trenoazzurro67 ha scritto:
Quella proposta sinora da ACME è una composizione a 9 pezzi e non 10 (la decima carrozza deve ancora uscire…). Considerando l'ambientazione, a rigore per arrivare alla composizione reale (12 pezzi) mancano una GC a scompartimenti e 2 UIC-Z di 2a classe (le BH sono arrivate dopo).
Saluti e auguri
Grazie Pier, quindi in breve bagagliaio e BH non possono stare insieme, corretto?
miramare1 ha scritto:
Per quanto ne so io, la composizione dovrebbe essere:
5/6 B Z1
1 Bagagliaio
1 WR
1 A GC Salone
3 A GC Scompartimenti
Tutte in livrea Bandiera.
Successivamente, dopo il 93 sicuro, il bagagliaio è stato sostituito da 1 BH livrea bigrigio, e qualche B Z1 anch'essa sostituita da stessa carrozza in livrea bigrigio.
Questo è quanto ne so io e secondo quanto detto da ACME durante la presentazione e secondo TTT composizioni anno 90.
Michele.
Grazie anche a te Michele.
Ho fatto un po’ di ricerche e vorrei condividere con voi i frutti.
Come ha spiegato il sign. Buonopane nell’incontro tra ACME ed appassionati (disponibile anche online su Youtube quello avvenuto nel negozio Minimondo), il convoglio proposto da loro è ambientabile nei primi anni ’90, ma a mio parere possiamo spingere il convoglio anche nel 1994, anno in cui la prima E402A è entrata in servizio semplicemente scambiando il bagagliaio GC con una BH.
Per quanto riguarda il discorso “aria condizionata”, la presenza o meno del pittogramma penso che cambia o meno in relazione all’impianto di appartenenza o meno in quanto se ne sono viste con la suddetta scritta anche alcuni anni avanti al 199/1992.
A pagina 26 di TTT “Ferrovie Italiane anni ’90” in una foto del febbraio 1993 si vedono in composizione ad un interCity La Spezia-Milano carrozze UIC-Z con e senza la scritta “aria condizionata”.
Ancora a pagina 54 della stessa monografia si vede in una foto scattata nel Marzo 1992 all’EC Michelangelo ancora carrozze UIC-Z in livrea bandiera con la dicitura “aria condizionata” o addirittura nella monografia TTT “Treni e composizioni degli anni ’90” a pag. 37 sempre una carrozza UIC-Z in livrea bandiera con la dicitura “aria condizionata” in seconda posizione dopo la carrozza self service in composizione all’iC 728 Siracusa-Messina dell’8 Luglio 2000.
Discorso a parte immagino sia per la stessa dicitura sulle stesse vetture in livrea due toni di grigio (stessa monografia, pag. 36, iC738 Archimede tra Caltanissetta e Catania nel 7 Settembre 1997.
Sempre stando alla monografia TTT “Treni e composizioni degli anni ’90” la composizione completa era la seguente: E444+6B, 1Ap, 3A e massa tot. di 637t (quindi la perdita del bagagliaio a beneficio di una BH).
Le date di revisione sui modelli sono intorno ai primi anni ’90.
Sarebbe interessante avere un ultimo cofanetto per completare il treno e farlo completo con l’ultima GC a compartimenti ed una o due Z, chissà...
Buon Natale!