Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 14:27 
Non connesso

Per la re6/6 è una re4/4 ho usato le ruote della re4/4 bls prodotta da HR (avevo fatto incetta di questo ricambio quando disponibile sul sito HR) per l'ultima re4/4 invece ho voluto provare a traforare le ruote originali usando una punta da 1,5 mm e la riproduzione delle razze come dima e devo dire che il risultato è stato più interessante di quanto immaginassi. Le ruote vengono bucate senza problemi (sono in ottone credo) e già solo il buco restituisce quella "leggerezza" delle ruote a raggi. In realtà non serve a nulla proseguire con l'apertura dell'intero spicchio perché la zona vicina all'asse risulta nascosta dalle fiancate del carrello.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 17:39 
Non connesso

Ecco come cambiano le Lima con le ruote traforate.

Questa è la Re6/6 con le ruote HR:
Immagine
Immagine

Questa invece e la Re 4/4 con le ruote originali Lima traforate da me vi garantisco che non è un lavoro da certosini :wink: nella parte più larga si fora da 1,5 mm e dopo con una punta da 1 mm a mo di fresa si forza leggermente il bordo del foro verso il centro per 1 mm...fatto.
A questa macchina, oltre alle ruote, ho colorato gli interni della cabina e dei corridoi prendendo spunto da foto del reale trovate in rete. Anche l'imperiale ha subito miglioramenti cromatici alle condotte AT e al pantografo...sempre orribile ma almeno argento (o acciaio?) come da specifiche SBB...ovviamente, appena mi deciderò lo cambierò con qualcosa di più bello:
Immagine
Immagine
Immagine

Queste macchine, compresa la Re4/4 rossa, hanno ricevuto anche un nuovo motore a 5 poli....la marcia è diventata subito fluidissima!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 0:06 
Cambiano si!
Anche sostituire il motore è cosa buona e giuste. Il Lima originale non è il massimo della silenziosità e fluidità. Maxxon, Mashima o Faulhaber?

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 2:51 
Non connesso

leomonti ha scritto:
Cambiano si!
Anche sostituire il motore è cosa buona e giuste. Il Lima originale non è il massimo della silenziosità e fluidità. Maxxon, Mashima o Faulhaber?

d'accordissimo con te, ma se alla fine ti metti a cambiare nell ordine i pantografi, gli assi e un motore decente fai prima a prenderti una trix o roco usata.

malte

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 3:55 
Non connesso

MALTE ha scritto:
leomonti ha scritto:
Cambiano si!

d'accordissimo con te, ma se alla fine ti metti a cambiare nell ordine i pantografi, gli assi e un motore decente fai prima a prenderti una trix o roco usata.

malte

Ma nooo....dai....
Partendo dal presupposto che si abbia la macchina da anni, il suo costo è ammortizzato altrimenti, nel caso di una Re4/4 sulla baya si trova a circa 40 - 50 euro, gli assi...se si trovano ancora come ricambio (ma sono introvabili) costano 15 euro (4 assi) altrimenti si forano quelli esistenti senza spesa, per il motore o si va di riciclo (per la Re4/4 rossa ho riciclato il motore Lima di una tigre) o si compra su Conrad i loro motori a 5 poli economici che vanno bene e sono silenziosi (montato sulla Re4/4 verde) spesa 15 euro.
In totale x una macchina si va da un minimo zero euro ad un massimo 80 euro circa.
Aggiungendo un pantografo decente da 20 euro arriviamo ad una spesa totale che oscilla tra 20 euro e 100 euro....dubito che una trix o roco usate si trovino a 100 euro anzi....proprio non le ho mai viste...altrimenti...non mi sarei sbattuto così tanto con le Lima :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 10:45 
Non connesso

se si considera 80 euro per un motore Faulhaber, 20 euro di assi, 20 euro di pantografi siamo a 120.
Le prime Roco Re 6/6, qundi datate ma non eccessivamente cambiate rispetto alle ultime versioni si trovano da 120 euro e come tutte le macchine roco e' veramente ben fatta, anche la versione ''old''
Prima di comprare un Faulhaber da mettere su una lima ci penserei un attimino.

Saluti

Malte

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 11:14 
Non connesso

Ma nooo lascia perdere i Faulhaber danno solo più problemi che altro.... io ho usato questo:

Immagine

https://www.conrad.it/p/mini-motore-elettrico-brushed-motraxx-ffk-265-10000-girimi-235306
Con pocomeno di 11 euro hai un motore a 5 poli, silenzioso, potente e che meccanicamente si adatta alla culla delle Lima.
Se poi si vuole mettere anche il volano, in rete se ne trovano di vari diametri a pochi euro ma non ho notato grosse differenze con o senza sulle Re4/4.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 12:55 
Non connesso

despx....almeno la bavetta del foro(lato interno)la potevi togliere..... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 13:09 
Non connesso

Dhe....simpatia....pensa a fare il plastico! :wink: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

In ogni caso quella era una foto fatta come archivio...ho poi sbavettato e colorato :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 13:17 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
MALTE ha scritto:
Non capisco pero' perche' le versioni in livrea verde montavano pantografi neri e le versioni rosse in color argento, corretti.

Ciao, anch'io ho la Re 6/6 Lima, peraltro fu il mio primo modello "serio" dopo anni di giocattolame Lima.
La mia (una delle prime, Re 6/6 Sonceboz rossa) aveva il pantografo nero, col braccio inferiore in plastica. Si ruppe quasi subito :lol: , e poi è stato sostituito da un ricambio decente e argenteo.

Avevo poi applicato una pellicola adesiva fumè all'interno dei vetri laterali, verniciato le cornicette (inspliegailmente argento - mentre quelle verdi le avevano giustamente nere) e fatto qualche ritocco di colore in cabina e sul frontale. Fa sempre una bella figura anche a fianco della Roco che poi ho avuto... certo a livello di funzionamento non c'è confronto.

Ricordo che per applicare quei cavetti sulle boccole dei carrelli fu da tribolare!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 15:27 
Su quelle Re 6/6, montare TUTTI gli aggiuntivi fa venire il latte alle ginocchia. I tubi dell'aria sulle testate riuniti in terna, per esempio, poco flessibili e refrattari alla colla, inclusa la Loctite 406. I tubi dell'aria li ho sostituiti con cavetto elettrico con i terminali spellati e stagnati per poterli inserire nei fori.

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 4:30 
Non connesso

leomonti ha scritto:
Su quelle Re 6/6, montare TUTTI gli aggiuntivi fa venire il latte alle ginocchia. I tubi dell'aria sulle testate riuniti in terna, per esempio, poco flessibili e refrattari alla colla, inclusa la Loctite 406. I tubi dell'aria li ho sostituiti con cavetto elettrico con i terminali spellati e stagnati per poterli inserire nei fori.

era un po cosa comune all epoca a tutti i modelli lima, anche la vecchia E 444 R ad aggiuntivi non scherzava!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 14:53 
Non connesso

ma vale davvero la pena prendere un modello di 20 anni fa e cambiarci motore, pantografi ecc ecc ?
per me no

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 14:54 
Se uno ce l'ha già, lo migliora :D

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 14:56 
Non connesso

si su quello sono pienamente d'accordo.
andarsi pero oggi a cercare un modello vecchio per poi metterci mano no, a meno di un prezzaccio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]