. Ma se posso permettermi, credo che per avere un reale confronto tra i colori delle due carrozze, la luce del sole sarebbe l'ideale. Fotografare sotto una luce artificiale, per di più con un flash...avendo quindi più tonalità di colore sulla stessa carrozza, a causa della sovraesposizione in alcuni punti e la sottoesposizione in altri, sia molto fuorviante per capire quali siano i colori esatto.

Per quanto riguarda "l'opera d'arte in 1:87", io ci andrei leggermente cauto. E non si tratta nemmeno di fare il contachiodi, perché l'errore (sulla Z1 Acme) è talmente macroscopico che affiancando una Z1 Acme ad una Z1 Lima/Rivarossi (che avranno quasi 25 anni, hanno gli interni molto semplificati, ma hanno forme e misure pressoché perfette) si nota immediatamente la differenza di altezza tra la cassa della Lima/Rivarossi rispetto alla Acme (quest'ultima più alta. Si nota anche dalla differente altezza della parte superiore della fascia avorio e della striscia blu piu alta rispetto alla Lima/Rivarossi).
Difetto questo, che ha costretto (chi progetta) a fare un tetto più schiacciato per non avere una carrozza più alta rispetto alla concorrenza. Ed evitare un ancora più evidente effetto "scalino" tra tetti delle carrozze di marchi diversi.
La cosa curiosa (ma non troppo) è che il medesimo difetto è presente nelle Eurofima della stessa Acme.

Poi per carità, ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma 62€ a carrozza per vedere errori del genere, per me è semplicemente inammissibile.

Saluti

Ciao Federico, Superparallelo, innanzi tutto beato che che vivi nel regno delle due sicilie, qui in Veneto il sole è ormai sparito; il flash è il meglio che ho e che posso offrire. Sulla questione dello scalino beh, io non sarò esperto come certi di voi, ma dalle foto non noto tutta questa differenza nella verniciatura e lo non mi pare certo così macroscopico, ma - questo è soggettivo e ognuno può trarne le conclusioni e preferenze, come sui carrelli -. Ciò che è oggettivo è che queste carrozze in questi giorni si stanno vendendo a 55€, mentre la HRR la pagai 48€ qualche anno fa (per inflazione quasi uguali quindi); vediamo per 7€ che differenze ci sono:

1) Predisposizione per l'illuminazione
2) Interni FINEMENTE riprodotti, con addirittura i poggia bagagli, mentre nella HRR sembrano gli interni di una centoporte III° Cl con i sedili in legno senza imbottitura
3) Sottocassa FINEMENTE riprodotto con tutte le griglie traforate, al contrario della HRR (Su questo punto direi chissenefrega, tanto non lo guarderei mai il sottocassa, però c'è e si paga)

4) lo metto staccato perchè secondo me è il punto più importante - LO SI TROVA NEI NEGOZI IN QUESTI GIORNI - Sfido io a trovare una HRR o peggio una lima di 20 ANNI FA in una qualsiasi borsa scambio a meno di 50-55€

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]