Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco Z21 Start
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 11:19 
Non connesso

Auguri di buon anno a tutti. Una curiosità: quali dimensioni max può avere un impianto alimentato con una centrale Roco Z21 Start? 5m x 1,50 con doppio binario parallelo e circa 40 m di binario è troppo grande per questa semplice centrale? Grazie e di nuovo auguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco Z21 Start
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 11:26 
Non connesso

La domanda è malposta.... Quante loco e carrozze illuminate saranno piazzate sul tuo impianto?

Per il resto si tratta solo di fare un efficiente sistema di distribuzione della corrente con prese ogni 2 metri max... Cavi di sezione generosa (configurazione a stella o a dorsale) e spezzoni brevi e più fini fino alle rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 11:28 
Non connesso

La domanda è malposta.... Quante loco e carrozze illuminate saranno piazzate sul tuo impianto?

Fai un po' il conto delle loco attive e del loro assorbimento, più le loco in sosta più l'assorbimento delle carrozze illuminate... Il totale deve essere minore o uguale (circa) della corrente max erogabile dalla z21.

Per il resto si tratta solo di fare un efficiente sistema di distribuzione della corrente con prese ogni 2 metri max... Cavi di sezione generosa (configurazione a stella o a dorsale) e spezzoni brevi e più fini fino alle rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 12:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Hai ragione, domanda mal posta.
In effetti non mi sono creato questo problema perché al momento non me lo sono posto, ma come si suol dire, se l'appetito viene mangiando, in futuro non so cosa potrò mettere sui binari. La mia domanda era solo per sapere la potenza di questa centrale, le possibilità, ma se dici che basta fare un efficiente sistema di distribuzione di corrente, vale a dire una presa ogni due metri più o meno la cosa potrebbe risolversi qui. Per cui dai binari, ogni 2 metri circa, partirebbe un cavo che va alla centrale. Potrebbero confluire tutti in una morsettiera e da essa poi il cavo che va alla centrale per l'alimentazione. Giusto? Quale centrale mi consiglieresti? Mi piace la ECOS II ma forse è sprecata. Ce l'ha un mio amico ed è eccezionale, ci fa tutto o quasi. A me interessa una centrale che non dia problemi, di buona qualità e prezzo ragionevole. Qui a Roma mi è stata offerta la Roco Z21 bianca con alimentatore e multimaus rosso a 139 €. Il wifi al momento non mi interessa, forse dopo. Grazie per la risposta e auguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 13:32 
Non connesso

Beh ... io direi una z21 ti basta e avanza, poi quando (e se) avrai esigenze superiori ti vendi questa (il valore si mantiene bene) e vedi cosa c'è di nuovo e adeguato al momento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 13:33 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... Fai un po' il conto delle loco attive e del loro assorbimento, più le loco in sosta più l'assorbimento delle carrozze illuminate... Il totale deve essere minore o uguale (circa) della corrente max erogabile dalla z21.

Ciao
Per curiosità volevo chiederti se per locomotive in sosta intendi anche quelle messe solo sul tracciato e che sono comunque "spente"? Oppure basta che sono poggiate (anche se spente) e già assorbono e quindi bisogna tenerle comunque in conto?

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 14:47 
Non connesso

Un minimo di assorbimento c'è sempre (non sono mai spente) ... Poi possono avere luci accese, sound, fumogeno ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 14:59 
Non connesso

Capito, ma sempre per curiosità e in linea molto molto teorica, per esempio, con una Ecos 2, quante loco si possono tenere in funzione su un tracciato? Così giusto per capire da che base partire per rimanere "in sicurezza" entro il limite della centrale, senza contare nient'altro, ne carrozze ne accessori. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2019, 16:23 
Non connesso

Quasi tutte le centrali possono erogare almeno 2/3A, quindi bisogna farsi i calcoli in base ai veicoli presenti o/e in marcia sul plastico.
In ogni caso si possono sempre mettere i booster.

Qui le caratteristiche della Z21
https://www.roco.cc/it/specials/z21/index.html
http://www.z21.eu/en/products/z21
corrente uscita 3A

Qui quelli della Ecos
http://www.esu.eu/en/products/digital-c ... os-can-do/
http://www.esu.eu/en/products/digital-c ... ical-data/
Corrente uscita 6A.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:17 
Non connesso

Io pongo una questione forse un po' scema, ma tant'è...

...la Z21 non ha interruttore? :shock: Si accende e si spegne solo staccando o attaccando la spina di alimentazione?
Mi pare un metodo "barbaro".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:47 
Non connesso

No, nessun interruttore; ma è una caratteristica comune a molte centrali dcc.
Non hanno interruttore nemmeno il multimaus (il booster), il profiboss fleischmann, La LZV100 Lenz, la vecchia centrale Arnold, l'intellibox e la daisyII Uhlenbrock.

Ultima modifica di morenji il mercoledì 2 gennaio 2019, 14:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:47 
Non connesso

Anche la Ecos non ha un interruttore vero e proprio.

L'alimentazione si toglie solo staccando direttamente il cavo da dietro :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 15:03 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Anche la Ecos non ha un interruttore vero e proprio.

L'alimentazione si toglie solo staccando direttamente il cavo da dietro :?

Si, ma dopo aver tenuto premuto il tasto stop per qualche secondo, è la centrale stessa che in una schermata dice che si può staccare il cavo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 15:21 
Non connesso

La maggior parte delle apparecchiature elettroniche che avete in casa NON ha un interruttore fisico sulla linea del 220 … in realtà sono sempre sotto tensione e pronte a riaccendersi non appena "premete" un tasto (tipo il televisore).

Del resto anche i caricabatterie dei telefonini mica hanno un'interruttore … così tutti gli alimentatori switching dei laptop/tablet (e similari), identicamente gli alimentatori (sempre switching e sempre esterni) delle varie centraline.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 13:06 
Non connesso

Mi aggancio a questo topic per una domanda sulla z21 start :
Sto muovendo i primi passi nel digitale , e ho comprato una z21 start perche' penso sia sufficiente riguardo alle mie necessita' attualie forse anche future , se cambieranno vedro' il da farsi in futuro.
Ho intenzione di usare il controllo digitale solo per la trazione delle locomotive , scambi gestiti in maniera tradizionale e anche la stazione nascosta quindi con sezionamenti , rele' reed, ecc...
Ho verificato che un locomotiva con trazione digitale , che si ferma in un sezionamento (nel mio caso saranno i binari della stazione nascosta ) nel momento in cui il sezionamento torna ad essere alimentato la loco riprende ad andare secondo la velocita' impostata , questo finche' la centrale rimane accesa.
Cosa succede se ad esempio finisco di usare il plastico e quindi spengo la centrale , alla sua riaccensione, la Z21 start mantiene memoria ? E quindi le locomotive che si trovano nei tratti sezionati una volta che vengono alimentati riprendono ad andare secondo velocita' impostate o no ?
Sono a conoscenza che centrali piu' evolute (Esu ad esempio) mantengono memoria, ma della z21 start non ho trovato notizie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]