Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Far circolare i rotabili con pantografi alzati senza dan
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 14:44 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
io sono dell'idea che in un plastico le loco elettriche debbano girare con i pantografi alzati e a contatto.
anche con i modelli nuovi...tipo questa ROCO Re 4/4II con pantografi modellistici ultrafini (chi possiede la loco, sa di cosa parlo):

Duegi Editrice Forum

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Far circolare i rotabili con pantografi alzati senza dan
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 18:45 
Non connesso

Peppardo ti do un consiglio.....le loco col monobraccio falle circolare con il fulcro del braccio nella direzione di movimento. Così non rischi che un eventuale impuntamento sradichi il pantografo danneggiandolo.
Per il resto bella dimostrazione........
Certo la catenaria è bella ma per renderla efficiente ci si deve dedicare e non poco.......... tanto lavoro e precisione.
Anche io penso di riprodurla con pantografo a contatto, ma sicuramente senza alimentazione.
Meglio la presa dai binari..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 20:08 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
BRENNERLOK ha scritto:
Peppardo ti do un consiglio.....le loco col monobraccio falle circolare con il fulcro del braccio nella direzione di movimento. Così non rischi che un eventuale impuntamento sradichi il pantografo danneggiandolo.

tutto calcolato...oramai girano da parecchio cosi e la catenaria è saldata bene...comunque grazie del consiglio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 20:47 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Ho una catenaria tesata in filo da 0,4 e un percorso di 50 metri con tratte in galleria a pantografo complemetamente alzato o abbassato secondo le necessità attraverso i classici scivoli. Scostamento dall'asse mediano non superiore a 4 mm per mantenere un po' di realismo ed utilizzare striscianti " stretti " .
Posso quindi girare a pantografo alzato ma... ma dipende dal pantografo! Molti pantografi raffinati soffrono l'attrito anche modesto e si deformano nei montanti , o si flettono in modo antiestetico e pericoloso; altri troppo larghi sbattono contro gli ingressi dei portali in scala delle gallerie.
Ho optato per una invisibile bava da pesca che tiene i pantografi a mezzasta e se proprio non ti ci metti di impegno non te ne accorgi ... ma almeno ho pantografi dimensionalmente realistici e una filo di contatto sottile e non alto quanto il fungo della rotaia .....
Sempre compromessi sono, a ciascuno di noi quello che più gli aggrada ...
Saluti,
Andrea

Io la penso come Andrea a maggior ragione che grazie al "pantografo a contatto" mi sono fottuto tre pantografi con inevitabile spesa per ricomprarli nuovi.
Dopo il terzo pantografo con conseguente caduta dal cielo di tutti i santi del calendario, ho messo la croce su questo aspetto e ho legato i pantografi col filo da pesca e fermato lo strisciante a 1 mm dal filo di contatto.

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]