snajper ha scritto:
E in cosa consisterebbe la modifica in questione?
Cosa intendi esattamente?
Le meccaniche sono tutte il kit.
Per alcune c'è da costruire tutto il carter: piegare lamiera, avvitare e saldare.
Per altre, le più recenti direi, è previsto un pezzo principale fresato dal pieno.
In ogni caso le foto sul sito sono sufficentemente esplicative, in alcuni casi si possono scaricare prima i manuali, ma se li contatti ti danno tutte le informazioni del caso.
La recente motorizzazione in HOm è interessante ... e nel mio caso ha passo e riduzione che fanno al mio caso, salvo che mi serve per lo scaratamento ordinario e con ruote di 9-9,6 mm.
Il decoder adatto è quello che ti permette di otimizzare la frequenza del PWM, e se del caso quello che ti permette di disabilitare tutti i controlli di retroazione sul motore.
Il motore Faulhaber ha un tipo di costruzione con rotore senza ferro e indotto a campana (in rete si trovano tutte le spegazioni e i disegni esplicativi del caso, anche in italiano) (da non confondere i motori con i motoriduttori). La documentazione è scaricabile.
Qui le informazioni techiche importanti
https://www.faulhaber.com/fileadmin/Imp ... MATION.pdfQui tanta altra documentazione
https://www.faulhaber.com/it/supporto/documentazione/Tutti i motori oltre a ruotare per via del campo magnetico interno, tendono a spostare il rotore nel senso longitudinale, quando c'è ferro nel rotore è il fenomeno non crea problemi critici: l'isterisi del ferro compensa.
Provo a spiegare cosa succede nei motori con rotore senza ferro.
Nel caso di rotori senza ferro (o massa magnetica) non c'è l'isteresi a compensare, quindi anche le piccole variazioni di corrente (dovute al carico) fanno spostare il rotore, essendo che la vite senza fine forza il rotore in una precisa posizione (in funzione del carico e del regime di rotazione), questi spostamenti non possono avvenire, pertanto si hanno due fenomeni:
- aumento di corrente assorbita che va tutta in calore
- eccessivi sforzi nel punto di calettamento dell'avvolgimento sul perno, che è solo da un lato, qui il magnete permanente è al centro del motore.
Questi fenomeni sono deleteri per questo tipo di motore.