Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari scartamento 12 mm
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 21:03 
Non connesso

Quello scartamento è usato sia in TT che in H0m, questo è noto. Siccome io possiedo modelli con entrambi gli scartamenti, cosa mi conviene prendere: binari per H0m o per TT?
Tenete conto che in TT andrei a fare un qualcosina (molto compatto) di ambiente industriale, visto che le uniche loco che possiedo in 1:120 sono da manovra. In ambiente industriale il binario sarebbe in genere a raso, quindi le traversine sarebbero invisibili e le stesse rotaie solo con la faccia superiore del fungo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari scartamento 12 mm
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 12:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prendine un paio dei due tipi e fai il paragone.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 13:46 
Non connesso

Ciao Snajper e buon anno.
Ho letto e provo a rispondere alla tua domanda perchè anch'io uso materiale di armamento promiscuo H0m e TT sul plastico, ma non sono sicuro di aver capito sino in fondo il problema che poni. Ovviamente i binari H0m - TT si distingueranno principalmente per le traversine (se poi nascoste quindi senza impatto ottico), ma il resto?
Credo che se tu farai girare materiale in scala TT su un plastico H0m, vedrai materiale troppo piccolo vicino ad edifici giganteschi, gallerie enormi linee aree distantissime e con pali e segnali fuori taglia. Viceversa vale il contrario.
Ora la mia esperienza:
sto realizzando un plastico in H0m e nei tratti nascosti ho ampiamente fatto ricorso ad armamento TT di Tillig che ha un catalogo molto più ampio di Peco H0m. Sulle parti a vista solo Peco e Bemo. Quindi dal punto di vista del funzionamento non c'è nessun problema; se volessi far girare materiale in scala TT, potrei anche farlo, ma serebbe solo per testarne il funzionamento e nulla più.
Ho ben interpretato la questione?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 19:47 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Ciao Snajper e buon anno.
Ho letto e provo a rispondere alla tua domanda perchè anch'io uso materiale di armamento promiscuo H0m e TT sul plastico, ma non sono sicuro di aver capito sino in fondo il problema che poni. Ovviamente i binari H0m - TT si distingueranno principalmente per le traversine (se poi nascoste quindi senza impatto ottico), ma il resto?
Credo che se tu farai girare materiale in scala TT su un plastico H0m, vedrai materiale troppo piccolo vicino ad edifici giganteschi, gallerie enormi linee aree distantissime e con pali e segnali fuori taglia. Viceversa vale il contrario.
Ora la mia esperienza:
sto realizzando un plastico in H0m e nei tratti nascosti ho ampiamente fatto ricorso ad armamento TT di Tillig che ha un catalogo molto più ampio di Peco H0m. Sulle parti a vista solo Peco e Bemo. Quindi dal punto di vista del funzionamento non c'è nessun problema; se volessi far girare materiale in scala TT, potrei anche farlo, ma serebbe solo per testarne il funzionamento e nulla più.
Ho ben interpretato la questione?
Ciao

Non è un uso promiscuo delle due scale, semplicemente desiderio di evitare l'acquisto di due tipi di binario per due impieghi diversi. Un plastirama in TT e un qualcosa (se non riuscissi più a far girare i modelli da miei conoscenti) in H0m.
Vista l'ambientazione atipica del TT (binario a raso), pensavo di usare anche lì binari in H0m. Non ho binari in TT ma uno spezzone di H0m non mi ha dato una cattiva imperessione portato in 1:120, anzi, fa tanto "secondaria" o "raccordo" perchè le traverse sono più spaziate e non troppo più spesse. Se riesco domenica metto una foto di una loco in TT sul binario H0m.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2019, 18:44 
Non connesso

Ecco la prova che ho fatto (dovrò cercare un cartoncino grigio: lo sfondo bianco riflette troppo). La locomotiva è in TT, il binario in H0m. Per ora non ho binari in TT e non so se mi convenga neppure prenderli.
Allegato:
Prova_per_TT.JPG
Prova_per_TT.JPG [ 101.08 KiB | Osservato 3099 volte ]

Appunto: si può usare del binario per H0m anche su un plastico in TT? Non ricordo più che produttore scriveva tempo fa che il suo binario in H0m era auch für TT verwendbar, utilizzabile anche per TT (forse Bemo?).

PS: qui
viewtopic.php?p=1042446#p1042446
ho spiegato come ho realizzato quel binario.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 11:21 
Non connesso

Ciao
premesso che ora esistono solo i Bemo cod 100 con quelle orrende traversine, i Peco con traversine troppo strette ed i Tillig troppo larghe, a mio parere userei i Peco H0m cod 75 perchè è vero che hanno le traversine strette per l'H0m svizzero ma giuste per la TT quindi per me l'unico compromesso possibile. Ho visto i Tillig e come ha già detto qualcuno la vedo dura pulire gli scambi con la gomma...
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 21:27 
Non connesso

Siccome è un diorama non troppo grande, io farei così, un mix, traversine Tillig, quelle dei flessibili per l' H0m, e profilati cod 75 Peco. Per i binari a vista, a parte quelli di scalo merci e rimessa, che sono in cod 60, ho fatto in questo modo. Sulle parti nascoste, peco puro, a tutta randa, scambi compresi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 18:17 
Non connesso

Io di Tillig ho usato solo quello a 3 rotaie e due scartamenti (avevo fatto anche un paio di scambi aggiungendo la rotaia "stretta"). Non mi pareva poi tanto male, sicuramente si vede che è H0.
Torrino-Pollino ha scritto:
Siccome è un diorama non troppo grande, io farei così, un mix, traversine Tillig, quelle dei flessibili per l' H0m, e profilati cod 75 Peco. Per i binari a vista, a parte quelli di scalo merci e rimessa, che sono in cod 60, ho fatto in questo modo. Sulle parti nascoste, peco puro, a tutta randa, scambi compresi.

L'hai già fatto?
Io ho fatto quel compromesso artificioso che ho descritto per salvare il salvabile di un conoscente: sfilato le traverse dal Bemo cod.70, che si rompeva solo a starnutirci e ci ho infilato delle rotaie cod. 83 Roco. Due mesi per lavorarci, tre per fare il tracciato, un segmento di circa mezzo metro ancora in mano mia. E, incredibilmente, ancora integro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 23:08 
Non connesso

Da Campolieto, in poi, ho fatto sempre così su tutti i lavori, Boscoredole, Lauria, Anghiari, ovvero, per Anghiari, o fatto anche le traversine a mano, da zero, partendo da fogli di plasticard.
Veramente, anche il Ponte del Torrino e Branca, hanno il binario completamente costruito a mano.
Basta un po' di pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 21:45 
Non connesso

[...]ho fatto anche le traversine a mano, da zero, partendo da fogli di plasticard[...]

:shock: Come hai fatto? Hai fissato le rotaie con microchiodi o hai fatto delle piastre di appoggio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 21:06 
Non connesso

snajper ha scritto:
[...]ho fatto anche le traversine a mano, da zero, partendo da fogli di plasticard[...]

:shock: Come hai fatto? Hai fissato le rotaie con microchiodi o hai fatto delle piastre di appoggio?

L' ho scritto diverse volte sugli articoli di TTM... Non voglio ripetermi. Sarei noioso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]