Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help: Marklin Hamo Digital
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 22:25 
Non connesso

Ho comprato recentemente una BR 221 Marklin Hamo Digital. In analogico funziona perfettamente, ma in digitale presenta numerosi problemi. L’indirizzo è 22 di default e con il multimaus Roco è praticamente impossibile cambiare le CV. Dalle istruzioni allegate sembrava che si potesse fare qualcosa con dei microinterruttori posti all’interno della loco, ma una volta aperta, non ne ho trovati… In compenso una volta richiusa ha smesso completamente di funzionare in digitale, mentre prima, il problema si limitava all’accensione e spegnimento delle luci che non rispondevano a f0 e lampeggiavano ogni volta che variavo la velocità… Il cablaggio sembra a posto, e del resto se qualche filo si fosse danneggiato presumo che non funzionerebbe neppure in analogico. Qualcuno ha idea di cosa si potrebbe fare? (a parte sostituire il decoder ovviamente!) Grazie anticipatamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help: Marklin Hamo Digital
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 14:02 
Non connesso

Intanto prova a fare proprio quello per vedere se con un normale decoder funziona tutto. Nel caso è solo questione di decoder da resettare con centraline che lo permettano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 14:05 
Non connesso

Il multimouse roco quale? Fino ad un certo numero di cv le puoi cambiare tranquillamente. Non le puoi leggere ma cambiare si.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 14:46 
Non connesso

petermax53 ha scritto:
il problema si limitava all’accensione e spegnimento delle luci che non rispondevano a f0 e lampeggiavano ogni volta che variavo la velocità… I

Hai verificato che i livelli del decoder e della centrale fossero uguali? 14, 28 o 128?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 18:12 
Non connesso

Grazie per l'interessamento, La centralina è la vecchia Roco di una decina d'anni fa, ma temo proprio che ci sia totale incompatibilità tra il sistema digitale Marklin e il DCC. Tra l'altro il decoder ha i collegamenti saldati direttamente al PCB, non è che si possa sostituire al volo... Quindi vecchissimo decoder (penso che Marklin abbia mollato l'HAMO da almeno venti, venticinque anni) e diverso protocollo digitale...Penso che mi limiterò al funzionamento analogico oppure ci metterò un decoder decente... Per fortuna la macchina è strepitosa... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 19:10 
Non connesso

petermax53 ha scritto:
. Per fortuna la macchina è strepitosa... :D

Ma davvero...?????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 19:26 
Non connesso

Ciao,
le macchine Hamo si possono paragonare alle Lima motore 3 poli o Fleischmann si lasciano trasformare con i nuovi decoder facilmente devi solo capire se quello che monta è compatibile dcc o no e sostituire il decoder saldando i vari cavetti seguendo i colori del vecchio decoder.
Diverso il caso dei fLEISCH. dove i dec. fMZ non seguivano le norme NMRA.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 19:29 
Non connesso

Ciao,
macchine strepitose, ma direi anche molto rumorose. Ma non mi lamento tanto mi piacciono sono "vecchio quasi come loro" :D
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 23:39 
Non connesso

Strepitosa da un punto di vista estetico e strepitosa per robustezza. Come tutte le Marklin d'annata sferraglia alla grande... comunque con il rumore che fa mi risparmio anche il sound :D E poi l'ho pagata pochissimo, poco più di una carrozza Acme o LS Models. Basta accontentarsi...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]