Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto decoder per Roco VT98 Schienenbus (ex DB) FSE
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 9:12 
Non connesso

iname1030 ha scritto:
Mi riallaccio a questo thread per chiedere se sia comunque possibile mantenere tutte le luci originarie a lampadine (ant/post ed interne) anche utilizzando un decoder ?

Ho letto solo ora il tuo messaggio e ti rispondo che si può, però devi montare un decoder che ti permette di regolare il voltaggio che va alle luci in quanto di default credo che dal decoder vengano fuori più volt di quelli che sopportano le comuni lampade (12 v), con la possibilità di trimmerare puoi regolare abbassando il voltaggio e ciò va anche a vantaggio dell'aspetto estetico, di solito quelle vecchie automotrici non montavano lampade dalla luce abbagliante.
L'alternativa è sostituire le lampade con altre che sopportano il voltaggio più alto, almeno 18 v., io le ho trovate dal mio negozio di riferimento per il digitale.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 10:48 
Non connesso

Cita:
però devi montare un decoder che ti permette di regolare il voltaggio che va alle luci in quanto di default credo che dal decoder vengano fuori più volt di quelli che sopportano le comuni lampade (12 v), con la possibilità di trimmerare puoi regolare abbassando il voltaggio e ciò va anche a vantaggio dell'aspetto estetico, di solito quelle vecchie automotrici non montavano lampade dalla luce abbagliante.
L'alternativa è sostituire le lampade con altre che sopportano il voltaggio più alto, almeno 18 v., io le ho trovate dal mio negozio di riferimento per il digitale.

Ma perchè la fate complicata?

Esiste anche il collegamento a massa flottante … ovvero lasciando le lampadine originali, si suppone collegante direttamente a massa o a una rotaia da un lato, e portando sull'altro polo il filo (bianco o giallo) dell'uscita del decoder (in questo caso il filo blu NON SI USA!).

Così facendo la tensione presente sulla lampada dara circa la metà di quella del DCC ovvero intorno ai 9V.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 12:05 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
però devi montare un decoder che ti permette di regolare il voltaggio che va alle luci in quanto di default credo che dal decoder vengano fuori più volt di quelli che sopportano le comuni lampade (12 v), con la possibilità di trimmerare puoi regolare abbassando il voltaggio e ciò va anche a vantaggio dell'aspetto estetico, di solito quelle vecchie automotrici non montavano lampade dalla luce abbagliante.

Ma perchè la fate complicata?

Esiste anche il collegamento a massa flottante … ovvero lasciando le lampadine originali, si suppone collegante direttamente a massa o a una rotaia da un lato, e portando sull'altro polo il filo (bianco o giallo) dell'uscita del decoder (in questo caso il filo blu NON SI USA!).

Così facendo la tensione presente sulla lampada dara circa la metà di quella del DCC ovvero intorno ai 9V.

Dal tono della domanda mi pareva trasparisse una insufficiente competenza sull'argomento, pertanto ho risposto nella maniera più semplice.
Sarebbe utile che completassi il tuo intervento postando uno schemino così che il nostro amico possa avere la situazione più chiara e comprensibile.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 15:17 
Non connesso

Immagine

Questo è il classico schemino che trovi +/- simile con quasi tutti i decoder ... per questo mi sembrava banale.... ritenendo più utile una descrizione del perché si usa e cosa succede con il collegamento a massa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]