Giovanni q ha scritto:
Cari amici, avrei bisogno di un consiglio a causa di un regalo, ahimè riguardante il prossimo compleanno.
I modelli in causa sono due:
940 o uno della famiglia 740
la 940 ha piu zavorra rispetto la 740. Le 740 però vanno pure su raggi di 35cm per dirti, la 940 non ce la fa. Le 940 hanno un asse molleggiato che trasla, le 740 tutte gli assi sono rigidi. Le prime 740 avevano il biellismo molto realistico e snodato che pero' toccava su un perno e rischiavano di piegarsi, bastava allargare poco poco la biella verso l'esterno e tutto si risolveva, come pure bastava mettere i cerchi roco e aumentava la forza di trazione senza bisogno di altri lavori esasperati, le nuove 740 hanno le bielle in un'unico pezzo e non piegano mai.. La caprotti ha il comignolo sbagliato, un lavoraccio cambiarlo, io non lo fo. Le 740 hanno tutte le scalette poste in modo scorretto sotto la cabina e non a filo. le 940 sono corrette...hanno solo la cabina che spesso non chiude bene e si nota come fosse rialzata rispetto il resto della cassa. Meccanicamente stessi motori e stesse soluzioni. A me é capitato che la 740.451 avesse l'ingranaggio di trasmissione rosso calettato sull'asse....lesionato come altri modelli (vedi 663/668 ecc). La .108 e la .451 hanno le sale in plastica, io le ho cambiate con quelle in metallo in vendita in kit, come pure i calzini bianchi del tender troppo spessi da cambiare con il kit assi specifici. Si la 744 é un'altra cosa, solo le sale un po larghette...ma pazienza, é tutta in plastica ma bella e funziona come un orologio, la caprotti é corretta la Walschaerts no, bisognerebbe cambiare i praticabili (chiedi a mussinatto), motivo per cui non l'ho presa alla fine, forse lo faccio se me ne capita un'usata a buon prezzo.
Che dire delle Oskar?
Belle e robuste al tatto, le maneggi e non perdono pezzi. Ma i motori.....sono delicatissimi e non devono mai scaldare (leggi: usare si, ma con parsimonia) o si deformano le spazzole che sono in metallo (ma come si fa!!!). I motori di ricambio plug&play li trovi da lineamodel a poco prezzo (quanto valgono), anzi per la 685 c'e un motore piu grosso alloggiabile quasi senza lavori strani, che ho gia piazzato nelle mie due 685, lasciandomi quelli piccoli per ricambio delle 623, 623, 640. Tra queste la 623 ha piu traino perche tutta
in metallo e molto pesante (come pure la 743 traina piu della 741 e della 740 perche pesa un po di piu).
Siccome tutte le vaporiere (tranne 691 e 675 oskar e 685 acme) sono modelli che ho aperto chiuso smontato e rimontato, se hai dubbi chiedi. Magari posso darti qualche consiglio utile.
ps. sei sicuro di poter montare il fumogeno sulle HR ? ricordo di discussioni in cui si parla di camere fumo sciolte dal dispositivo.